al compito in classe di maggio mica ci sono dentro le stesse cose del compito di dicembre.
magari uno è un genio nelle derivate ma un incapace negli integrali, o viceversa, ma non vedo perché il compito sugli integrali a maggio dovrebbe dire se so le derivate meglio del compito apposito fatto a dicembre.
sto cercando di tirarvi fuori delle proposte oltre che dei no a priori
se ti danno 6, nella mia ipotesi, vuol dire che la tua preparazione complessiva nel corso dell'anno è da 6, non una botta di culo
molto meglio delle medie matematiche
se prendi, nell'ordine 7-6-5 nel corso dell'anno per me saresti da 5 perchè sei peggiorato, con la media saresti da 6
se prendo faccio tre compiti che singolarmente valgono 7-6-5
se li valuto come ora, gli dò 7-6-5 ai compiti e 6 in pagella
se li valuto come dici, tu, assegno la media istantanea come voto al compito 7-6.5-6 e l'ultimo voto 6 in pagella.
di fatto cambia solo se la media la scrivo in pagella o sul compito, ma è un artificio numerico.
Allora si potrebbe fare per ogni materia un test finale che racchiuda tutti i contenuti (o almeno i principali) tale da valutare la preparazione complessiva per quella materia per quell'anno.
Comunque io sono favorevole alla reintroduzione degli esami di riparazione perché, per esperienza diretta (:oops:) , i debiti non servono assolutamente a niente e gli studi individuali presenti in alcune scuole (debiti senza accertamento, per insufficienze poco gravi) servono ancora a meno!
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965 No zuo no die!
media matematica a parte ipotizziamo un 5 a fine anno in matematica,
cosa proponete in sostituzione degli esami, visto che i debiti così come sono strutturati non servono a nulla?
Beh brianzolo, a questo punto tanto vale importare il sistema universitario: devi superare un dato argomento, hai qualche tentativo (facciamo 3). Ora, a differenza delle università dove se non passi ripeti il corso, il voto che prendi quando passi (o alla 3° insufficienza) va a finire per la media finale.
Se questa è insuff, "ci rivediamo l'anno prossimo"
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Cambia poco. Chi è bravo e/o si impegna durante l'anno andrà bene anche alla fine.
Chi non fa un tubo raramente ha un colpo d'ala tale da passare all'ultima interrogazione dal 3 al 6...
Comunque i professori seri e con la testa che funziona (e sono comunque tanti) in qualche modo tengono conto di questo. Cioè danno più importanza alla tendenza e ai migloramenti durante l'anno.
Se uno ha una media annuale appena sotto al sei ma è in miglormento con gli ultimi risultati positivi, ben difficilmente viene segato perchè dalla media aritmetica mancano tre decimali al sei pieno.
S-Bahn wrote:Comunque i professori seri e con la testa che funziona (e sono comunque tanti) in qualche modo tengono conto di questo.
E..............................................................
(meglio che non commenti, non la tua frase, che dovrebbe essere giusta, ma il concetto per esperienza.......)
Tengono anche conto del comportamento.
Non basta applicarsi all'ultimo e fregarsene nel resto dell'anno per pretendere una sufficienza (anche se gli ultimi compiti sono eccellenti).
Anzi, di solito in questi casi i professori prendono proprio di mira...
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