la nostra età

Moderators: Hallenius, teo

Età persone sul forum

15-20
15
25%
20-30
25
42%
30-40
9
15%
40-50
6
10%
50-60
2
3%
oltre 60
0
No votes
meno di 15
2
3%
 
Total votes : 59

Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 21:43

lanciaesagamma wrote:Che dici?!? Non per difendere i miei coetanei, ma secondo me se uno è sveglio è sveglio, se è ciula è ciula... L'uomo è un animale intelligente, ma quest'intelligenza si trasmette al dire e al fare secondo i costumi e il contesto storico in cui vive, per il resto non esistono cambiamenti epocali di "svegliezza" tra una generazione e l'altra, a meno che non mi paragoni l'uomo di Neanderthal con l'homo sapiens sapiens... :D


cio' non toglie che questo è sempre vero, ma si è influenzati a seconda della mentalità in cui si è cresciuti
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 21:46

Come diciamo noi in Brianza :wink: Chi nasce tunno nun po' morì quadro
Per i non napoletani: chi nasce rotondo non può morire quadrato...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lanciaesagamma » Wed 05 December 2007; 22:31

Federico_2 wrote:cio' non toglie che questo è sempre vero, ma si è influenzati a seconda della mentalità in cui si è cresciuti


Appunto...noi siamo cresciuti quando ancora i rapporti erano personali, faccia a faccia, e non mediati da chat e da sms con mille emoticon a significare le emozioni come oggi... voi (ti inserisco tra quelli nati negli anni '90 perchè da come li difendi non credo che tu sia mio coetaneo, ma ovviamente posso sbagliare!!) invece avete avuto il telefonino fin da bambini, siete cresciuti con internet e in molti casi avete conosciuto più gente su msn che nel campetto dell'oratorio a giocare a pallone... o avete avuto il vostro primo appuntamento con la compagna di classe che vi piaceva tanto :D concertandolo via msn o via sms e non telefonandole in prima persona, magari sul telefono di casa collocato nel centro della casa dove a rispondere (e a origliare!!!) poteva essere chiunque...
Come cambia il mondo in 10 anni... :) ma sinceramente sono felice di appartenere alla mia epoca, neanche troppo lontana :P :P anagraficamente parlando!!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 22:42

lanciaesagamma wrote:Appunto...noi siamo cresciuti quando ancora i rapporti erano personali, faccia a faccia, e non mediati da chat e da sms con mille emoticon a significare le emozioni come oggi... voi (ti inserisco tra quelli nati negli anni '90 perchè da come li difendi non credo che tu sia mio coetaneo, ma ovviamente posso sbagliare!!) invece avete avuto il telefonino fin da bambini, siete cresciuti con internet e in molti casi avete conosciuto più gente su msn che nel campetto dell'oratorio a giocare a pallone... o avete avuto il vostro primo appuntamento con la compagna di classe che vi piaceva tanto :D concertandolo via msn o via sms e non telefonandole in prima persona


ricordiamoci che i cellulari sono apparsi nelle famiglie dall'89, pertanto quelli degli anni 80 tranne quando erano neonati sono cresciuti negli anni 90 e i cellulari esistevano eccome

in ogni caso non faccio parte degli anni 92 in poi che ho descritto finora, e li descrivo bene in quanto sono molto oggettivo, visto che io NON faccio parte di questo gruppo (se vi interessa sono nato a cavallo tra gli anni 80 e 90)

in ogni caso è oggettivo che quelli degli anni 80 sono mooolto impacciati nelle cose pratiche, mentre quelli degli anni 90 sono molto piu' bravi e svelti

e questo è un dato oggettivo, cio' non toglie il discorso sopra
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby lanciaesagamma » Wed 05 December 2007; 22:50

Federico_2 wrote:ricordiamoci che i cellulari sono apparsi nelle famiglie dall'89, pertanto quelli degli anni 80 tranne quando erano neonati sono cresciuti negli anni 90 e i cellulari esistevano eccome


che discorsi... anche il TV al plasma esiste da più di 10 anni, eppure non mi sembra ne siano piene le case nè tantomeno lo erano alla sua comparsa... comunque non divaghiamo, continuo fermamente a contestare questo:

in ogni caso è oggettivo che quelli degli anni 80 sono mooolto impacciati nelle cose pratiche, mentre quelli degli anni 90 sono molto piu' bravi e svelti

e questo è un dato oggettivo, cio' non toglie il discorso sopra


ma sei un sociologo o uno psicologo sociale per poter affermare ciò???
Io ho dato svariati esami universitari in materia (studio scienze politiche ad indirizzo sociologico) e posso dire che scientificamente la tua considerazione è irrilevante... se poi mi dici che essa è frutto di un'impressione personale sulla base delle persone che conosci...beh permettimi di sconsigliarti di eleggerla a teorema incontestabile! :roll:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 23:01

lanciaesagamma wrote:che discorsi... anche il TV al plasma esiste da più di 10 anni, eppure non mi sembra ne siano piene le case nè tantomeno lo erano alla sua comparsa...

ma il telefono cellulare fin dal 90 in tutte le case ce ne era uno

lanciaesagamma wrote:ma sei un sociologo o uno psicologo sociale per poter affermare ciò???
Io ho dato svariati esami universitari in materia (studio scienze politiche ad indirizzo sociologico) e posso dire che scientificamente la tua considerazione è irrilevante... se poi mi dici che essa è frutto di un'impressione personale sulla base delle persone che conosci...beh permettimi di sconsigliarti di eleggerla a teorema incontestabile! :roll:


no, non me ne intendo per niente di psicologia o sociologia
ma posso affermare con certezza che piu' gente conosco piu' si affermano le mie convinzioni
anni 60: piu' innovativi
anni 70: piu' direttori (e tradizionalisti)
anni 80: piu' imbranati nelle cose pratiche
anni 90: piu' capaci nelle cose pratiche

cio' non implica che esistono confini netti o che qualcuno degli anni 60 possa essere tradizionalista o viceversa
e cio' non implica che siano caratteristiche a priori positive o negative...
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 23:56

ci tengo a sottolineare che le caratteristiche non sono a priori positive o negative,

prendiamo ad esempio quella degli anni 80: abbastanza incapaci nelle cose concrete e piu' in quelle astratte. cito mio fratello che in pieni anni 80 ed è geniale nelle cose astratte, come la filosofia o la psicologia (che come dice lui sono le + concrete...).
cio' non toglie che uno degli anni 80 puo' essere imbranato nelle cose astratte e geniale in quelle concrete!!
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Thu 06 December 2007; 11:14

Federico_2 wrote:
lanciaesagamma wrote:che discorsi... anche il TV al plasma esiste da più di 10 anni, eppure non mi sembra ne siano piene le case nè tantomeno lo erano alla sua comparsa...

ma il telefono cellulare fin dal 90 in tutte le case ce ne era uno


Non è vero. Io ho cominciato a lavorare nel '96 e ti assicuro che a quei tempi era una cosa assolutamente d'elite
La diffusione dei cellulari nelle famiglie è avvenuta negli anni immediatamente successivi, direi tra il '97 e il 2000


lanciaesagamma wrote:ma sei un sociologo o uno psicologo sociale per poter affermare ciò???
Io ho dato svariati esami universitari in materia (studio scienze politiche ad indirizzo sociologico) e posso dire che scientificamente la tua considerazione è irrilevante... se poi mi dici che essa è frutto di un'impressione personale sulla base delle persone che conosci...beh permettimi di sconsigliarti di eleggerla a teorema incontestabile!



Sono d'accordo :!: :!:
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Federico_2 » Thu 06 December 2007; 12:27

Trullo wrote:
Non è vero. Io ho cominciato a lavorare nel '96 e ti assicuro che a quei tempi era una cosa assolutamente d'elite
La diffusione dei cellulari nelle famiglie è avvenuta negli anni immediatamente successivi, direi tra il '97 e il 2000



in casa mia nell'89 c'era, e se c'era in casa mia evidentemente non era così d'elite... in ogni caso era per coloro che non lavoravano in un posto fisso, ma si spostavano in continuazione durante il giorno
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby skeggia65 » Fri 07 December 2007; 2:05

Federico_2 wrote:in casa mia nell'89 c'era, e se c'era in casa mia evidentemente non era così d'elite... in ogni caso era per coloro che non lavoravano in un posto fisso, ma si spostavano in continuazione durante il giorno
Il fatto che voi abbiate avuto un cellulare fin dall'89 non significa affatto che tutte le famiglie fossero nella stessa condizione. Altrimenti, a casa mia nell'89 c'erano tutti i dischi degli Iron Maiden, e quindi c'erano in tutte le case.
Il mio primo cellulare arrivò nel '95, dismesso da mio fratello che, avendo cominciato a lavorare alla Telecom Italia Mobile, venne fornito del "nuovo" GSM, passandomi il TACS.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Wed 12 December 2007; 2:08

Wow, ultimo modello! :lol:

Io ho avuto il mio primo cellulare a Natale del '98.
Detto questo, non mi sento imbranato, pur essendo del mitico 1982! :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Wed 12 December 2007; 2:13

Tra l'altro fu una delusione il mio passaggio dal TACS al GSM. Infatti, alla nitidezza della conversazione col vecchio telefono formato cabina, mi trovai a far conversazione coi "visitors" con il primo GSM..... :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: la nostra età

Postby Maxone » Tue 01 July 2008; 18:21

20 anni
Maxone
 
Posts: 11
Joined: Sun 15 June 2008; 3:47

Re: la nostra età

Postby mat327_5700 » Tue 01 July 2008; 21:05

Ahh giusto io devo mettere più uno alla mia età: 17 :wink:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: la nostra età

Postby friedrichstrasse » Tue 01 July 2008; 21:38

Fra 10 giorni, 26.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests