restyling stazioni metro

Moderators: Hallenius, teo

Se un giorno si decidesse di fare un restyling generale di tutte le stazioni metro, quale sarebbe la cosa piu utile da fare?

DOTARE LE BANCHINE DI PROTEZIONI E PORTE AUTOMATICHE
5
16%
AGGIUNGERE PIU SEDILI PER SEDERSI METRE SI ASPETTA L'ARRIVO DEL TRENO
0
No votes
DOTARE LA STAZIONE DI ACCESSO WIFI GSM E ALTRI CONTENUTI MEDIA
3
10%
CREARE STAZIONI ARTISTICHE E AMMODERNARE L'ILLUMINAZIONE
19
61%
DOTARE GLI AMBIENTI DI NEGOZI O MACCHINE PER LA RISTORAZIONE
0
No votes
AGGIUNGERE ALTRI BINARI PER FAR PASSARI TRENI ESPRESSI O METRO POSTALI
4
13%
 
Total votes : 31

Postby lo_strisciarolo » Fri 13 April 2007; 23:52

Eh, lo so.. La M2 la lasciamo per ultima allora :D No bè, a parte gli scherzi..
A me viene in mente qualcosa ma è troppo fanta :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby GLM » Fri 13 April 2007; 23:59

owiamente la M2 è la più complessa, dato che<la M1 con l'arresto di precisione potrebbe anche facilitare le cose. per la M3 si possono mettere anche domani :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby jumbo » Sat 14 April 2007; 15:16

comunque in alcune metro estere ci sono le banchine hanno la protezione che si apre solo con il treno in stazione (ed è prevista mi pare anche per la M4 e la M5 di Milano).
si potrebbe semplicemente vedere come funziona in quei casi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby isaroste » Sun 15 April 2007; 14:36

io punto sull'immagine delle stazioni.. luci nuove ma non più potenti, semplicemente posizionate in modo tale che non ci si senta in cantina (M3 è un esempio di illuminazione perfetta!).
siccome ho la sensazione che Atm punti al risparmio visto che fino ad oggi non ha cambiato una virgola nelle sue stazioni... mi piacerebbe semplicemente che facesse riverniciare i pannelli come è stato fatto per la parte che indica il nome di stazione... è una richiesta troppo complicata da realizzare?! noo dai con un pò di volontà si fa tutto...
altra soluzione è dare in gestione alcune stazioni agli sponsor che ne curino l'estetica... meglio vedere le stazioni colorate e personalizzate con i nomi dello sponsor piuttosto che vedere pannelli cadenti, muri e pavimenti lerci...
P.s a proposito di pavimenti... spero che abbiano capito che mettere le piastrelle bianche a Duomo e Cadorna è stata una gran cavolata... ecco spero che progetti di questo tipo non si ripetano
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby The Boss » Sun 15 April 2007; 15:16

isaroste wrote:altra soluzione è dare in gestione alcune stazioni agli sponsor che ne curino l'estetica... meglio vedere le stazioni colorate e personalizzate con i nomi dello sponsor piuttosto che vedere pannelli cadenti, muri e pavimenti lerci...


E' l'idea migliore, gli sponsor se gestiscono una cosa sono costretti a tenerla bene, per non mostrare il loro marchio in un ambiente mal gestito che andrebbe a peggiorare la loro immagine. (come alcune aiuole, che sono gestite meglio di quelle gestite dal comune)
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby GLM » Sun 15 April 2007; 16:18

isaroste wrote:io punto sull'immagine delle stazioni.. luci nuove ma non più potenti, semplicemente posizionate in modo tale che non ci si senta in cantina (M3 è un esempio di illuminazione perfetta!).
siccome ho la sensazione che Atm punti al risparmio visto che fino ad oggi non ha cambiato una virgola nelle sue stazioni... mi piacerebbe semplicemente che facesse riverniciare i pannelli come è stato fatto per la parte che indica il nome di stazione... è una richiesta troppo complicata da realizzare?! noo dai con un pò di volontà si fa tutto...
altra soluzione è dare in gestione alcune stazioni agli sponsor che ne curino l'estetica... meglio vedere le stazioni colorate e personalizzate con i nomi dello sponsor piuttosto che vedere pannelli cadenti, muri e pavimenti lerci...
P.s a proposito di pavimenti... spero che abbiano capito che mettere le piastrelle bianche a Duomo e Cadorna è stata una gran cavolata... ecco spero che progetti di questo tipo non si ripetano



eppure non vedo tutte queste macchie e lerciume a duomo e cadorna, anzi mi sembra che le piastrelle bianche siano tutt'ora...bianche!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby isaroste » Sun 15 April 2007; 19:03

mah insomma... a volte si vedono delle belle chiazze per terra con tutte le pedate annesse...
sta di fatto che per mantenere pulite quelle piastrelle ci vuole il doppio del lavoro... cosa alquanto inutile... secondo me andava benissimo il pavimento di linoleum(o materiale simile) che c'era prima... bello pratico(magari poco estetico ma tanto era in tema con i pannelli e i muri sporchi).. nell'arco della giornata non si notava la sporcizia varia e a fine servizio una bella lavata con l'acqua e tornava come nuovo.

p.s. io ci metterei la mano sul fuoco che i pavimenti di M1-M2 non vengono MAI lavati con acqua o solo raramente...
anche M3 ha le piastrelle ma sono decisamente più belle e funzionali!! intanto vengono lavate spesso e poi non sono bianche

non vorrei polemizzare ma i difetti come li vedo io credo che li veda anche il resto dei passeggeri
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby einmass.85 » Sun 15 April 2007; 20:01

Diciamo che fare le pavimentazioni chiare non è di certo una grande idea, visto che sono soggette a "sporcamento naturale" (cioè non necessariamente causato da maleducazione, vandalismo o simili). Altro discorso sono le pareti, che chiare sarebbero decisamente meglio.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby isaroste » Sun 15 April 2007; 20:44

dici? muri chiari? secondo me i muri andrebbero ritinteggiati ma sempre dello stesso colore... tipo se venissero fatti bianchi si passerebbe dalla padella alla brace... non oso immaginare dopo un mese in che condizioni sarebbero (che poi dovrebbero spiegarmi perchè il tratto Lotto-Loreto ha dei pannelli e dei muri di un tipo e il tratto QT8-MolinoDorino ne ha un altro... mah).
si potrebbe intervenire sulle "superfici smontabili" riverniciate a dovere che poi andrebbero pulite, non dico sempre visto che già non lavano i pavimenti, ma almeno qualche volta.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby neno » Sun 15 April 2007; 23:51

ioaggiungerei foto riguardanti il posto (ad esempio nella fermate duomo/cairoli/porte... mettere un paio di foto dei monumenti)inoltre farei muri colorati a seconda della linea in cui ci si trova (tranne la M3 che poi sarebbe troppo gialla :D )
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Postby einmass.85 » Mon 16 April 2007; 19:21

isaroste wrote:dici? muri chiari? secondo me i muri andrebbero ritinteggiati ma sempre dello stesso colore... tipo se venissero fatti bianchi si passerebbe dalla padella alla brace... non oso immaginare dopo un mese in che condizioni sarebbero (che poi dovrebbero spiegarmi perchè il tratto Lotto-Loreto ha dei pannelli e dei muri di un tipo e il tratto QT8-MolinoDorino ne ha un altro... mah).
si potrebbe intervenire sulle "superfici smontabili" riverniciate a dovere che poi andrebbero pulite, non dico sempre visto che già non lavano i pavimenti, ma almeno qualche volta.

Quello che intendo dire è che un pavimento bianco è naturale che si sporchi solo con il passaggio delle persone, mentre un muro chiaro se si sporca è principalmente per colpa di chi è maleducato. Ovviamente so che il mondo non sarà mai immune da questa categoria di persone (anche se magari averne un po' meno di quante ce ne sono adesso sarebbe un obbiettivo raggiungibile...) comunque le pareti chiare le propongo solo per poter dare maggior luminosità agli ambienti.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby isaroste » Tue 17 April 2007; 23:05

condivido sul fatto della luminosità! muri bianchi darebbero vantaggi agli ambienti della metropolitana... ma darebbero anche molti problemi (escluso il vandalismo). servirebbe un restyling funzionale, un qualcosa che necessiti di poca manutenzione (visto che sarebbe già un miracolo operare sull'estetica delle stazioni una volta ogni 40 anni!).
ad esempio su un link che ho trovato qui ho avuto modo di vedere delle foto di MolinoDorino appena aperta... tutta un'altra cosa e i muri non sono bianchi ma del caratteristico colore di tutte le stazioni comprese tra Uruguay e MolinoDorino.
magari non è necessario rivoluzionare le tonalità dei colori ma solamente "rinfrescarle" (es. il verde brillante della M2 sulla fascia dei nomi di stazione fa un altro effetto rispetto a prima!).
sulle luci invece sono proprio convinto che sarebbero da riposizionare.
i pavimenti... anche se orrendi li lascerei cosi... troppo tempo e confusione per ribaltare interamente M1 e M2.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby friedrichstrasse » Tue 17 April 2007; 23:10

Mai viste Rho Fiera e Abbiategrasso? Non potrebbero essere un modello?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby isaroste » Tue 17 April 2007; 23:17

ma Atm ci arriva a pensare di uniformare tutte le stazioni in quei due modi? mi viene quasi voglia di mandare una mail... voglio vedere se mi mandano a quel paese per l'argomento futile (per me non lo è ma per loro si)
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby danny1984 » Fri 20 April 2007; 11:20

C'è un articolo sul Corriere di oggi che espone l'idea di Assolombarda per la metropolitana milanese.
L'obiettivo è quello di dare nuovo smalto alla città in vista dell'Expo e rendere più gradevole l'ambiente in metrò.
L'intento sarebbe quello di utilizzare scritte, proiezioni, immagini di opere d'arte, diffusioni audio, pannelli retroilluminati per migliorare l'ambiente.
Le stazioni pilota dovrebbero essere Duomo, Cadorna, Cairoli, Porta Venezia, Moscova.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests