Allora, visto che si continua qui, ricopio la mia opinione dall'altra discussione:
Milano Lambrate non è Porta Nuova, né potrà mai esserlo: da un punto di vista urbanistico (vedi centralità sia urbana che metropolitana e regionale), degli interscambi e di appetibilità per il pubblico, è mille volte meglio Milano Porta Garibaldi (almeno a mio avviso); beninteso, se si potenziano in modo serio gli impianti...
E' evidente - come del resto si è detto diverse volte in passato - che bisogna vedere che cosa si desidera: se si pensa solo ad ottenere qualcosa di accettabile col minimo sforzo, allora ipotesi come quella di Lambrate possono venire abbastanza spontanee; se invece si vuole vedere le cose in una prospettiva a medio-lungo termine più ampia, che sia anche urbanistica e di costruzione della città intorno alla ferrovia come nell'ipotesi di Porta Garibaldi(-Centrale), allora ci vogliono anche interventi infrastrutturali più sostanziosi, ma tutt'altro che inutili, come il Passantino quadruplicato od il tunnel Garibaldi-Centrale.
(Tanto per puntualizzare il fatto che probabilmente vediamo le cose sotto prospettive un po' diverse...)