Trasporti a Milano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti a Milano

Postby gian89 » Tue 21 January 2014; 12:47

S-Bahn wrote:Manca solo portare anche S5 e S6 a Bovisa, e oltre Rho cosa mandi?

Non ci siamo capiti...
Se a suo tempo avessero previsto un'unica stazione a Bovisa per le linee FS e FNM, sarebbe stata cosa buona e giusta...
Ora l'unica soluzione è adottare dei tapis roulant medio-lunghi tra il lato FS (Villapizzone) e il lato FNM (Bovisa)...
Credo che questa sia una priorità assoluta e non troppo costosa.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Trasporti a Milano

Postby S-Bahn » Tue 21 January 2014; 13:12

Capisco, ma Bovisa non ha 10 binari e 4 scavalchi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti a Milano

Postby skeggia65 » Tue 21 January 2014; 13:19

Lucio Chiappetti wrote:Per cominciare mi accontenterei di:

  • sito web ATM con gli orari PDF completi di ogni linea (tutti i transiti a tutte le fermate)
  • abolizione del divieto di accodamento
  • asservimento semaforico duro delle linee di superficie
  • riarrangiamento del SITAM

Quoto e aggiungo: Espulsione di tutto ciò che non rientra nella categoria mezzi di linea dalle corsie preferenziali (ovvero, fuori dalle corsie taxi, NCC, GuidaMi, moto e scooter, mezzi di emergenza non in emergenza).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporti a Milano

Postby Trullo » Tue 21 January 2014; 13:24

Lucio Chiappetti wrote:Per cominciare mi accontenterei di:

  • sito web ATM con gli orari PDF completi di ogni linea (tutti i transiti a tutte le fermate)
  • abolizione del divieto di accodamento
  • asservimento semaforico duro delle linee di superficie
  • riarrangiamento del SITAM


Oltre q quanto aggiunge skeggia
Gerarchizzazione delle linee di superficie, con linee di forza preferenziate in maniera seria e rigorosa ed eventualmente con limitazioni al traffico privato laddove la preferenziazione risulta impossibile
Politica dei parcheggi aggressiva, con nuovi parcheggi laddove necessario ma al tempo stesso tolleranza zero verso la sosta irregolare, e sostanziale impossibilità di parcheggiare gratis laddove esiste il mezzo pubblico per scoraggiare spostamenti col mezzo privato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporti a Milano

Postby skeggia65 » Tue 21 January 2014; 13:35

In pratica torniamo sempre alla mia "visione"
un eone fa, nel topic sei diventato assessore ai trasporti, il sottoscritto wrote:
1° Corsie preferenziali per TUTTE le "linee di forza", sia di tram, sia filoviarie, sia automobilistiche. Laddove il calibro della strada non consente la realizzazione delle corsie si limita il traffico veicolare al solo traffico locale. Controllo a tappeto con telecamere.
2° Asservimento semaforico reale e totale p3r le suddette linee.
3° Istituzione di linee supplementari con destinazioni alternative sulle tratte "deboli", ovvero lontane dalle linee M. Lo scopo è quello di incrementare il servizio su determinati assi (es. XXII Marzo, Lodovico il Moro) con linee che affianchino quelle esistenti fino ai Bastioni, aumentando la frequenza dei passaggi senza sovraccaricare il nodo Orefici/Torino/Mazzini.
4°Estensione del sistema degli "spicchi" per il traffico privato fino alla cerchia delle Regioni.
5° Realizzazione di parcheggi interrati, con forte prevalenza di box per residenti (quota MINIMA 85%). A opere realizzate PERSECUZIONE TOTALE, ovvero TOLLERANZA ZERO verso ogni tipo di sosta vietata, (inclusi incroci, curve, parterres, spartitraffico e marciapiedi larghi), e istituzione didivieti di sosta sugli assi di "scorrimento". questo quinto punto permette di liberare le strade con un miglioramento deciso della fluidità del traffico pubblico e privato.


I HAVE A DREAM :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporti a Milano

Postby Trullo » Tue 21 January 2014; 13:53

Non a caso, in quel topic le tue proposte erano state da me giudicate le migliori :mrgreen:
Per cui te le ho rubate e le sto rivendendo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporti a Milano

Postby S-Bahn » Tue 21 January 2014; 14:21

E' per questo che dicevo che c'è un intero forum pieno di proposte. Nel migliore dei casi andiamo a fare una nuova edizione del topic suddetto.
Invece, ripeto, la cosa da fare è quella di uscire un po' da forum e darsi da fare cercando di essere incidenti nei vari ambiti che si presentano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti a Milano

Postby Astro » Tue 21 January 2014; 16:11

gian89 wrote:
S-Bahn wrote:Manca solo portare anche S5 e S6 a Bovisa, e oltre Rho cosa mandi?

Non ci siamo capiti...
Se a suo tempo avessero previsto un'unica stazione a Bovisa per le linee FS e FNM, sarebbe stata cosa buona e giusta...
Ora l'unica soluzione è adottare dei tapis roulant medio-lunghi tra il lato FS (Villapizzone) e il lato FNM (Bovisa)...
Credo che questa sia una priorità assoluta e non troppo costosa.


Di priorita' assolute ne vedrei ben altre... Siamo tutti d'accordo che avrebbero fatto meglio a fare Ghisolfa FS/FN, ma sinceramente dei tapis roulant di collegamento ce li possiamo risparmiare: se hai fretta puoi farti meno di 10 minuti a piedi, se non vuoi camminare da Bovisa hai 6 treni all'ora che ti portano a Lancetti (sempre che tu non sia gia' su uno di questi) dove puoi comodamente prendere S5 e S6 e viceversa.
Astro
 
Posts: 4012
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trasporti a Milano

Postby gian89 » Tue 21 January 2014; 17:03

Certo, però uno di Canegrate che studia al Politecnico di Bovisa dovrebbe scendere a Lancetti e cambiare con S1, S2 o S13, tornando indietro di una fermata.
Con la mia proposta avresti un cambio in meno senza tornare indietro, oltre alla possibilità di interscambiare con tutti gli R di Bovisa :wink:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Trasporti a Milano

Postby jumbo » Tue 21 January 2014; 17:08

Per uno che studia in Bovisa, va benissimo scendere a Villapizzone, visto che l'università è più o meno a metà strada tra Bovisa FNM e Villapizzone RFI.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti a Milano

Postby msr.cooper » Tue 21 January 2014; 18:31

Tranne architettura. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporti a Milano

Postby jumbo » Tue 21 January 2014; 18:50

peggio per loro :mrgreen:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti a Milano

Postby 52rossa » Tue 21 January 2014; 20:54

Si fa comunque prima a scendere a Villapizzone piuttosto che andare a Lancetti e tornare indietro fino a Bovisa
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

Re: Trasporti a Milano

Postby luca » Tue 21 January 2014; 21:16

gian89 wrote:
luca wrote:
gian89 wrote:M1 a Baggio-Assiano

S5-S6 a Bovisa
S9 a Porta Vittoria

S5/S6 a bovisa non ha molto senso....
Scusa ma come cavolo fai a portare l'S9 in porta vittoria?

S5/S6 via Bovisa anzichè via Villapizzone un senso ce l'avrebbe avuto eccome...

Ah, io pensavo che tu intendessi mettere Bovisa come capolinea , ho capito male io !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9981
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trasporti a Milano

Postby JA+ » Wed 22 January 2014; 10:32

Comunque senza modifiche infrastrutturali non si fa niente di tutto ciò, quindi ed è meglio concentrare le risorse su cose molto più urgenti, come il nuovo passantino P. Garibaldi-Centrale-Greco.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests