Inglese

Moderators: Hallenius, teo

Re: Inglese

Postby Cristian1989 » Fri 14 September 2012; 22:18

max90 wrote:Lo capisco se scritto, lo so dignitosamente scrivere (anche se con tempi da bradipo :mrgreen: ), ma non sono assolutamente in grado di capirlo se parlato o di parlarlo, a meno che non si tratti di frasi abbastanza semplici e dette lentamente.

Quoto, sono anchio così, con tempi meno da bradipo per la scrittura! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Inglese

Postby max90 » Sat 15 September 2012; 0:10

Per quella che è stata la mia esperienza, tutte le prof che ho avuto hanno perso secoli a fare quintali di verifiche sulle declinazioni dei verbi irregolari; forse, un approccio più "parlato" con l'inglese aiuterebbe a superare il blocco nella parte orale.
Ma ho come la sensazione che molti insegnanti non siano in grado di farlo...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Inglese

Postby Federico_2 » Sat 15 September 2012; 9:29

Per l'inglese non sono certo una cima ma me lo cavo nel leggerlo e anche nello scriverlo, anche se potrei avere difficoltà se devo esperimere una frase già complessa in Italiano. Nel parlato di solito me la cavo quando ho la persona davanti e le frasi non sono complesse, ma non ho mai provato al telefono.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Inglese

Postby max90 » Sun 16 September 2012; 17:15

Da Faccialibro:

Image
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Inglese

Postby msr.cooper » Mon 17 September 2012; 16:13

Lo capisco abbastanza bene (anche se gli statunitensi, quando parlano... :bash: ), lo leggo anche meglio ma mi esprimo solo decentemente. L'altra sera, il giorno della fuga di gas a Saronno, ho dovuto spiegare a due turisti svedesi perché i treni non partivano e loro: "ma come mai non riusciamo a trovare nessuno che parli inglese? Tu sei il primo che incontriamo e lo parli anche molto bene!" :shock: :lol:
Sorprendentemente capisco benino il francese, pur non avendolo mai studiato (saranno state le ore passate davanti a France 2 da piccolo :mrgreen: ), mentre per quanto riguarda il tedesco riesco a comprendere in linea generale i discorsi e ad esprimermi in maniera elementare.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Inglese

Postby friedrichstrasse » Mon 17 September 2012; 16:31

msr.cooper wrote:due turisti svedesi perché i treni non partivano e loro: "ma come mai non riusciamo a trovare nessuno che parli inglese? Tu sei il primo che incontriamo e lo parli anche molto bene!" :shock: :lol:

La Svezia è un paese piccolo, se non parlassero le lingue straniere sarebbero tagliati fuori dal mondo.
Non a caso, svedesi, olandesi, cechi, rumeni, portoghesi, parlano tutti le lingue straniere. Italiani, inglesi, tedeschi e francesi, molto meno bene.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Inglese

Postby Trullo » Mon 17 September 2012; 19:11

Ma è vero che gli slavi sono portati all'apprendimento delle linngue straniere o è uno dei tanti luoghi comuni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Inglese

Postby S-Bahn » Mon 17 September 2012; 20:46

Vero secondo me. Hanno una lingua talmente incasinata che tutte le altre per loro sono una passeggiata.
Sarà un luogo comune anche questo? Mah :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Inglese

Postby Coccodrillo » Mon 17 September 2012; 21:41

^^^ Incasinate le lingue slave? Di sicuro curiose: per esempio, lo sloveno ha anche il numero duale.

(come in italiano esiste la forma "treno" per il singolare e "treni" per il plurale, oppure "train" e "trains" in inglese, in sloveno ne esiste una terza per indicare due treni)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Inglese

Postby EuroCity » Tue 18 September 2012; 12:31

Con le lingue me la cavo bene, anche se, come giustamente dite, è più difficile quella parlata che quella scritta o pensata.

Riesco anche ad imitare abbastanza bene (riguardo all'inglese) le parlate britannica ed americana, almeno a livello scherzoso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Inglese

Postby AlphaPapa » Tue 18 September 2012; 14:16

Trullo wrote:Ma è vero che gli slavi sono portati all'apprendimento delle linngue straniere o è uno dei tanti luoghi comuni?


Piu' che "portati" sono "facilitati" quando la lingua da apprendere richiede meno strutture grammaticali e meno vocabolario per poter esprimere concetti anche articolati (a sentire una ns. conoscente che parla lettone, russo, inglese, tedesco e comprende l'italiano senza troppi problemi).

Poi ho anche un collega che parla somalo, arabo, inglese, francese, italiano...

Io mi limito ad italiano, inglese e tre parole di tedesco.

:ciao:
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest