msr.cooper wrote:Giorgio L wrote:Ricordo che una volta il macchinista non si accorse di essere andato lungo e apri' la prima porta in galleria. Una signora anziana, sovrappensiero, stava per scendere ma l'hanno fermata in tempo.
E' capitato anche a me un paio di anni fa. Il treno è andato lungo e il macchinista ha comunque aperto le porte. La prima porta era in galleria. Il macchinista è subito sceso dal treno e ha piegato il cancelletto (quello col cartello "divieto d'accesso") per far passare le due o tre persone che erano scese in banchina di servizio...
Le persone dovevano utilizzare le porte attestate in banchina, fosse anche una sola, e non dovevano scendere in banchinetta.
Ovvero, se il macchinista non poteva richiedere la retrocessione con la protezione a vista della sala operativa della coda del treno o per mancanza di tensione, o non voleva richiedere la retrocessione per non perdere, doveva prima avvisare i passeggeri di utilizzare solo le porte che si aprono sulla banchina. Sulla rossa sono disposizioni imperative, in quanto le prese del posditivo, anche se non sono in contatto con la tersa rotaia, sono comunque in tensione. Le evacuazioni sulla linea uno possono essere fatte solo a linea disalimentata, lo stesso anche nel caso di porte aperte col treno non posizionato in banchina: si dà avviso ai passeggeri di utilizzare solo le porte al piano banchina. Se un vagone è completamente fuori banchina, e la linea è in tensione e il treno non si può muovere, verranno aperte manualmente le porte delle vetture in banchina e le porte intercomunicanti tra la vettura fuori banchina e quella in banchina.
La presenza di persone estranee alservizio al piano del ferro o nelle banchinette in galleria determina il distacco della tensione in linea.
Ovviamente chiunque vede estranei in galleria, indipendentemente dalla linea, deve darne immediato avviso all'agente di stazione o, in mancanza di esso, comporre il numero 77 tramite il telefono esterno presente in tutti i mezzanini della rete metropolitana ATM, evidenziati da un apposito cartello, e dichiarare il fatto. Và anche bene, se il tempo non lo consente, segnalare al macchinista del treno arrivato la presenza di estranei in galleria, qualora non vengono segnalati dagli appositi sensori IR.