La linea 2 che va lunga

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby stefralusi » Wed 23 April 2008; 13:51

LA VERDE NON HA ARRESTO DI PRECISIONE.
le boe della linea tre non hanno nullama che vedere con le "boe" della uno e della due. Perlomeno, vengono confuse le funzionalità delle stesse. Mentre una boa della linea tre serve a far pervenire i dati di percorrenza a bordo, e di conseguenza dare l'avvio alla trazione e al consenso dello zub, diversamente non traziona o il treno s'arresta, e più di 15km/h, fino alla boa successiva, la gialla non cammina. Quelle in linea uno e due hanno la funzione di PROTEZIONE DEGLI ENTI NELL'AMBITO DI UNA STAZIONE dove i binari possono avere più boe anche in senso illegale, essendo una stazione una località preposta per le manovre.
In linea gialla è praticamente impossibile, con i dispositivi inseriti, partire con un rosso. Il linea uno e due se il macchinisata lo vuole, può partire col rosso (poi sono @azzi suoi). La boa del discontinuo cambia polarità magnetica che viene captata dal sensore sotto il primo carrello, ed il treno inchioda facendo illuminare uno zero rosso sul carter del ripetitore di segnali.
Le "boe" del discontinuo possono essere anche in galleria a protezione di una stazione o di un termine.
Quelle dell'arresto di precisione sono degli spilli magnetici e servono solo nell'ambito di una banchina, come termini di riferimento dello spazio per il calcolo a bordo del punto meta di arresto. Perchè sono due? semplice, tra la prima e la seconda, il treno calcola i parametri ottimali in funzione della veloxità e della massa del treno, in modo da arrivare sempre (quasi) nello stesso punto di arresto.
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Postby trambvs » Wed 23 April 2008; 15:00

Grazie per la delucidazione, precisa come al solito!
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Postby guz978 » Wed 23 April 2008; 16:53

Direi che Stefralusi ha chiarito una volta per tutte ogni questione in merito al sistema di arresto in banchina della linea 2 :D
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Postby stefralusi » Wed 23 April 2008; 18:54

guz978 wrote:Direi che Stefralusi ha chiarito una volta per tutte ogni questione in merito al sistema di arresto in banchina della linea 2 :D

certo :wink: A MANO.
Ma a volte, sui revamping (anche di M1), per un errore di processo o di manovra a sventaglio (vietata sulle metropolitane ma di uso consueto sui tram old style) può venire a mancare la frenatura dinamica per alcuni secondi, prolungando il punto di inizio di frenatura per via dei ritardi introdotti cal carico dell'aria nei cilindri freno.
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Postby sanrocchino82 » Wed 23 April 2008; 19:06

mat327_5700 wrote:Anche io ho notato che succede solo sulla 2 sta cosa. Io attribuisco questa cosa sempre ad un "macchinista burlone" o "neo-assunto"


No no...mi è capitato che il treno andasse lungo anche sulla 1 per ben due volte in una sera: una volta a palestro ma di poco e a porta venezia di circa mezza vettura
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Postby stefralusi » Wed 23 April 2008; 19:17

a palestro per sesto c'è un errore di posizionamento che porta quasi sempre la testa del treno fuori banchina di mezzo metro, un metro.
Se c'è stata una errata manovra in entrata in banchina, allora lo spazio di frenatura aumenta perche più di tanto non viene compensato in automatico. Allora viene escluso l'arresto di precisione e si riposiziona il treno. NON DIMENTICANDO DI REINSERIRLO QUANDO SI RIPARTE o si esce a porta venezia. :lol: :lol: :lol: ..... CVD
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Postby sanrocchino82 » Wed 23 April 2008; 22:21

stefralusi wrote:a palestro per sesto c'è un errore di posizionamento che porta quasi sempre la testa del treno fuori banchina di mezzo metro, un metro.
Se c'è stata una errata manovra in entrata in banchina, allora lo spazio di frenatura aumenta perche più di tanto non viene compensato in automatico. Allora viene escluso l'arresto di precisione e si riposiziona il treno. NON DIMENTICANDO DI REINSERIRLO QUANDO SI RIPARTE o si esce a porta venezia. :lol: :lol: :lol: ..... CVD


Grazie mille, ottima spiegazione!! :D
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Postby dedorex » Wed 23 April 2008; 23:23

stefralusi wrote:a palestro per sesto c'è un errore di posizionamento che porta quasi sempre la testa del treno fuori banchina di mezzo metro, un metro.

e non viene corretto?
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Postby S-Bahn » Wed 23 April 2008; 23:24

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Postby stefralusi » Thu 24 April 2008; 0:28

Qualcuno molti anni fà, asseriva che era per non lasciare il vuoto nel caso che un non vedente si portasse ad inizio banchina.
Non lo correggono perche le porte poasseggeri sono comunque in banchina.
Discorso opposto invece per cairoliverso cadorna, dove quasisempre tende a fermarsi prima, sempre per un posizionamento anomalo delle boe. Le chiacchere del passato asserivano che in origine era per fare più dolce l'arrivo in provenienza da duomo... essendo sotto la direzione... ma sono voci di cunicolo :wink: fatto stà che spesso a palestro o a cairoli il macchinista deve intervenire a mano.
Personalmente, sono più le corse che faccio a mano libera rispetto le corse fatte in arresto di precisione: l'occhio umano e la percezione ti permette di rebndere costante la decelleraziuone per quasi tutta la banchina, senza eseguire correttivi che genererebbero contraccolpi. Ma è una questione di farci la mano.
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Postby dedorex » Thu 24 April 2008; 10:25

Non è che sia molto tranquillizzante quello che dici: non sposto le boe perchè tanto chi sa frenare non ha problemi....
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Re: La linea 2 che va lunga

Postby skeggia65 » Thu 24 April 2008; 23:08

^^ In verità, mi pare d'aver capito che non correggono perchè le porte sono comunque in banchina.
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Re: La linea 2 che va lunga

Postby stefralusi » Wed 02 July 2008; 2:52

infatti.
comunque col nuovo segnalamento sarà tutta un altra cosa.
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Re: La linea 2 che va lunga

Postby GLM2 » Wed 02 July 2008; 3:11

ma quando si finisce con il nuovo segnalamento? sono curioso di vedere che frequenza daranno ad M1 nei periodi di punta nelle diramazioni, e quanto si dovrà aspettare fermi a vagner per entrare a pagano
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Re:

Postby macchinista MM1 » Thu 03 July 2008; 22:28

stefralusi wrote:
guz978 wrote:Direi che Stefralusi ha chiarito una volta per tutte ogni questione in merito al sistema di arresto in banchina della linea 2 :D

certo :wink: A MANO.
Ma a volte, sui revamping (anche di M1), per un errore di processo o di manovra a sventaglio (vietata sulle metropolitane ma di uso consueto sui tram old style) può venire a mancare la frenatura dinamica per alcuni secondi, prolungando il punto di inizio di frenatura per via dei ritardi introdotti cal carico dell'aria nei cilindri freno.


a me un bel pò di volte è successo.....con quel cxxx di JR che si continuava ad aprire.....grrrr che nervi! motrice 701!!
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