by serie1928 » Mon 29 July 2019; 18:00
Giusto per chiosare: negli anni 60-70 in Germania il governo federale sovvenzionò profumatamente gli investimenti regionali e locali in metro e metrotramvie. Il contributo arrivò fino al 60% dei costi di costruzione, così molte città, della Ruhr in particolare, investirono in pesanti "interramenti" di reti tramviarie in superficie. Il tutto funzionò abbastanza bene, senonché adesso che gli impianti sono obsoleti e vanno rinnovati, alcune realtà non hanno le risorse per rinnovarli con il rischio concreto di chiudere intere tratte sotterranee, costruite evidentemente per durare qualche decennio in più che non gli impianti elettro-ferroviari. Senza togliere il fatto che anche tunnel e stazioni richiedono manutenzione sempre più assidua.
Se da un lato, con l'infrastruttura "a nuovo", il servizio era ripagato da utenti e sovvenzioni in "conto esercizio", dall'altro nulla venne accantonato per questi importanti investimenti di medio/lungo termine.
Ovviamente va considerato che la Rhur da zona florida che era, è divenuta zona relativamente depressa, ed il sistema di finanza federale non perdona.
Resta il fatto che hanno forse esagerato, visto che erano "altri" a pagare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!