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Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 9:46
by skeggia65
Il collaudo e relativi tempi tecnici sono comprensibili.
Quello che è meno comprensibile, per i comuni mortali, è la prevedibile "flemma" con cui prevedibilmente deciderà di riunirsi la commissione ministeriale all'indomani dei collaudi, con la conseguenza di avere la tratta aperta, con mooolto ottimismo, entro la prima metà di luglio.
Se i collaudi andranno bene e ci sarà la firma del responsabile dei suddetti test, a che c@§§0 serve una "commissione" di grigi e stipendiati burocrati scaldapoltrone, per attivare un servizio?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 15:57
by S-Bahn
Io so da voci dell'ambiente che ANSFISA ha ulteriormente irrigidito le prescrizioni. Poi non so dire puntualmente come, ma lo stop sarebbe dovuto a quello.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 16:24
by trambvs
a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 16:39
by skeggia65
Se controlla, verifica e prova treni e impianti nello stesso modo in cui cura il sito, si capiscono molte cose:

A meno che "ARVIGILATI" e "SOTTOTE" non siano termini tecnico/burocratici della lingua ansifisiana.
Da notare che la ricerca google di "arvigilati" porta solo ed esclusivamente al sito ANSFISA e al sito Certifico.com che ha fatto copia e incolla della normativa dal sito ANSFISA.

Image
ANSFISA wrote:Hanno lo scopo di verificare il permanere delle condizioni di sicurezza della sede, delle principali opere d’arvigilati dall'Agenzia devono essere sottote, degli impianti, del materiale rotabile, nonché di qualsiasi apparecchiatura, componente o sottosistema.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 16:48
by S-Bahn
trambvs wrote:a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere

A Napoli era soprattutto un fatto di soldi. Mancavano i soldi per gli straordinari notturni e allora le prove le facevano di giorno.
Alla fine, dopo giuste proteste, mi pare ci abbiano messo una mezza pezza.

Ma cosa vogliamo costruire le metropolitane che non abbiamo nemmeno i soldi per provarli di notte?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 17:03
by jumbo
skeggia65 wrote:Se controlla, verifica e prova treni e impianti nello stesso modo in cui cura il sito, si capiscono molte cose:

A meno che "ARVIGILATI" e "SOTTOTE" non siano termini tecnico/burocratici della lingua ansifisiana.
Da notare che la ricerca google di "arvigilati" porta solo ed esclusivamente al sito ANSFISA e al sito Certifico.com che ha fatto copia e incolla della normativa dal sito ANSFISA.

Credo che la frase corretta dovrebbe essere la seguente
Hanno lo scopo di verificare il permanere delle condizioni di sicurezza della sede, delle principali opere d’arte, degli impianti, del materiale rotabile, nonché di qualsiasi apparecchiatura, componente o sottosistema.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 18:14
by skeggia65
Sì, certo.
Ma la "copertina" di chi dovrebbe verificare e vigilare non è stata "verificata e vigilata".
Se ho trovato l'errore io in un minuto, tra l'altro senza cercarlo...

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 19:29
by serie1928
S-Bahn wrote:Io so da voci dell'ambiente che ANSFISA ha ulteriormente irrigidito le prescrizioni. Poi non so dire puntualmente come, ma lo stop sarebbe dovuto a quello.

Non lo escludo affatto, bisognerebbe capirne il peso rispetto alla mia ipotizzata mancanza di "spazio fisico", diciamo così. Magari è un 50:50 che magari avrebbe evitato le chiusure, seppure con un tempo di collaudo allungato (leggi: apertura a Settembre).
trambvs wrote:a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere

S-Bahn wrote:
trambvs wrote:a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere

A Napoli era soprattutto un fatto di soldi. Mancavano i soldi per gli straordinari notturni e allora le prove le facevano di giorno.
Alla fine, dopo giuste proteste, mi pare ci abbiano messo una mezza pezza.
[...]

A Napoli, pare si sia capito alla fine, leggendo tra le righe di dichiarazioni anche contradittorie, che i problemi fossero di almeno 3 ragioni (e secondo me anche di altre sottaciute).
1. soldi per gli straordinari dei macchinisti;
2. vertenza sindacale del personale "ex USTIF" non ancora inquadrato in ANSFISA come dovrebbe;
3. collaudo anche dei treni vecchi dopo la loro revisione,
situazioni alle quali la presunta pedanteria di ANSFISA non ha certo dato una mano.
trambvs wrote:[...]venga dato così tanto potere a un'agenzia del genere

Sicuramente in Germania, e con variabili da land a land. L'omologazione dei tram Avenio di Monaco è stata una telenovela pluriennale, prima che la "Technische Aufsichtsbhörde" tra deroghe e ripensamenti desse il nulla-osta all'esercizio.
Cosa che per gli Avenio di Norimberga invece pare sia andata via liscia.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 22 June 2023; 19:35
by trambvs
come si poteva prevedere, conoscendo le paranoie del solito ente, 20 giorni di prove non sono stati sufficienti
ri-apertura spostata dal 30/6 a 4/7

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 23 June 2023; 15:03
by brianzolo

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 23 June 2023; 16:16
by S-Bahn
In realtà i ritardi non sarebbero colpa della pedanteria di Ansfisa ma del fatto che effettivamente a Tricolore e San Babila i lavori sono incompleti, non bene finiti.
I disastri Ansfisa sono altri, come il fatto che applicando rigidamente la normativa pretendono la ricertificazione dell'intera linea per ogni prolungamento. Non ha infatti senso che si chiuda da Linate a Dateo per aprire oltre Dateo, ma è ciò che hanno imposto.
Sarà interessante vedere se sono capaci di fermare per giorni o settimane tutta M1 perché si prolunga da Sesto FS a Bettola (sarà mica per questo che questa tratta non la finiscono? hahaha!)

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 23 June 2023; 16:22
by frattale029
S-Bahn wrote:I disastri Ansfisa sono altri, come il fatto che applicando rigidamente la normativa pretendono la ricertificazione dell'intera linea per ogni prolungamento. Non ha infatti senso che si chiuda da Linate a Dateo per aprire oltre Dateo.
Sarà interessante vedere se sono capaci di fermare per giorni o settimane tutta M1 perché si prolunga da Sesto FS a Bettola (sarà mica per questo che questa tratta non la finiscono? hahaha!)


ma siamo sicuri che la causa sia quella? non sarà semplicemente che gli scambi sono in largo augusto e tra argonne e susa, quindi per andare avanti e indietro devi occupare anche la linea già autorizzata?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 23 June 2023; 18:44
by trambvs
con l'apertura fino a San Babila in servizio passeggeri, dovrebbe essere attivato anche il resto della linea fino al deposito, non in servizio ordinario ovviamente

non sarà merito di ANSFISA questo ritardo, ma pare che siano aumentate le tempistiche di preesercizio richieste

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Tue 27 June 2023; 9:52
by .mau.
[quote="trambvs"]con l'apertura fino a San Babila in servizio passeggeri, dovrebbe essere attivato anche il resto della linea fino al deposito, non in servizio ordinario ovviamente

quindi la linea è pronta (anche se le stazioni no)?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Tue 27 June 2023; 11:02
by trambvs
i binari ci sono, ignoro se alimentazione e segnalamento siano completi e funzionanti
secondo quanto riportato su altro forum, vengono trainati da uno Zephyr nella tratta ancora inattiva