M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Thu 21 December 2023; 9:58

Non possedendo conoscenze contabili cerco solo di interpretare, da profano, il pensiero di S-Bahn, così come l'ho capito. il PNT avrebbe fondi VINCOLATI all'esercizio (= far funzionare i mezzi e quindi il servizio). Se è vero, nessuno dovrebbe poterli usare per finanziare altro, ossia investimenti. S-Bahn paventa che alla fine l'esercizio venga ridotto, avendo sottratto i fondi destinati ad esso. Ho capito bene? Al di la delgli spostamenti delle poste in bilancio (che magari servono ad abbellirlo, oppure sono utili, non so).
In pratica, si teme che un'aziend X spenda un sacco di soldi per comprarsi la sede e poi non ne abbia per comprare le materie prime che servono alla produzione, rischiando il tracollo.
Nel trasporto, significherebbe avere meno TPL in funzione.
Così ho capito io.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2023; 21:31

Certamente. Il PF di fatto sposta investimenti in conto capitale sulla spesa corrente. E' incontestabile che succeda questo. I capitoli di spesa sono bene separati nei bilanci pubblici, tant'è che il FNT è molto stitico e storicamente gli aumenti non coprono nemmeno l'inflazione, mentre senza battere ciglio sono arrivate pingui risorse per comperare quantità di bus elettrici (investimento, non esercizio).

Poi si può dire che i canoni del PF non erodano direttamente il FNT, cosa che sarebbe secondo me un vero illecito, perchè M4 viene pagata con fondi del bilancio comunale, ovvero i fondi integrativi per il TPL. Ma sono costi che comunque caricano l'esercizio che è in sofferenza.
Poi questo è anche mascherato dalla mancanza di autisti, per cui alla fine non si capisce bene cosa succede.

Aggiungiamo, se vogliamo secondario ma comunque legato al modello costruttivo/finanziario, che dalle voci raccolte impianti e materiali di M4 sarebbero di bassa qualità, e poi i nodi vengono al pettine e... costano!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Fri 22 December 2023; 9:53

E visto che si preferisce comprare mezzi di produzione estera, i soldi del PNRR se ne escono dal Paese più velocemente di quanto sono arrivati. Arricchimento: zero.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Fri 22 December 2023; 12:49

i convogli M4 sono AnsaldoBreda/HitachiRail costruiti nei vari stabilimenti italiani, tanto per rimanere IT
i tram sono della svizzera Stadler, visti i tempi e le richieste della gara non sarebbe potuta andare diversamente, anzi stiamo ancora aspettando che entri in servizio il primo del precedente bando, a distanza di (ho perso il conto) anni dall'avvio di tutta la procedura
gli autobus sono IvecoBus e Solaris, la prima produce per propria scelta solo all'estero e l'altra è polacca, sulla situazione dell'unico costruttore italiano superstite (IIA) stendiamo un velo pietoso
in sostanza, anche volendo, non è che si potesse fare meglio
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Wed 27 December 2023; 8:07

Qualche minuto fa, ho preso la M4 da San Babila verso Linate, e il treno successivo veniva indicato in 22'.
Ho controllato la frequenza nell'orario del sabato, alle 6, e si dovrebbe aggirare intorno ai 6'/7'. Quindi, due corse saltate.
Ignoranza mia, ma una volta che la sala di controllo è attiva, non dovrebbe essere che i treni possano girare ogni 90" oppure ogni 30' senza che questo richieda personale in più o in meno? Perché se così non fosse, la storiella che "si la capacità dei treni è ridicola, ma possono essere frequentissimi", sarebbe l'ennesima bufala

A proposito, due cose sugli annunci:
Non mi spiego per quale ragione debbano avere una formula differente rispetto a quelli del resto della rete N
"Prossima stazione stazione Forlanini" è inascoltabile.
L'annuncio in inglese ripete il nome della fermata, come i Meneghino dei primi tempi, e dura più di quello in italiano: "prossima fermata: Linate Aeroporto. Next station: Linate Aeroporto" (a quel punto, cosa gli costava dire Airport, in inglese?). Cosa c'era che non andava nella formula "Prossima fermata/Next stop: Dateo"?
All'arrivo al capolinea, annuncia: "la destinazione del treno è stata cambiata. Il nuovo capolinea è: San Babila"
Detta così, sembra che ci sia stata qualche improvvisa modifica di percorso, oppure che il treno prosegua come altra linea, almeno secondo me, non certo che sia arrivato al capolinea e stia tornando indietro!
Un semplicissimo "Questo treno riparte per: San Babila", oppure "Benvenuti sulla M4, in direzione di: San Babila", o anche senza il benvenuti, mi sembrerebbe molto più chiaro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 December 2023; 12:41

Non sappiamo cosa sia successo ma due corse consecutive saltate su una metro automatica (che gà sta andando a frequenza ridotta) sono probabilmente dovute a un guasto o a un qualche inconveniente.

Quanto ai 90", non sono una bufala ma sicuramente una forzatura. E' molto critco scenedere con regolarità sotto i 120".
Quando la linea è ben carica, ovvero quando servono i 90", i tempi di sosta ad una fermata molto frequentata tra apertura, uscita, incarrozzamento e chiusura se ne va metà del tempo dell'intervallo tra due treni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 February 2024; 11:18

o forse andava postato qua ? ripunto viewtopic.php?f=2&t=8127&start=600#p653544

Incidentalmente, ieri gli annunci su M1 annunciavano ancora "la 73 per Linate" !!!
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests