Progetti M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M4

Postby Pompeo_ » Sat 15 May 2010; 15:55

Tornando in argomento vi domando se voi sappiate se, appena partiranno dei lavori, chiuderanno delle strade/delle aree per i cantieri, oppure se faranno lo scavo "alla cieca" non creando disagio ai quartieri in superficie.
"Il geografo è un politico del territorio, l'architetto e l'urbanista ne sono invece i tecnici" (Giuseppe Dematteis).

"Il compito del sapere non è più quello di ridurre la complessità, ma di nuotarci dentro" (David Weinberger).
User avatar
Pompeo_
 
Posts: 106
Joined: Thu 12 October 2006; 19:02
Location: Milano (Forlanini)

Re: Progetti M4

Postby GLM » Sat 15 May 2010; 18:32

le stazioni vanno fatte a cielo aperto, poco ma sicuro, quindi prevedo:
-l'inagibilità di via lorenteggio per lungo tempo: vedendo com'è andata per fulvio testi, che è largo il doppio, è già tanto se in lorenteggio verrà in qualche modo garantito l'accesso ai passi carrabili.
-idem per la cerchia dei navigli, che dovrà essere scavata interamente a cielo aperto, vista la tratta tutta in curva.

l'asse plebisciti-indipendenza-argonne imho è sufficentemente largo per costruire il metrò senza disturbare la viabilità, chiudendo solo una piccola parte dei parchi al centro strada.

il tutto è chiaramente solo una mia opinione, basata su come si sono svolti i lavori del metrò che ho potuto seguire (M2 abbiategrasso, M5 fulvio testi/isola).

c'è da dire però che il prolungamento M3 sotto imbonati-rossi-astesani è stato fatto senza chiudere l'asse sovrastante....che sia possibile anche per lorenteggio?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetti M4

Postby bobdogg » Sat 15 May 2010; 19:02

Sapevo che si può utilizzare la TBM anche in curva... probabilmente in modo molto limitato mi pare di capire!
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Progetti M4

Postby fra74 » Sat 15 May 2010; 19:49

Non esiste solo lo scavo con TBM.

Tra Lagosta e isola c'è una curva e non si è mica scavato tutto a cielo aperto (stazione a parte). Ed anche per le stazioni non è necessario scavare tutto a cielo aperto, anche se le alternative sono usate raramente... (ma per esempio lo si farà a Roma sulla C)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M4

Postby bobdogg » Sat 15 May 2010; 20:09

E quali sono le tecniche a foro cieco senza uso della TBM?
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Progetti M4

Postby fra74 » Sat 15 May 2010; 20:31

Frese ad attacco puntuale, escavatori tradizionali, di tutto un po', dipende anche dal terreno.
Vi risulta che abbiano usato una TBM tra Maciachini e Comasina? io non vedo pozzi di calaggio e non ho nemmeno visto una TBM estratta...

E non è il mio campo ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M4

Postby S-Bahn » Sun 16 May 2010; 0:01

Probabilmente diventa più impegnativo e critico consolidare il terreno attorno (cemento, azoto liquido, micropali...)
Servirebbero lumi da jumbo... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M4

Postby fra74 » Sun 16 May 2010; 0:06

Sicuramente, inoltre negli ultimi tempi sono anche scesi abbastanza i costi delle TBM e questo forse spiega perchè adesso stanno diventando piuttosto comuni. Non è raro ormai vedere in caso di linee di una certa lunghezza usate più TBM contemporaneamente. Sulla C a Roma ne stanno usando 3 se non sbaglio, stesso discorso per il VAL di Torino, a Madrid per la 6 ne hanno usate addirittura 5 o 6. Per la m4 mi pare si ipotizza di usarne almeno 2

C'è per le TBM sempre il problema di avere lo spazio per il montaggio/smontaggio.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M4

Postby S-Bahn » Sun 16 May 2010; 0:10

In generale una o più aree dove poi si costruisce (a cielo aperto) una fermata la si deve trovare per forza. Certo che in quel particolare punto i vantaggi di minore impatto dello scavo a foro cieco sono azzerati, ma spesso in ogni caso li si deve scavare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M4

Postby fra74 » Sun 16 May 2010; 0:18

Comunque giusto per documentazione:
http://www.youtube.com/watch?v=8st7vFx9rL8
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M4

Postby trambvs » Sun 16 May 2010; 0:53

Da quello che avevo letto (mi ricordassi dove :wall: ) per M4 dovrebbero essere previsti manufatti di stazione con interventi in superficie il più ridotti possibile, proprio come realizzato per la fermata Affori lungo l'attuale prolungamento della M3, il tutto al prevedibile scopo di ridurre l'impatto sulle zone e sul traffico, e direi anche per evitare di avere grossi cantieri in giro per la città, nella IMHO non remota eventualità che non dovesse essere completata l'opera entro il fatidico 2015... 8--)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M4

Postby teo » Tue 13 July 2010; 22:01

teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Tue 13 July 2010; 22:17

via lorenteggio è ben più stretta di viale zara-testi, per cui in corrispondenza delle stazioni sarà inevitabile la chiusura della via, dato anche che verrà chiesta una realizzazione molto veloce (anche se non ce la faranno mai per il 2015), per cui se chiedi di esser veloce, non puoi contemporaneamente imporre fasi esecutive che inevitabilmente fanno allungare i tempi.
lo stesso vale un po' per tutte le altre stazioni. visto il progetto sulle planimetrie che circolano in rete, ci sono delle situazioni che veramente mi lasciano perplesso, soprattutto nel centro storico, in cui mi chiedo come faranno a farci stare una fermata. l'unico tratto dove si riuscirà a scavare comodamente sarà viale argonne.


quanto alle tecniche di scavo a foro cieco, si possono fare in vari modi.

in terreni sciolti si possono usare le tbm (tunnel boring machine), che tuttavia esistono da qualche decennio, ma le gallerie si facevano anche prima. come idea degli scavi a foro cieco "in naturale", si fa una corona di infilaggi con tubi o barre o altro sul perimetro della sezione da scavare, e ci si scava sotto per una frazione della loro lunghezza, si posa un rivestimento provvisorio (in genere delle centine metalliche ad arco) poi si fa un'altra serie di infilaggi e si procede, intanto sulla parte scavata da più tempo si procede con il rivestimento definitivo.
sia con tbm sia con scavi di altro tipo si deve pre-consolidare il terreno per renderlo più "roccioso". in caso di scavi con bassa copertura si possono fare iniezioni cementizie a pressione controllata, oppure colonne di jet grouting (praticamente si fa del calcestruzzo con la sabbia e ghiaia del terreno esistente). altrimenti con coperture elevate, tali da non riuscire ad intervenire dalla superficie, si possono anche fare in avanzamento. il jet funziona bene anche per impermeabilizzare lo scavo quando ci si trova a scavare sotto falda.

quando scavi in roccia si usano tecniche simili, ma ovviamente in funzione della compattezza dell'ammasso roccioso si può ridurre di molto l'intervento di preconsolidamento. lo scavo se non si fa con la tbm, si può fare con martellone o anche esplosivi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby trambvs » Mon 13 September 2010; 15:35

trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M4

Postby brianzolo » Mon 13 September 2010; 16:02

se continua così anche l'expo2015 si farà nel 2035 :mrgreen:
alla fine a chi importa davvero di fare le cose? basta che si dica di farle 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests