Progetti M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M4

Postby Trullo » Fri 15 January 2010; 11:04

M4 e l'eventuale tunnel Fiera-Linate hanno uno scopo e un obiettivo ben maggiore rispetto a servire un aeroporto come linate (che fa circa 10 milioni di passeggeri al giorno, cioè circa trentamila al giorno: più o meno quanti ne passano in un'ora sulla Bovisa-Seveso o sulla Greco-Monza)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetti M4

Postby gabri mi tn » Fri 15 January 2010; 19:55

Ma si gli aerei non mi rompono per nulla anzi, a me piacciono gli aerei e mi piace Linate, era solo per sottolineare che non è chissà quale gigantesco areoporto... a me non danno fastidio per niente... il mio intento era quello di sottolineare l'incoerenza che c'è sotto tutta questa vicenda :ciao: :ot:

Mi sono espresso male, ma non era quello il succo del mio discorso :wink:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Sat 16 January 2010; 0:28

come utenza è il terzo aeroporto d'italia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby Pompeo_ » Sat 16 January 2010; 20:18

E settimo per scalo merci.
"Il geografo è un politico del territorio, l'architetto e l'urbanista ne sono invece i tecnici" (Giuseppe Dematteis).

"Il compito del sapere non è più quello di ridurre la complessità, ma di nuotarci dentro" (David Weinberger).
User avatar
Pompeo_
 
Posts: 106
Joined: Thu 12 October 2006; 19:02
Location: Milano (Forlanini)

Re: Progetti M4

Postby Massy » Thu 04 March 2010; 0:54

Ultimi tentativi di salvare il salvabile, Donna Letizia commissario? :shock: :lol: :bash:

Pronto l´emendamento salva metrò
Sette righe svincolano i fondi per i grandi eventi come l´Expo 2015 Ma per i nuovi cantieri resta il rischio ritardi

di Alessia Gallione

A Palazzo Marino lo hanno già soprannominato l´emendamento salva-metropolitane. Un provvedimento legato al decreto legge sugli enti locali che oggi sbarca alla Camera. Milano lo aspettava da tempo per sbloccare i cantieri della linea 4 e della linea 5, ma il governo finora non aveva mai concesso la possibilità per il Comune di investire i propri soldi senza dover sforare i rigidi vincoli del patto di stabilità. Anche se, archiviato il rebus dei fondi, il vero problema soprattutto per il metrò 4 - che dovrà collegare Linate a Lorenteggio - è il ritardo accumulato per presentarsi in orario all´appuntamento con il 2015.

È ancora una volta legato a Expo il destino delle infrastrutture della città. E a un comma di un emendamento al decreto sugli enti locali: dopo l´ok delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali, il documento dovrebbe arrivare oggi alla Camera con il governo che potrebbe blindare il testo imponendo la fiducia.

Il testo salva-metrò è composto da sette righe che, in termini burocratici, escludono dal patto di stabilità le spese direttamente sostenute dagli enti locali e collegate a grandi eventi come è stata dichiarata l´Esposizione universale. Il deputato leghista Massimo Bitonci, uno dei relatori del provvedimento, descrive la misura come una boccata d´ossigeno «per le casse dei Comuni che devono realizzare infrastrutture legate a grandi eventi».

A Palazzo Marino attendono l´emendamento come la salvezza, lo strumento attraverso cui potranno investire la propria parte di fondi: 400 milioni per i due tratti della linea 4, 83 milioni per il secondo lotto della 5. Notizie positive arrivano anche per i soldi di Roma: il ministro Giulio Tremonti ha appena firmato la delibera del Cipe dello scorso anno che stanziava i fondi statali (790 milioni per la linea 4 e 400 per il secondo lotto della 5) e in Comune si attende il via libera definitivo della Corte dei conti entro la fine del mese.

Il rischio, però, adesso è il tempo. I cantieri hanno già accumulato un ritardo preoccupante soprattutto per la linea 4, che deve partire da zero: 15,2 chilometri, 21 stazioni e margini sempre più stretti per essere sicuri di non accogliere i visitatori di Expo con i lavori ancora in corso. Talmente stretti da non aver mai fatto escludere ai tecnici la possibilità di non realizzare tutto il tracciato.

Adesso, però, Letizia Moratti ha anche i poteri straordinari da commissario che le ha concesso il governo: con quelli potrà derogare a una lunga serie di norme legate ai lavori pubblici. Arrivano critiche dal deputato del Pd Vinicio Peluffo: «Anche nell´ultimo emendamento al decreto sugli enti locali si fa riferimento all´emergenza. È l´ennesima dimostrazione di come la politica delle ordinanze stia sempre più conquistando Expo: questa è un´altra breccia aperta».

(03 marzo 2010)

http://milano.repubblica.it/dettaglio/p ... ro/1877262
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Progetti M4

Postby S-Bahn » Thu 04 March 2010; 1:02

Quanto più fai casino e finisci in emergenza, quanto più di investono di potere, visto che sei tanto bravo... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M4

Postby trambvs » Sat 24 April 2010; 18:02

L’avvio lavori è previsto nel 2011; l’avvio d’esercizio nel 2017, con l’attivazione, durante il periodo aprile-settembre 2015, di un servizio navetta Linate-Forlanini FS (interscambio con le linee ferroviarie dirette, via passante e via cintura nord, per l’area Expo).

:arrow: viewtopic.php?f=15&t=660&p=283425#p283425
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M4

Postby Trullo » Sun 25 April 2010; 14:44

Se l'obiettivo era un servizio "navetta", bastava un autobus da Linate aeroporto a Segrate S5 S6 :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Sun 25 April 2010; 19:42

cosa che comunque dà per assodato che per allora sarà stata realizzata la fermata forlanini FS.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby matte96 » Sun 25 April 2010; 19:59

Finalmente dopo anni lo hanno ammesso pubblicamente che non sarebbe stata pronta per l' EXPO ! :divano: :divano:
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: Progetti M4

Postby linea 91 » Sun 25 April 2010; 20:02

a sto punto non la farei nemmeno, vista l'inutilita assoluta di queste due metro
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Progetti M4

Postby mavk84 » Thu 29 April 2010; 2:18

Per me invece sono fondamentali come metro, questioni di zone che si frequentano. comunque + la 4 della 5.

Anche se per me la più utile sarebbe quella che nel PGT del 2030 e indicata come m7 che dalla fiera passa per corso sempione, poi in centro poi città studi e infine lambrate/cassanese.....
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Progetti M4

Postby Steev » Wed 05 May 2010; 13:41

Da Repubblica online, a metà di un articolo su tutt'altro tema (nuove strisce blu fuori dalla cerchia dei navigli):

In tema trasporti, ieri, è arrivato un altro importante passo in avanti: Letizia Moratti ha firmato il "provvedimento commissariale" per la linea 4 del metrò. È l'atto formale con cui, dopo l'approvazione del bilancio, può iniziare l'iter per la nuova tratta Lorenteggio-Linate. Grazie ai poteri straordinari che il governo le ha concesso per accelerare le opere della città in vista di Expo, il sindaco può sveltire le pratiche come la ricerca del privato - tra le tre società prequalificate - che costruirà la M4. Secondo i calcoli, i cantieri partiranno a gennaio 2011.
Steev
 
Posts: 65
Joined: Thu 07 May 2009; 8:44

Re: Progetti M4

Postby dedorex » Thu 13 May 2010; 18:02

Stanno facendo dei lavori importanti nel parchetto di corso indipendenza, sapete a che servono?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Progetti M4

Postby LUCATRAMIL » Fri 14 May 2010; 13:09

hanno sbaraccato le baracche costruite per i negozi che si trovavano nel palazzo adiacente quando è stato svuotato per ristrutturarlo. Era ora!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests