Progetti M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Sat 23 February 2008; 13:34

Peschiera Ovest forse è meglio, anche se sembra l'uscita di una autostrada. :wink:
Non ho detto che si deve usare per forza Bettola, ma solo che Bettola non è sinonimo toponomastico di "porcheria"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Sat 23 February 2008; 14:46

e io aggiungerei, ma so che non vi piacera': il tratto da peschiera a paullo lo farei a semplice binario

una metropolitana a semplice binario con una stazione ogni 2,5 minuti (tipica di una metropolitana suburbana) puo' reggere fino a un treno ogni 5 minuti, che per una zona oltre 20 km da milano che finora non ha avuto collegamenti ferroviari e ora ha un bus ogni 15 se va bene mi sembra una frquenza di tutto rispetto. Poi nei momenti di morbida puo' avere una frequenza ogni 10, 15, 20 o cmq multipli di 5

Ovviamente è sottointeso che nessun treno dovrà aspettare un altro treno per incrociare, perchè con questa meccanismo i treni giungeranno contemporaneamente in stazione: questo metodo è utile per la creazione di un nodo, con un solo autobus si prendono i viaggiatori di entrambi i sensi di marcia!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby giolumi » Sat 23 February 2008; 15:13

S-Bahn wrote:Peschiera Ovest forse è meglio, anche se sembra l'uscita di una autostrada. :wink:
Non ho detto che si deve usare per forza Bettola, ma solo che Bettola non è sinonimo toponomastico di "porcheria"


beh, no, questo è ovvio, ma comunque non è un termine "esaltante", sarebbe meglio evitare
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Federico_2 » Sat 23 February 2008; 15:18

va beh, tanto probabilmente cambieranno il nome
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Sun 24 February 2008; 13:27

A me invece piacerebbe che le metropolitane non si espandessero troppo fuori città, e che le tratte troppo lunghe venissero coperte da ferrovie suburbane, più adatte a tale scopo.

Per questo io vedrei bene una ferrovia Rogoredo-Paullo da prolungare successivamente fino a Crema.
Allo stesso modo penso sarebbe utile una San Cristoforo-Rozzano-Lacchiarella-Pavia

Forse si può fare qualcosa anche a ovest per servire quell'area popolosa(Cornaredo, Settimo, Cesano Boscone, Cusago) non coperta da trasporto su ferro
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Sun 24 February 2008; 16:48

Sì, sono anche io più o meno dello stesso parere. Riguardo alla M3, la porterei al massimo fino a Peschiera. Oltre mi sembra illogico, perchè la densità abitativa cade e la metropolitana non potrà mai essere competitiva con la (futura) superstrada Paullese. Per questo motivo, i parcheggi di interscambio di Peschiera Est, così come quelli di Zelo e di Caleppio, si riveleranno perfettamente inutili.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Federico_2 » Sun 24 February 2008; 18:10

io sono del parere simile, ma devo ammettere che non costruirei la ferrovia, ma lascerei la metropolitana fino a peschiera bettola, ed eventualmente prolugnherei fra anni e solo se vi sarà la necessità la metro fino a paullo (e rigorosamente a binario semplice e in superficie)

allo stato attuale, è meglio decentizzare il servizio sulla treviglio cremona, e prolungare i regionali fino a milano come regioexpressi, con fermate a treviglio, pioltello, milano lambrate e stazione capolinea (garibaldi o greco)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Federico_2 » Sun 24 February 2008; 20:08

dando un'occhiata, crema-milano lambrate in treno sarebbe fattibile in meno di 40 minuti fermando a tutte le stazioni tra crema e treviglio, poi andando sulla DD e fermare solo a pioltello

e le tempistiche sono fatte considerando le infrastrutture attuali, comprese le deviate tutte da 30, pure a treviglio, quindi penso che di possibilità per avvicinarsi ai 30 minuti ce ne siano

considerando che in autobus con AddaTrasporti ci vuole 1 ora e mezza se va bene, penso che la ferrovia sia molto competitiva anche per i comuni limitrofi a crema
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby skeggia65 » Mon 25 February 2008; 0:33

giolumi wrote:perchiera ovest

semplice, diretto, copleto, razionale
Ma chiedere ai residenti di Bettola cosa pensano? Tutte le persone di Bettola che ho conosciuto (tra cui una mia "ex"), hanno sempre detto "abito a Bettola". Senza mai mostrare il benchè minimo sintomo di vergogna. Utilizzare il nome preciso del luogo mi sembra semplice, diretto, completo, razionale e corretto.
La questione, semmai, si può porre per le troppe "Bettola" sparse qua e la, tra cui la futura (se si farà) "Monza Bettola", denominazione, questa si, scorretta, ma non per la presunta aura "degradante" del termine Bettola.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Trullo » Mon 25 February 2008; 8:52

Federico_2 wrote:dando un'occhiata, crema-milano lambrate in treno sarebbe fattibile in meno di 40 minuti fermando a tutte le stazioni tra crema e treviglio, poi andando sulla DD e fermare solo a pioltello

e le tempistiche sono fatte considerando le infrastrutture attuali, comprese le deviate tutte da 30, pure a treviglio, quindi penso che di possibilità per avvicinarsi ai 30 minuti ce ne siano

considerando che in autobus con AddaTrasporti ci vuole 1 ora e mezza se va bene, penso che la ferrovia sia molto competitiva anche per i comuni limitrofi a crema


Però una linea Milano-Crema soddisferebbe anche le esigenze di comuni quali Spino, Pandino, Bagnolo..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby giolumi » Mon 25 February 2008; 10:58

skeggia65 wrote:
giolumi wrote:perchiera ovest

semplice, diretto, copleto, razionale
Ma chiedere ai residenti di Bettola cosa pensano? Tutte le persone di Bettola che ho conosciuto (tra cui una mia "ex"), hanno sempre detto "abito a Bettola". Senza mai mostrare il benchè minimo sintomo di vergogna. Utilizzare il nome preciso del luogo mi sembra semplice, diretto, completo, razionale e corretto.
La questione, semmai, si può porre per le troppe "Bettola" sparse qua e la, tra cui la futura (se si farà) "Monza Bettola", denominazione, questa si, scorretta, ma non per la presunta aura "degradante" del termine Bettola.


ma chi ci abita non lo metto in dubbio, ma il resto degli utenti? poi monza bettola e peschiera bettola, bah...

ora, gorgonzola rimane simpatico, oltre che inevitabile, ma bettola è troppo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Federico_2 » Mon 25 February 2008; 15:50

Trullo wrote:
Però una linea Milano-Crema soddisferebbe anche le esigenze di comuni quali Spino, Pandino, Bagnolo..


vero, ma alla domanda "una linea S soddisferebbe al meglio le esigenze di quella zona?" io non saprei dare un si convinto

aspetterei il prolungamento della metropolitana a Peschiera Bettola e la sistemazione dell'asse milano-treviglio, poi valuterei
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Mon 25 February 2008; 15:57

Nel frattempo, dove attesteresti gli autobus da Paullo, Zelo Buon Persico, Spino, Pandino? A Peschiera bettola?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Federico_2 » Mon 25 February 2008; 16:06

la metropolitana la farei fino a peschiera bettola, ma i bus li attesterei a peschiera centro (1 fermata in piu')
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Mon 25 February 2008; 16:09

Così facendo, però, temo non risolveresti in maniera sostanziale i problemi di congestione della paullese. A causa del traffico, i pendolari di questa zona ci metterebbero comunque troppo tempo ad arrivare a Milano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests

cron