Progetti M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby cassid » Sat 16 December 2006; 15:36

guardando le aggiornatissime mappe dell'atm in metropolitane ho scoperto che si arriverà a comasina nel 2007!!! :evil: :evil: :evil:
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby giolumi » Sat 16 December 2006; 20:29

aggiornatissime con un dizionario del 1600.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

erano motlo ben studiate per le elezioni, invece ad aprire le metro rischia di essere il successore della moratti (ipotizzando che arrivi sana a fine mandato e dando per scontato che non si permetta nessuno dirielleggere una simile disgrazia)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Sun 17 December 2006; 10:59

Da un lato e' meglio che la M3 resti cosi' finche' non siamo sicuri di avere i nuovi treni.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby jumbo » Mon 07 May 2007; 18:18

[url]http://www.corriere.it/vivimilano/ultima_ora/ultimora.jsp?id={6C74C69A-845C-4CEB-8969-A499BB499089}[/url]

07 mag 18:02
Milano: Di Pietro, "Impegno a realizzare prolungamento MM3"

MILANO - Prolungamento in vista per la terza linea metropolitana di Milano da San Donato a Paullo. Lo ha annunciato il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro oggi nel capoluogo lombardo per la fima per la Brebemi. La necessita' di un "sistema metropolitano efficiente", ha detto Di Pietro, rientra nelle priorita' di Milano sulla quale confluisce gran parte dei flussi di traffico lombardi. Molto soddisfatto il presidente della Provincia Filippo Penati: "E' la prima volta che c'e' questo grande impegno da parte del governo''. (Agr)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Tue 08 May 2007; 13:11

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Thu 10 May 2007; 15:14

Qui sotto i messaggi aggiunti dopo la divisione nella discussione svagliata:

jumbo wrote:per la metro a paullo, temo che faccia la fine del ramo gessate: una M che è in realtà fa la S.
forse era meglio pensare ad un prolungamento della S di Lodi fino a Crema.


FedPassion wrote:Per la M3 a Paullo leggevo proprio su questo forum (o su quello vecchio di MSR) che 2° tutte le indagini da Peschiera in poi la domanda sarebbe troppo bassa non solo per giustificare un alta priorità alla costruzione della metro, ma persino per giustificare la costruzione di una metro tout-court, anche se i soldi fossero infiniti. Poi forse se si fa la TEM che passerebbe per Paullo la domanda potrebbe salire un po', ma non penso in maniera mlto significativa.


giolumi wrote:ma guarda che non stiamo costruendo una metro... stiamo aggiungendo (dopo peschiera) qualche stazione a cielo aperto....

prolungando una linea esistente con la possibilita di ridurre le corse dopo san donato

ma am adrid dove hanno ben tre linee estesissime con addirittura il cambio treno, si sono posti il discorso del numero di utenti o del servizio che fa decadere la scusa per usare un auto privata?


FedPassion wrote:Capisco, forse hai ragione tu, però sinceramente intanto penso che le priorità siano altre, eppoi i dati di cui parlo se non sbaglio li aveva postati qlcn di "affidabile".
Nel caso non fossero veri naturalmente la penso esattamente come te.


Stadtbahn wrote:Mi inserisco velocemente in questa discussione per segnalarvi che tempo fa ho preso parte attiva allo studio di fattibilità del prolungamento M3 a Paullo, in qualità di estensore del capitolo relativo alla domanda potenziale di trasporto e alla esecuzione delle simulazioni di carico. Lo studio a suo tempo redatto, corredato da un'approfondita analisi economica e finanziaria e corroborato da un'analisi econometrica molto dettagliata, mostrava che la soluzione migliore, fra tutte quelle analizzate, fosse quella che prevedeva il prolungamento fino a Peschiera Est, anche se la soluzione fino a Paullo mostrava comunque una discreta redditività, pur se spostata più in là nel tempo rispetto alla soluzione intermedia. A seguito di tale studio, redatto per conto di Regione Lombardia, si mosse anche la Provincia (allora guidata da Ombretta Colli) per cercare di reperire i fondi necessari alla realizzazione dell'opera. Si è anche costituito un comitato (http://fraval.splinder.com), che sta sensibilizzando la popolazione sul tema e organizza dibattiti e convegni in proposito.


giolumi wrote:comunque a naso anche io avrei detto che la tratta è redditiva, per quanto non credo debba essere solo questo il parametro sui cui decidere

ma di qeusti studi è possibile avere del materiale?


FedPassion wrote:Grazie monti!

Comunque allora aveva ragione giolumi (e non io :oops: !). Fino a Peschiera Est è un'opera necessaria e prioritaria.


Patrick wrote:io penso che sia utile fermarsi a peschiera, ulteriori prolungamenti verso est diverrebbero troppo costosi, anche perchè l'area non è densamente abitata come può esserlo una città. esistono sì tanti centri urbani, ma distanti tra loro
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby danny1984 » Mon 10 September 2007; 12:14

Comune di Milano wrote:Si espande la rete metropolitana
Approvate dalla Giunta altre tre opere ritenute prioritarie per dotare Milano di una infrastruttura di trasporti sempre più capillare

Continua a crescere la rete metropolitana milanese. La Giunta ha approvato i progetti preliminari di tre opere ritenute prioritarie: il secondo lotto della M4 Sforza Policlinico – Linate; Linea M6 Garibaldi – Axum San Siro; il prolungamento della Linea M3 da San Donato a Paullo. Adesso è possibile avviare le procedure per ottenere i finanziamenti pubblici necessari alla realizzazione delle opere. Il preventivo di spesa per questi lavori è stato così calcolato: 910 milioni di euro per il secondo lotto della M4, 657 milioni per la Linea M6 e 798 milioni per il prolungamento della Linea M3 sino a Paullo. I progetti così approvati saranno inseriti nel piano comunale delle Opere pubbliche 2008 – 2010.

Finalmente è possibile vederne una corografia (link indicato, menù sulla destra) ufficiale dove è bene indicato il tratto in sotterranea e quell in superficie. Difatti mi aspettavo una spesa inferiore agli 800 milioni!! Però praticamente fino oltre Peschiera la metrò non vedrà la luce esterna.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Federico_2 » Fri 22 February 2008; 21:24

vi informo che sembra (grazie per la segnalazione a sotto milano) che il prolungamento della linea M3 è sempre piu' certo, pero' probabilmente terminerà non a paullo, ma a Peschiera Bettola (ma questa voltà è veramente peschiera!!)

visto che ci sono, aggiungerei che la tratta interrata nel comune di peschiera è inutile, visto che di fianco alla paullese c'è aperta campagna!! senza contare che è meno invadente avere i parcheggi di interscambio vicini alla paullese che averli nel centro della città

commenti?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby giolumi » Fri 22 February 2008; 21:46

si: ma perchè tutti ad usare un nome come "bettola" che indica una costruzione fatiscente o di cattiva qualità? non è riduttivo?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Fri 22 February 2008; 21:53

Veramente l'etimologia di bettola è ben diversa, ha origine da "bevere" quindi probabilmente molti luoghi si chiamano così per la presenza anticamente di taverne
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Fri 22 February 2008; 22:07

tante parole hanno diverse etimologie, ma tu credi che tutti aprano il vocabolario per chiedersi tutti i significati reconditi o antichi di una parola? bettola nel linguaggio comune significa posto degradato
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Federico_2 » Fri 22 February 2008; 22:10

ma là è la località che si chiama proprio così: è una frazione di peschiera
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby skeggia65 » Sat 23 February 2008; 0:38

Bettola è una frazione di Peschiera Borromeo, e tutti la conoscono con quel nome. Non vedo come possa essere chiamata altrimenti.
A meno di non chiamarla "Peschiera - Luogodovesorgevaunanticataverna" :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Sat 23 February 2008; 0:46

Bettola è sinonimo di postaccio se riferito ad una osteria/alloggio di infima qualità.
Va da se che parlando di località, ne esistono a decine con questo nome, non si faccia la medesima associazione nome=degrado, almeno così mi sembra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Sat 23 February 2008; 13:13

perchiera ovest

semplice, diretto, copleto, razionale
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron