Page 18 of 18

Re: Progetti M2

PostPosted: Sun 01 December 2019; 18:30
by S-Bahn
La Vimercate-Cologno, comunque sia realizzata, c'entra poco o nulla con la Carnate-Seregno.
Intanto Vimercate-Carnate è sensibilmente più lunga di Vimercate-Arcore. Questo significa più costi e tempi di viaggio più lunghi, ma soprattutto approdando ad Arcore i vimercatesi utilezzerebbero la tranvia per prendere il treno ad Arcore per Milano, come fanno già adesso in auto e in misura inferiore con l'autobus. Un percorso Vimercate-Carnate questa utenza la perde.
Poi con l'ambiente attuale, e come ambiente considero la normativa, la volontà politica, la stessa tratta che anche col tram sopra rimamente debole, non vedo credibile pensare ad un tram treno. La Carnate-Seregno aspetta solo di essere inserita, dopo necessari potenziamenti infrastrutturali fuori dalla stessa tratta, in un percorso più ampio che la utilizzi come tratta ferroviaria.

Re: Progetti M2

PostPosted: Sun 01 December 2019; 21:35
by Slussen
Cominciamo ad arrivare sino a Vimercate, va.

Re: Progetti M2

PostPosted: Sun 01 December 2019; 22:21
by S-Bahn
Non sono tra quelli che si fanno cinema di tram-treno e di prolungamenti su Carnate, non dimeno su Arcore sarebbe sensatissimo, specie con teconologia tranviaria.

Re: Progetti M2

PostPosted: Sun 01 December 2019; 22:24
by luca
Delle caratteristiche tecniche della tramvia si sa qualcosa?

Re: Progetti M2

PostPosted: Sun 01 December 2019; 22:35
by S-Bahn
Me lo chiedevo anch'io, ma credo sia ancora una ipotesi di fattibilità da far girare per le ACB.
E' girato un rendering, fatto male, di una fermata del tram a bordo strada, ma vuol dire niente. Si può andare dalla tranvia in sede stradale ad una Stadt-Bahn protetta come una metropolitana o quasi.

Re: Progetti M2

PostPosted: Mon 02 December 2019; 14:19
by fra74
Tra l'altro attestandosi ad Arcore si è anche dalla parte "giusta" per servire l'ospedale... caso mai mi viene il dubbio sul percorso che potrebbe avere in Vimercate città

Re: Progetti M2

PostPosted: Mon 02 December 2019; 15:23
by S-Bahn
Idem do I.
La cosa più semplice sarebbe passare sul corridoio della tangenziale, ma così si perde troppa accessibilità a Vimercate stessa.