Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby GLM » Fri 06 October 2006; 16:09

in origine l'M2 sarebbe dovuta passare sotto gratosoglio? forse l'attuale ramo abbiategrasso? per quanto riguarda l'attuale ramo assago, sapevo che c'era in rpogetto di farlo passare nel quartiere sant'ambrogio, in corrispondenza con l'ospedale san paolo, e solo dopo in parallela con la tangenziale. il tutto non si è fatto per via dei costi, dato che sarebbe andata in sotterranea sotto al quartiere, e dato che si vota contro al federalismo..... :ot:

comuqnue, se si farà una fermata a cantalupa, sia la 79 che la 71 o 74 potrebbero passare da lì, per connettere il gratosoglio e il q.re sant'ambrogio con la M2 (ovviamente le tratte più lontane dalle attuali abbiaterasso e famagosta)
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Postby GENIUS LOCI » Fri 06 October 2006; 16:59

^^
Ho sempre pensato che si potesse fare una fermata "Sant'Ambrogio" a metà strada tra Cantalupa e Famagosta, che poi, tramite un sovrappasso pedonale sull'autostrada, colleghi la parte sud del q.re S.Ambrogio
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Postby EuroCity » Fri 06 October 2006; 17:54

Riguardo al Gratosoglio, sì, in alcune cartine degli anni '80-'90 si vedeva un percorso differente (senza diramazioni), previsto, da Famagosta, con una fermata "Chiesa Rossa" (presso il Naviglio), seguita da una "Missaglia" invece dell'odierna Abbiategrasso, non nell'omonima piazza, ma dopo una curva a 90° che avrebbe immesso la M2 sotto Via dei Missaglia, predisponendone così la prosecuzione in asse al quartiere, presumibilmente sostituendo poi la tramvia fino a Rozzano ed oltre.

L'alternativa via il quartiere del San Paolo forse era precedente - o successiva, chissà?

Comunque, poi, come spesso purtroppo accade, hanno scelto la via più "semplice", ma anche meno utile, forse...
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Postby Board Lord » Sat 07 October 2006; 11:58

GENIUS LOCI wrote:^^
Ho sempre pensato che si potesse fare una fermata "Sant'Ambrogio" a metà strada tra Cantalupa e Famagosta, che poi, tramite un sovrappasso pedonale sull'autostrada, colleghi la parte sud del q.re S.Ambrogio


Ma sicuramente aggiungeranno in futuro delle fermate sul tratto "morto" , visto che quella zona sarà totalmente urbanizzata nel giro di qualche anno basta pensare al nuovo cimitero monumentale, il tribunale, i grattacieli ad assago con annessi e connessi, ecc... e penso anche un nuovo quartiere residenziale (ma non ne sono sicuro).
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Postby friedrichstrasse » Sat 07 October 2006; 21:09

EuroCity wrote:dopo una curva a 90° che avrebbe immesso la M2 sotto Via dei Missaglia, predisponendone così la prosecuzione in asse al quartiere, presumibilmente sostituendo poi la tramvia fino a Rozzano ed oltre.


Credo che fosse cosi´fin dagli anni ´60. Il prolungamento ferro-tramviario da Abbiategrasso a Gratosoglio e´del ´69. Esattamente negli stessi anni l´altrettanto ferrotramviaria via Palmanova veniva riservata alla M2, e si progettava la nuova tramvia di viale Fermi, anch´essa da trasformare successivamente in metropolitana.

Pero´: ve l´immaginate via dei Missaglia con una metropolitana in superficie che divide la strada dal quartiere? Forse, vedendo anche Palmanova, e´meglio cosi´.
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Postby EuroCity » Sun 08 October 2006; 9:28

Con la tramvia non è che sia molto diverso, però: c'è sempre un certo effetto barriera, peraltro mitigabile...
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Postby S-Bahn » Sun 08 October 2006; 11:56

Non è vero. Una metrotranvia seria ha protezioni delle sede (che non è percorribile da alti mezzi) e semaforizzazione asservita, ma è perfettamente attraversabile a raso in più punti, fermate comprese.
Una metropolitana "classica" in superficie è una barriera aggirabile solo da sovra-sottopassi.
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Postby GLM » Sun 08 October 2006; 12:04

fare attraversamenti pedonali in palmanova non sarebbe comunque stata una buona idea. il metrò in supperficie è perfetto dove già qualcos'altro divide un quartiere, come nel caso di M2, con o senza metrò, devi sempre usare il sottopasso! idem per quanto riguarda v.le fermi fino aalla comasina, anch eora che il metrò non c'è, sconsiglio a chiunque di attraversare via fermi dove non consentito. ovvio per via missaglia che il discorso sarebbe stato diverso
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Postby EuroCity » Sun 08 October 2006; 12:24

Basterebbe fare dei sottopassi frequenti (mica tanto difficile, poi), dove occorre, per mitigare anche l'effetto barriera di una metropolitana di superficie a raso (come in Via Palmanova).

Piuttosto, specialmente dagli anni '80-'90 in poi (vedi anche la "Milano da bere"), è un po' naufragato il concetto - potenzialmente di larghe vedute e razionalizzante - del convertire le ex tramvie interurbane in metropolitane: per motivi banalmente economico-finanziari, peraltro.

Insomma, la società si è "privatizzata" (qui in senso negativo) e si è perso di vista l'utile pubblico, insieme alle risorse necessarie per realizzarlo in comune - a grandi linee, ovviamente...
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Postby GLM » Sun 08 October 2006; 14:00

anche facendo sottopassi ogni 50metri, il problema non si risolverebbe: quei pochi sottopassi stradali che abbiam a milano sono sporchi, puzzolenti, e pericolosi, sia quelli di palmanova, che quelli ad esempio del cavalcavia don milani. basta pensare com'era ridotto quello dellaM1 in duomo da via torino prima del restauro!
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Postby avc » Sun 08 October 2006; 14:32

si infatti..però non si può dire che non siano utili
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Postby S-Bahn » Sun 08 October 2006; 16:48

GLM wrote:fare attraversamenti pedonali in palmanova non sarebbe comunque stata una buona idea. il metrò in supperficie è perfetto dove già qualcos'altro divide un quartiere,
Sì, ma solo perchè via Palmanova è un'autostrada, e in questo caso una barriera giustifica l'altra.
Senza M2 si sarebbero potuti fare attraversamenti ogni 500-600 metri, rendendo un po' più lenta via Palmanova, ma non meno capace. Infatti fasta un solo inevitabile semaforo (alla fine della via andando verso il centro) per determianre la capacità massima della strada.
Comunque volendo non è impossibile rimediare. Per evitare il sicuro degrado dei sottopassi si possono fare passerelle protette sopra Palmanova e sopra M2. Unico problema è che col sovrappasso la differnza di quota è maggiore che col sottoppasso, ma è un sacrificio accettabile.
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Postby GENIUS LOCI » Thu 26 October 2006; 22:58

Slussen wrote:io tempo fa avevo avanzato questa ipotesi

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Riprendendo questo discorso del prolungamento oltre la tangenziale di M2
Ho visto una carta oggi del progetto: la metropolitana dalla stazione di Assago Forum fa una diagonale nel "tagliare" la tangenziale, per poi correre affianco al naviglio

Una cosa del genere...

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Postby Board Lord » Fri 27 October 2006; 12:03

ma è ancora un'utopia o c'è qualche data?
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Postby qpwe61 » Fri 27 October 2006; 12:23

Perchè la fermata non è in corrispondenza dell'autostrada ma spostata?
non vorrei che la risposta fosse evidente....(anche qui?)


GENIUS LOCI wrote:
Slussen wrote:io tempo fa avevo avanzato questa ipotesi

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Riprendendo questo discorso del prolungamento oltre la tangenziale di M2
Ho visto una carta oggi del progetto: la metropolitana dalla stazione di Assago Forum fa una diagonale nel "tagliare" la tangenziale, per poi correre affianco al naviglio

Una cosa del genere...

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