Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby S-Bahn » Mon 02 October 2006; 22:08

L'altezza della banchina è un problema serio, anzi il porblema più serio. Mentre infatti c'è una elevata compatibilità tra tram e treni dove le differenze di altezza sono "aggiustabili", e i tram-treno sono una realtà, c'è invece molta meno compatibilità con le metropolitante, dove una vera ibridizzazione stenta a decollare.

Una cosa non ho capio GLM, se una metropolintata è "fatta bene" non può essere convertibile in una S, se è fatta male sì. Come fuziona?
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Postby fra74 » Mon 02 October 2006; 22:12

torno un attimo su cascina pignone... una ricerca con viamichelin mi ha fatto scoprire che c'è una via cascina pignone proprio al confine con inzago

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Postby GLM » Mon 02 October 2006; 22:25

per bene intendo una metropolitana che fa "da metropolitana". fermate in campagna dove tra una e l'altra a 70km/h impieghi 3minuti sono più tipiche per le suburbane che per il metrò, e questo si verifica sul ramo gessate dopo cernusco. il ramo cologno invece fa proprio quello che fa la tratta M1 a sesto san giovanni. quando il ramo cologno andrà a vimercate, sarà un'altra cosa.
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Postby S-Bahn » Mon 02 October 2006; 23:09

OK, adesso ho capito. In effetti M2 verso Gessate assomiglia molto ad una linea S a cominciare dalle frequenze (dove nei festivi e nei serali si scende, guarda caso, anche a 30'), anzi a dire il vero sostituisce una ferrovia che non c'è.
In questo senso siamo d'accordo.
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Postby lo_strisciarolo » Mon 02 October 2006; 23:11

Se la fanno ad altezza di quella via è da ignoranti perchè non c'è assolutamente nulla! Sarebbe molto più intelligente farla qui:

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Le "macchie" sono fatte un po' a caso, ma è per darvi un'idea.
Stanno per aprire un centro commerciale proprio lì a fianco della rotonda e sarebbe un peccato realizzare una fermata così lontana quando è possibilissimo farlo lì a fianco con un tunnel sotterraneo che colleghi direttamente la stazione al centro. Nella zona in cui ho disegnato la stazione inoltre c'è tutto lo spazio che si vuole per fare un parcheggio di interscambio DEGNO per tutti quei poveri cristi che vengono a parcheggiare sui marciapiedi qui a Gessate dato che non bastano i parcheggi che ci sono intorno alla stazione.
In quella rotonda poi confluiscono le auto da Trezzo, Vaprio e Cassano, si produrrebbe un vero e proprio decongestionamento della Padana Superiore, che è ora l'unica strada da queste direttrici che porta all'attuale capolinea. Almeno fino a Villa Fornaci la metro deve arrivare!
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Postby Slussen » Mon 02 October 2006; 23:16

Centro commerciale? Ah, ecco perché vogliono prolungarla...
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Postby lo_strisciarolo » Mon 02 October 2006; 23:17

Il progetto di prolungamento della metro fino a Villa Fornaci c'è già da almeno 8 anni. Il centro commerciale hanno cominciato a costruirlo solo un anno e mezzo fa..
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Postby friedrichstrasse » Tue 03 October 2006; 15:14

Due osservazioni:

1) Non si poteva pensare ad un capolinea a Villa Fornaci (o Cascina Pignone) gia´all´epoca dell´apertura? Il bivio fra la Padana Superiore e la strada di Bergamo e´li´da sempre, e non ci voleva il mago Do Nascimiento per prevedere che il breve tratto comune, fino a Gessate, si sarebbe intasato facilmente!!

2) Ci sono valide ragioni trasportistiche, urbanistiche, o quant´altro, per trasformare il ramo Gessate in linea S o e´solo un fanta?
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Postby EUSEBIO » Tue 03 October 2006; 15:36

Piccolo particolare; il progetto è vecchio di almeno 15 anni, e dove hai disegnato il prolungamento nel frattempo hanno costruito e non poco...

Non essendo una linea in galleria, non credo si vogliano abbattere case di pochi anni di vita. :shock:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
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Postby msr.cooper » Tue 03 October 2006; 18:06

friedrichstrasse wrote:2) Ci sono valide ragioni trasportistiche, urbanistiche, o quant´altro, per trasformare il ramo Gessate in linea S o e´solo un fanta?
Ah ah... ovviamente l'ho detto così tanto per spararla... mi sottovaluti :lol:
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Postby lo_strisciarolo » Wed 04 October 2006; 15:47

EUSEBIO wrote:Piccolo particolare; il progetto è vecchio di almeno 15 anni, e dove hai disegnato il prolungamento nel frattempo hanno costruito e non poco...

Non essendo una linea in galleria, non credo si vogliano abbattere case di pochi anni di vita. :shock:


Le case sono più spostate ad est, dove ho disegnato io la fermata c'è ancora prato e verde!
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Postby EUSEBIO » Wed 04 October 2006; 21:17

ok per la fermata, ma mi sembra che tra l'Esselunga e la potenziale nuova fermata ci siano parecchie case ..
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
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Postby lo_strisciarolo » Thu 05 October 2006; 13:16

Ma l'esselunga infatti è più a sud del tracciato. L'esselunga si trova lungo la Padana Superiore. La situazione indicativamente è questa:

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Postby EUSEBIO » Thu 05 October 2006; 15:08

Bel lavoro, complimenti! :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
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Postby lo_strisciarolo » Thu 05 October 2006; 15:21

Ahah.. Complimenti a paint :P
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