Nel caso di un Passantino dedicato alle linee S, il serbatoio sarebbe la nuova fermata di Sondrio, che potrebbe essere a 4 binari (soprattutto nel caso di diramazione anche verso Lambrate, per linee S aggiuntive, visto che la S7 e la S8 sarebbero davvero poche!), come Lancetti (e ad ovest magari una fermata a Villa Simonetta/Farini, volendo).
L'esercizio direzionato su tutto il fascio passante l'avevo pensato, a suo tempo, nell'ottica di potenziarlo e quadruplicarlo per gradi (in assenza del tunnel Ga-Ce): in tal caso, i binari esterni sarebbero dedicati alle rispettive direzioni, mentre quelli interni (soprattutto i 16-17) potrebbero essere bidirezionali, anche per eventuali attestamenti ed inversioni di marcia residui. Vedi anche
qui...
Ma poi, è ovvio che tutto dipende dai dettagli di quel che si farà!
Personalmente, sarei per razionalizzare al massimo quel che già abbiamo, prima di pensare a tunnel come il Ga-Ce: ovvero, tutti i treni veloci di origine/destinazione attestati in Centrale, tutti i treni veloci passanti sul Passantino 13-20 di Porta Garibaldi e tutte le linee S sul Passante e la S9 (via la cintura nord e/o est per le linee diametrali di Monza e Mortara): allo stato attuale delle cose, a mio avviso sarebbe questa la razionalizzazione più utile che si potrebbe fare, ovviamente potenziando ed ottimizzando segnalamenti e capacità delle varie linee.
Il resto, per il futuro...