Progetti storici di rete MM

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:28

Concordo con Federico, con i bivi separati a Bovisa e Lancetti, è solo una complicazione.
Però ti avanzano meno di 12 binari, i 6 (o 8, tanto ci sono) binari in ingresso alla PG-Cle dove li fai? 8 del Passantino, 6-8 del PG-Cle e di testa ne rimangono 4 o 6 al massimo.
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:35

No.
1-12: abbandonati o quasi, come oggi.
13-16 (oppure 13-18): Ga-Ce.
17-20 (oppure 19-20): passantino (S)
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:40

Capisco non dare al passantino 8 binari, ma ammazzarlo in due...!
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 15:41

Meglio 13-18 + 19-20: altrimenti, non ci potrebbe essere l'interscambio "ad isola" per ogni direzione.

Un'opzione ancora migliore e più flessibile potrebbe essere 13 e 20 per le linee S "lente" e 14-19 (tre banchine ad isola!) per le linee AV/IC/R "veloci", con Richtungsbetrieb generalizzato su tutto il fascio passante: questo, però, richiederebbe dei salti di montone a monte ed a valle.

P.S.: Se tutte le linee sono passanti, non è che si diminuisce la capacità del Passantino dedicando, per esempio, solo 2 binari alle linee S e 6 al Garibaldi-Centrale: poi, nel Passante è la stessa cosa, per le linee S, al livello sotterraneo. Tutte le linee S (S7, S8, ecc.) devono essere passanti, in tal caso, però...
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:47

Certo che se le linee sono tutte passanti diminuisce la necessità, ma non fino a 2 binari. Almeno 4, meglio 6, per avere un effetto serbatoio, potere gestire guasti, attestamenti eventuali...
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:51

S-Bahn wrote:Capisco non dare al passantino 8 binari, ma ammazzarlo in due...!


E che problema c'è? Tutte le fermate S hanno due binari... Comunque, se non andasse bene (ma VA bene!), si può sempre fare 4+4: 13-16 'R', 17-20 'S'.

@EuroCity: a cosa serve il Richtungbetrieb (esercizio direzionato, NdR) a Garibaldi, dove il 99% dei passeggeri dei R scende e non interscambia? Venisse automatico, capisco, ma così non ne vale proprio la pena.
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:56

friedrichstrasse, Garibaldi NON è una fermata S come le altre, se non altro per i tempi di svuotamento/riempimento dei treni.
Poi agli ingressi di un tunnel potendo, o meglio avendolo già, sempre si fa un serbatoio.
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:58

Tutte le fermate S hanno due binari... compresa Garibaldi sotterranea.

Comunque, se vogliamo, 4+4 è troppo poco?
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 16:00

L'interscambio "per direzione" attraverso una banchina ad isola servirebbe se Milano Porta Garibaldi diventasse - come dovrebbe! - un nodo principale per le linee passanti veloci, dai treni regionali agli AV/AC: del resto, in tutti i paesi del mondo si fanno le stazioni passanti in quel modo, ormai (con almeno una banchina ad isola per direzione: vedi, per esempio, la futura Bologna Centrale sotterranea). (Poi, un esercizio direzionato generalizzato sarebbe comunque più flessibile, come detto prima: si potrebbero instradare i treni via il Passantino o via il tunnel Garibaldi-Centrale, a seconda delle necessità, soprattutto in caso di disturbi.)

Non ci si può fermare alla situazione odierna, "attestata" ed irrazionale: occorre vedere oltre!

A proposito di linee S, se la stazione sotterranea del Passante se la cava bene con due binari e con ben più linee S di quelle prevedibili sulla linea di Monza, non vedo perché non dovrebbero bastare due binari anche per queste ultime.

Comunque, stiamo facendo tutti questi discorsi anche perché c'è il timore che i binari 1-12 non siano più prolungabili, per via dei nuovi edifici del progetto Ga-Re: certo, se fosse possibile prolungare il fascio di testa, ovviamente sarebbe l'ideale...
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 16:07

Sarebbero opere assurdamente enormi, utili solo per quei due gatti che arrivando con un treno S da Monza o Brianza devono proseguire con un R verso Varese o con un IC verso Torino.
Tanto più che il Richtungbetrieb funziona solo con due binari e banchina centrale, quindi dovresti ridurre P.G. a quattro binari complessivi!
E in ogni caso, sarebbero esclusi da tutto ciò quelli che interscambiano in direzione opposta, oltre che il passante esistente.

Stiamo scherzando, vero?
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 16:08

Va bene 4+4, anche se partendo "larghi" mi sembra strano voler dimagrire su queste cose.
Per PG di sotto, ammesso che sia giusto così, ha due binari perchè è una delle "tante" fermate in galleria, come Repubblica, Venezia, Dateo. I "serbatoi" a nord sono Lancetti e Bovisa, a sud Vittoria.
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Postby jumbo » Mon 08 January 2007; 16:10

Non so se la situazione milanese odierna, con fermata attestata, sia realisticamente modificabile a livello "hardware". Il Ga-Ce che molti di voi desiderano mi pare un po' campato per aria, nel senso che non credo che verrà mai realizzato. Di fronte a Garibaldi, oltre a tutti i buchi già esistenti, saranno a breve in costruzione dei grattacieli, difficilmente sottopassabili, un parcheggio sotterraneo sotto la piazza della città della moda ed altre cose.

La situazione odierna secondo me è superabile via "software" attestando a centrale i treni a lunga percorrenza non passanti, e facendo fermare alle stazioni "di porta" (presenti e future - Rogoredo, Pioltello, Rho), con corrispondenze con le linee S e, dove ci sono, le metropolitane, i treni a lunga percorrenza passanti, saltando centrale.
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 16:16

Nel caso di un Passantino dedicato alle linee S, il serbatoio sarebbe la nuova fermata di Sondrio, che potrebbe essere a 4 binari (soprattutto nel caso di diramazione anche verso Lambrate, per linee S aggiuntive, visto che la S7 e la S8 sarebbero davvero poche!), come Lancetti (e ad ovest magari una fermata a Villa Simonetta/Farini, volendo).

L'esercizio direzionato su tutto il fascio passante l'avevo pensato, a suo tempo, nell'ottica di potenziarlo e quadruplicarlo per gradi (in assenza del tunnel Ga-Ce): in tal caso, i binari esterni sarebbero dedicati alle rispettive direzioni, mentre quelli interni (soprattutto i 16-17) potrebbero essere bidirezionali, anche per eventuali attestamenti ed inversioni di marcia residui. Vedi anche qui...

Ma poi, è ovvio che tutto dipende dai dettagli di quel che si farà!

Personalmente, sarei per razionalizzare al massimo quel che già abbiamo, prima di pensare a tunnel come il Ga-Ce: ovvero, tutti i treni veloci di origine/destinazione attestati in Centrale, tutti i treni veloci passanti sul Passantino 13-20 di Porta Garibaldi e tutte le linee S sul Passante e la S9 (via la cintura nord e/o est per le linee diametrali di Monza e Mortara): allo stato attuale delle cose, a mio avviso sarebbe questa la razionalizzazione più utile che si potrebbe fare, ovviamente potenziando ed ottimizzando segnalamenti e capacità delle varie linee.

Il resto, per il futuro...
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 16:19

Concordo sulla soluzione di ripiego delle stazioni porta. Il tunnel Ga-Ce potrebbe essere un secondo passo, un'opera di potenziamento impegnativa ma dagli immensi vantaggi. Per fare un esempio, il progettato secondo passante è altrettanto impegnativo, se non di più, ma i vantaggi che porterà, se mai lo faranno, sono incomprensibili. Al meglio, avrà un basso rapporto qualità-prezzo; al peggio, incasinerà la rete e basta.

La nostra idea non verrà realizzata? Certo, non sono mica assessore in Regione, o Ministro. Però posso farmi delle idee ed esporle. E non mi pare che siano così campate per aria, o almeno, in giro si legge di peggio!

Infine: so bene che la Città della Moda impedirà il prolungamento del fascio attestato di Garibaldi (già sbarrato, comunque, dal F.V.). Proprio per questo ho proposto l'attestamento del Ga-Ce ai binari 13-16, davanti ai quali non c'è nessun ostacolo.
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 16:25

Il bello è che il F.V. è stato realizzato in modo da rendere ipoteticamente prolungabili i binari di testa (vedi la struttura portante) - ed ora invece stupidamente bloccano tutto con negozi ed edifici esterni!

Che ironia della sorte...
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