Progetti storici di rete MM

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby GT3.2 » Fri 12 January 2007; 10:15

Willy wrote:(oltre a esigenze di tipo treno fermo proprio in mezzo al passante)


per questo, basterebbe invece che scavare un tunnel 3 volte più grande semplicemente mettere delle comunicazioni tra i binari non dico ad ogni stazione, ma a distanze regolari nel tunnel. Non comme nel passante odierno che non ce n'è una da Lancetti a Vittoria o se ci sono (le vecchie aste di manovra a Dateo o Pta Venezia) RFI le ha bloccate :evil:

Per il resto, ritengo che a medio termine due binari potrebbero bastare (anche perchè non è che tutto per forza deve diventare passante...la vecchia "Centrale" di testa ho la sensazione che i milanesi non la abbandoneranno mai!
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby S-Bahn » Fri 12 January 2007; 10:23

RFI è stata costretta a mettere comunicazioni tra i binari per girare i treni avendo aperto il Passante poco alla volta.
Poi per un bieco risparmio di 4 deviatoi in croce le ha tolte.
Così se si guasta un treno, cosa non improbabile per come siamo messi, per mezza giornata si ferma mezza Lombardia ferroviaria.
Naturalmente i blocchi della circolazine vengono usati come argomento a sostegno dei 4 binari... :twisted:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GT3.2 » Fri 12 January 2007; 10:33

infatti originariamente questi deviatoi erano poco oltre porta venezia, poi sono stati spostati poco oltre dateo. Ora non so se ci sono ancora in questa posizione, ma se ci sono, di sicuro sono "murati" (ovvero fissati in posizione di corretto tracciato)

certe volte mi prende un nervoso...riusciremo mai ad avere una gestione razionale delle nostre ferrovie?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby EuroCity » Fri 12 January 2007; 11:02

Finché ai massimi livelli ci saranno teste da "manager", la risposta purtroppo sembra essere no.

Anzi, se non sono gli utenti ed i ferrovieri stessi a farsi sentire, probabilmente andrà sempre peggio, visto che per lor signori contano più i profitti - ed ottenuti in modo vile, a qualunque costo! - rispetto alla razionalità del servizio e delle infrastrutture.

Se i massimi livelli delle ferrovie non riescono a farsi rispettare dai vari governi che si succedono, ottenendo le risorse di cui c'è necessità inderogabile, è ovvio che non possono che fare danni (ma forse è questo che "vogliono", in fin dei conti, lor signori?): ed infatti, siamo ancora a livelli da anni '50, sotto certi aspetti!

A questo punto, forse ci vorrebbe davvero una rivoluzione (in senso lato)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby scu » Fri 12 January 2007; 19:27

ma l'utilità degli scambi è stato dimostrato essere pressochè zero su binari così frequentati, far viaggiare i treni su binario banalizzato vorrebbe comunque bloccare la circolazione sul binario libero per i tempi di scambio + percorrenza del treno sull'illegale + scambio. comunque il protocollo prevede il blocco di tutta la circolazione per permettere il soccorso del treno fermo, quindi comunque gli scambi servirebbero a niente
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Sat 13 January 2007; 2:27

Questa è bella. Sei pronto per lavorare in RFI :wink:
Più aumentano i treni e meno l'infrastruttura deve essere flessibile?

Chiaro che non si gestisce il passante a binario unico (anche se con le frequenze del nostro quasi si potrebbe). Le comunicazioni in caso di guasto servono a ribattere più velocemente e più vicino al luogo del blocco, servono a togliere i treni intrappolati prima e dopo il blocco, servono ad andare a prendere il treno guasto, servono a sorpassarlo senza bloccare tutto se il guasto dura 15'...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti storici di rete MM

Postby enzo12345 » Thu 13 December 2007; 9:49

friedrichstrasse wrote:Ho disegnato degli schemi su come si sono evoluti i progetti della rete metropolitana. Vi rendo partecipi, sperando di fare cosa gradita.



1946: singolare che dopo soli 15 anni si siano resi conto della cazzata che hanno fatto a smantellare la cintura ovest! In questa piantina praticamente la ripropongono paro paro!

1969: commentino proprio personalissimo.... io lavoro a Peschiera Borromeo e ci avrei fatto la firma per la tangenzialina color lilla.... certo che nel 69 Peschiera era proprio 4 cascine in croce, ma oggi con l'enorme espansione industriale generata dalla fuoriuscita da Milano di moltissime multinazionali, sarebbe utile a parecchi pendolari.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Postby EuroCity » Fri 14 December 2007; 20:35

A proposito di Tangenziale Est (lungo la quale una volta era prevista la metropolitana di cui sopra), l'altro giorno ero a Linate ed ho visto che i lavori per il rifacimento dello svincolo di Viale Forlanini sono già a buon punto.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby enzo12345 » Sat 15 December 2007; 0:56

Scusate se vado un attimino OT. Sotto il viadotto dei parchi, nel punto in cui la tangenziale sovrasta v.le Forlanini, ci sono delle palizzate ferroviarie.
Mi sono sempre chiesto che cosa ci facciano lì, dal momento che non ci sono ferrovie nelle vicinanze, nè ci siano mai state in passato (e comunque le palizzate sono moderne ed in buono stato, per cui non possono essere ruderi ferroviari).
Vuoi dire che furono messe in previsione della tangenziale lilla di cui sopra? Possibile che siano stati così idioti da mettere prima le palizzate dei binari?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests