Page 42 of 43

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 15 February 2024; 19:33
by Lucio Chiappetti
Leggo ora l'articolo sul Corriere e pare che la reconfigurazione del software per passare dall'esercizio Linate-S.Babila a quello Linate-S.Cristoforo e vv. "non possa essere compiuto nelle 5 ore di pausa notturna". Ma che s/w e' ? Nei lontani anni '80 il passaggio dal sistema primario al backup del MSSS (Multi-Satellite Support System) dell'ESA avveniva in pochi minuti (con l'hardware e il software di allora)

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 15 February 2024; 19:53
by serie1928
Per il prolungamento da Garibaldi a S.Siro vi fu una interruzione? Oppure ci furono problemi che hanno consigliato un cambiamento di strategia?

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 15 February 2024; 21:05
by Lucio Chiappetti
Non e' che M5 essendo nata da una precedente soluzione segmentata consentiva il test separato delle tratte Bignami-Garibaldi e Garibaldi-S.Siro ?

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 2:21
by S-Bahn
Non so, ma M4 ha un segnalamento più sofisticato che permette frequenze maggiori di M5, che infatti prima o poi dovrà fifare gli impianti

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 12:43
by dedorex
Sicuro che sia più sofisticato? Da quel che avevo letto su qualche forum, in realtà già il sistema di M5 permetterebbe di avere tratte a 90"

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 16:05
by GLM
Chissà dove pensano di trovare tutti quegli autisti per coprire frequenze di 3-4 minuti in ora di punta per i sostitutivi.
E chissà gli utenti dove troveranno la pazienza di star dietro ad attese di 15 minuti alle 20 tra un cambio (forzato) e l'altro.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 16:58
by Lucio Chiappetti
Corriere di oggi: a Como la deprecata ASF assume 34 autisti a fronte di 300 domande. Corso di sei mesi 750 euro/mese per 20 ore/sett. poi 1675 euro/mese.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 18:57
by S-Bahn
Magari a cercarli seriamente si trovano anche

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 16 February 2024; 19:14
by Lucio Chiappetti
GLM wrote:E chissà gli utenti dove troveranno la pazienza di star dietro ad attese di 15 minuti alle 20 tra un cambio (forzato) e l'altro.

Non mi e' chiaro il riferimento al "cambio" relativo alla sostitutiva BM4 ... se sostituisce M4 ne fa (circa) il percorso equivalente (quindi dove stanno i cambi ?). Non usando normalmente M4 (l'unico caso che mi puo' capitare e' per andare a Monforte se mi trovo in centro) non so valutare.
Forse il cambio con M1 ? se fa come NM4 (che ho guardato sul sito ATM, si trova) ferma in Visconti di viModrone, non vicino a S.Babila, ma NM4 deve interscambiare con NM1, non M1 essendo notturna, quindi ha senso.
Forse era piu' semplcie per quei giorni ripristinare le vecchie 73 e 54 ?

Se invece il discorso delle attese e' generale ... allora si' ! Quello che al momento rende non attrattivo il mezzo di superficie per percorsi che comportano dei cambi e' proprio l'attesa dovuta alle degradate frequenze.

Re: Lavori M4

PostPosted: Sat 17 February 2024; 0:20
by AnyFile
Da quanto ho capito BM4 dovrebbe arrivare in via Baracchini (presumo dove c'è ora il capolinea della 61, vicino piazza Diaz).

Ed anche NM4 fa capolinea allo stesso punto.

Almeno da qui si può prendere sia la M1 sia la M3, facendo un pezzo a piedi. (per M3 sarebbe forse più comodo andare a Missori se solo non ci fossero lavori sulla strada da ormai tantissimi mesi che rendono l'accesso alla stazione della metropolitana uno zig zag unico)

Si trova un elenco delle fermate di BM4 nella pagina di avviso di Atm:
M4 verso San Cristoforo: orari prolungati e cambiamenti al servizio  ATM, Azienda Trasporti Milanesi

Re: Lavori M4

PostPosted: Sat 17 February 2024; 20:25
by S-Bahn
dedorex wrote:Sicuro che sia più sofisticato? Da quel che avevo letto su qualche forum, in realtà già il sistema di M5 permetterebbe di avere tratte a 90"

No, M5 ha un segnalamento per circolare a 3', con picchi non più frequenti di 2'30".
M4 teoricamente dovrebbe tenere i 90". Diciamo che almeno non dovrebbe avere problemi a 2'.

Re: Lavori M4

PostPosted: Mon 19 February 2024; 10:58
by frattale029
S-Bahn wrote:M5, che infatti prima o poi dovrà fifare gli impianti

prima dovrebbero esserci i treni necessari a tenere i 3 minuti (o un molto gradito aumento delle velocità)

Re: Lavori M4

PostPosted: Mon 19 February 2024; 12:01
by trambvs
e lo spazio per ricoverarli, in assenza di deposito non se ne parla...

Re: Lavori M4

PostPosted: Mon 19 February 2024; 12:15
by S-Bahn
Esattamente. Tuttavia un piccolo passettino di velocizzazione e aumento della frequenza (tipo 3 minuti e mezzo invece di quattro) dovrebbe avvenire a giorni.

Re: Lavori M4

PostPosted: Mon 19 February 2024; 14:58
by skeggia65
Sempre che non si perdano convogli lungo il percorso Garibaldi/Famagosta...