Page 39 of 43

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 24 November 2022; 10:24
by Lucio Chiappetti
Annuncio anche su sito ATM https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... ribis.aspx
M4 per ora dalle 6 alle 21.
Suppongo la 73 e il resto della superficie resti invariato per ora.

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 24 November 2022; 10:51
by S-Bahn
La 73 rimane comunque invariata.
A quanto so non cambiano nulla sulla superficie finché M4 non viene attivata fino a San Babila

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 24 November 2022; 17:24
by jumbo
Lucio Chiappetti wrote:Annuncio anche su sito ATM https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... ribis.aspx
M4 per ora dalle 6 alle 21.
Suppongo la 73 e il resto della superficie resti invariato per ora.

La rete metro linkata dalla pagina naturalmente indica la M4 ancora in costruzione anche nel tratto Dateo Linate.
"Trovate la nuova mappa della rete metropolitana e delle ferrovie urbane a questa pagina"

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 24 November 2022; 18:20
by Lucio Chiappetti
Spero che almeno la mappa online la aggiornino, quelle stampate nelle stazioni direi che effettivamente sarebbe un costo eccessivo, tra carta e attacchini, se poi tra pochi mesi aprono S.Babila. Gli orari di M4 saranno disponibili da sabato. Io ho editato la pagina "how to get there" del mio istituto raccomandando M4+93 "tra le 6 e le 21" piuttosto che M4+S9 ma ha un link a googlemap che spero aggiornino per altre vie prima o poi.
In ogni caso ho ricevuto anche un mail di "Benvenuta M4" da ATM.

Pronti a aprire thread separato 'M4 in esercizio" sul forum ?

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 08 February 2023; 13:30
by luca
https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... per-giugno

Da come l'ho letta, di fretta, sembra che apriranno tutto a giugno...

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 08 February 2023; 13:36
by jumbo
E' quello che c'è scritto.

Speriamo quindi che non si vada oltre giugno per l'attivazione fino a San Babila.

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 09 February 2023; 11:44
by S-Bahn
San Babila è il capolinea provvisorio che dà senso a M4, perchè finora... Poi tra fine giugno (piena estate) e 1° settembre poi non cambierebbe molto, ma se rispettano la data è sicuramente meglio.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 0:04
by GLM
anche perchè ad oggi pare porti 6mila pax/giorno, che sono numeri da autolinea secondaria, altro che metropolitana.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 10:08
by LUCATRAMIL
Se lungo l'asse Argonne hanno lasciato la 54, chi è comodo continua a prendere quella per una penetrazione in centro oltre Dateo. ovvio che M4 sia scarica.
ATM non capirà mai come supportare una linea di forza.
Anche l'asse superiore del 33 (Porpora) era scarico: per forza, con 62, 55, 39 che facevano/fanno tragitti analoghi , oltre alla più defilata M2...KM buttati. Se ci sono i binari, ammortizza l'impianto convogliando i passeggeri sul tram e risparmia giri inutili di bus.

Mi auguro che con S. Babila aperta, modifichino la superficie.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 10:13
by jumbo
Con M4 che termina a Dateo, non avrebbe senso fermare la 54 dal centro in Dateo perché introdurresti una rottura di carico che ti fa perdere il vantaggio della maggior rapidità di M4 (che poi su così poche fermate è già vanificata dai maggiori tempi di accesso alle banchine causa interasse fermate maggiore e tempi di discesa in profondità).

Quando aprono a San Babila ci saranno certamente modifiche importanti in superficie.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 11:04
by S-Bahn
Infatti, l'idea è quella di non toccare la superficie finché M4 non arriva a San Babila. Mi sembra logico e necessario

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 12:28
by Tamik
Ci sono però già casi di linee di bus che si sovrappongono ad alcuni tratti di quelle di metropolitana, per offrire un servizio più capillare (mi vengono in mente la 70 in Pellegrino Rossi per M3 e la 77 in Corso Lodi sempre per M3). Magari non è da escludere che, con il prolungamento della M4 a San Babila, 54 (e 38 e 61, che insistono in zona Dateo/Viale Argonne/C.so Indipendenza) rimangano al loro posto.
Personalmente farei una 54 limitata P.za Ovidio - Lambrate FS post-prolungamento M4.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 13:11
by S-Bahn
Penso invece, anche da quello che ho sentito, che 54 (almeno nella tratta sovrapposta) e 73 abbiano i giorni contati, e la conta termina con l'apertura della tratta Dateo-San Babila.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 13:30
by skeggia65
Tamik wrote:Ci sono però già casi di linee di bus che si sovrappongono ad alcuni tratti di quelle di metropolitana, per offrire un servizio più capillare (mi vengono in mente la 70 in Pellegrino Rossi per M3 e la 77 in Corso Lodi sempre per M3). Magari non è da escludere che, con il prolungamento della M4 a San Babila, 54 (e 38 e 61, che insistono in zona Dateo/Viale Argonne/C.so Indipendenza) rimangano al loro posto.
Personalmente farei una 54 limitata P.za Ovidio - Lambrate FS post-prolungamento M4.

La 77 e la 65 coprono entrambe una parte del percorso M3, con frequenze ridotte, una ogni 15'
La 70 fa un servizio più capillare, ma anche qui con 5 corse/ora.
Tuee e tre le linee arrivano da capilinea lontani dal metrò e sì, forse potrebbero essere soppresse nel tratto sovrapposto.
Però la 77 ti porta fino alla corrispondenza con S9, vale la pena costringere un cambio per poca strada?
La 65 effettivamente è troppo sovrapposta, io la unirei alla 62 amputando la tratta centrale.
La 70 fa undici fermate dove M3 ne fa 4, indubbiamente soddisfa il bisogno di capillarità che M3 non ha.
E, in tutti i casi, la viabilità è quella, le alternative non ci sono.

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 10 February 2023; 14:04
by jumbo
In periodi di tagli al servizio, sicuramente le sovrapposizioni sono il primo posto dove tagliare.
Quindi spero bene che la 73 sparisca e la 54 sia tagliata se non ad Argonne, non oltre Susa.

Per quanto riguarda 77 e 65, si potrebbero fondere le due tratte a sud di Piazzale Lodi tagliando entrambe le tratte centrali, oppure come dici fondere 62 e 65 e tagliare la tratta centrale della 77.