Tamik wrote:Ci sono però già casi di linee di bus che si sovrappongono ad alcuni tratti di quelle di metropolitana, per offrire un servizio più capillare (mi vengono in mente la 70 in Pellegrino Rossi per M3 e la 77 in Corso Lodi sempre per M3). Magari non è da escludere che, con il prolungamento della M4 a San Babila, 54 (e 38 e 61, che insistono in zona Dateo/Viale Argonne/C.so Indipendenza) rimangano al loro posto.
Personalmente farei una 54 limitata P.za Ovidio - Lambrate FS post-prolungamento M4.
La 77 e la 65 coprono entrambe una parte del percorso M3, con frequenze ridotte, una ogni 15'
La 70 fa un servizio più capillare, ma anche qui con 5 corse/ora.
Tuee e tre le linee arrivano da capilinea lontani dal metrò e sì, forse potrebbero essere soppresse nel tratto sovrapposto.
Però la 77 ti porta fino alla corrispondenza con S9, vale la pena costringere un cambio per poca strada?
La 65 effettivamente è troppo sovrapposta, io la unirei alla 62 amputando la tratta centrale.
La 70 fa undici fermate dove M3 ne fa 4, indubbiamente soddisfa il bisogno di capillarità che M3 non ha.
E, in tutti i casi, la viabilità è quella, le alternative non ci sono.