Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Tue 20 October 2015; 12:38

luca wrote:Scusate, si hanno notizie dell'interscambio a Dateo? intendo dove sarà posizionata M4 rispetto al passante


info: http://www.metro4milano.it/cantieri/lis ... dateo.html
e questo ottimo sito: http://www.metroricerche.it/blog/catego ... o-linea-4/ (anche se non proprio di facile consultazione, la planimetria dovrebbe essere questa:
http://www.metroricerche.it/blog/wp-con ... 2014_1.jpg )
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Tue 20 October 2015; 19:36

Trullo wrote:A mia memoria, e parlando di quando ho iniziato a usare i mezzi urbani sistematicamente (quindi attorno ai primi anni '80)
- il biglietto valeva settanta minuti, nei quali si poteva usare la superficie tutte le volte che si voleva (anche riprendendo la stessa linea) e la metro una sola (dove era incluso nell'"una sola" anche cambiare restando dentro i tornelli in uno dei due soli interscambi di allora, Cadorna e Loreto)
- i biglietti erano cartacei, e le macchinette della metropolitana timbravano leggermente sfalsate rispetto a quelle della superficie
- pertanto in metropolitana si timbrava sempre. In superficie solo se il viaggio iniziava in superficie. Se un viaggio prevedeva la siperficie e poi la metropolitana c'era il doppio timbre. Se prevedeva prima la metropolitana e poi la superficie invece non si ritimbrava

Può essere che Skeggia, essendo poco più "diversamente giovane" di me, e soprattutto avendo probabilmente vissuto in città a differenza di me, vada coi ricordi più in dietro nel tempo e citi regole leggermente dierse

Aggiungo: il timbro degli extraurbani era ancora piu sfalsato per avere sempre timbri non sovrapposti.
Da quanto mi ricordo con la tariffa oraria introdotta agli inizi degli anni '70, la regola del viaggio singolo in metropolitana c'è sempre stata, anche per il problema di dover ritimbrare (evitabile con con le obliteratici che tagliavano anche un angolino del biglietto, dimodoche il timbro successivo fosse più "basso"), ma non solo.
La ragione vera, che ricordo aver letto moooolto tempo fa, ma non mi ricordo dove e quando, dovrebbe essere il ragionamento: con la metro si fa molta più strada che con i mezzi di superficie per unità di tempo. Limitare la distanza percorribile ad un unico viaggio, permette di contenere il costo del biglietto, ma al contempo non limitare il biglietto a "viaggio singolo" senza ritorni o giri.
In altre parole: un biglietto a tempo con viaggi indifferenti in metro di validità 90 minuti, dovrebbe costare almeno € 2,50 (mia stima, ma dipende dalla lunghezza media dei tragitti), per garantire lo stesso introito.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby Slussen » Tue 20 October 2015; 22:20

Timbratura in prima posizione, seconda posizione, terza posizione.

"...dovranno essere assegnate vetture urbane con obliteratrice in terza posizione..."
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M4

Postby Term.Dep.Trezzo » Tue 27 October 2015; 15:11

Guardavo il progetto del deposito e onestamente vista la posizione e gli spazi mi sembra veramente assurdo che i due tronchini più esterni non vengano attrezzati per servizio passeggeri.

Con una spesa veramente ridicola rispetto al costo totale dell'opera la M4 avrebbe una fermata in più in posizione strategica (oltre naviglio) in un'area non particolarmente ricca di collegamenti "forti" per il centro.

Sulla rete ho notato però che questa possibile fermata/capolinea Ronchetto/Buccinasco ha già dei sostenitori e si stanno facendo delle raccolte firme in zona.

Speriamo in una possibile modifica di questo progetto.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 27 October 2015; 15:37

Infatti mi pare fosse previsto. Fermata depennata per conseguire impalpabili risparmi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby MMMM » Wed 28 October 2015; 12:09

Scusate la domanda banale ma ho perso un po di pezzi per strada. Praticamente M3 e M4 non interscambiano? Nenache un passaggio pedonale sotterraneo è previsto?e con il biglietto come si farà?
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Wed 28 October 2015; 12:50

MMMM wrote:Scusate la domanda banale ma ho perso un po di pezzi per strada. Praticamente M3 e M4 non interscambiano? Nenache un passaggio pedonale sotterraneo è previsto?e con il biglietto come si farà?


Al momento non è previsto. Se chiedi sulla pagine ufficiale di Facebook ti rispondono con questo testo standard (lo incollano ogni volta che qualcuno fa la domanda):

i numerosi vincoli rappresentati in particolar modo dalla forte urbanizzazione della zona centrale di Milano, e da alcune problematiche di tipo tecnico non hanno consentito di posizionare una stazione M4 in adiacenza a una stazione M3.
È allo studio un progetto di fattibilità per valutare l’ipotesi di un collegamento alternativo in corrispondenza della stazione Policlinico Sforza di M4 con la stazione Crocetta di M3. Per maggiori informazioni sui lavori può consultare il sito www.metro4milano.it e questa pagina Facebook.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby MMMM » Wed 28 October 2015; 13:26

Grazie gerryino, speriamo bene!sarebbe molto penalizzata senza quell'interscambio
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Lavori M4

Postby e623 » Thu 19 November 2015; 16:20

Dal Forum Skyscrapercity:

Notizia bomba dal workshop di ieri (del 17 novembre):

E' in corso la riprogettazione dell'intera tratta centrale, per poter ridurre l'impatto planimetrico delle scale di uscita trasformandole da lineari a quelle con curva a 180° (non so come descriverle), e posizionare impianti di ventilazione più potenti per evitare la realizzazione di alcuni manufatti.

Inoltre è in corso la progettazione della nuova stazione Vetra, che durerà complessivamente circa 6 mesi e richiederà la ripetizione di tutte le autorizzazioni. Ci sono grandi preoccupazioni per i possibili ritrovamenti archeologici su cui non sono stati fatti sondaggi preliminari.
__________________

Qualcuno ne sa qualcosa?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Lavori M4

Postby ETR460 » Thu 19 November 2015; 16:34

e623 wrote:...scale di uscita trasformandole da lineari a quelle con curva a 180°...


Cioè immagino che si intenda da rampa dritta singola a 2 mezze rampe ripiegate su loro stesse.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Lavori M4

Postby Slussen » Thu 19 November 2015; 17:41

Ma vivrò abbastanza per vedere questa M4?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 November 2015; 18:09

e623 wrote:...scale di uscita trasformandole da lineari a quelle con curva a 180°...

Cioe' quelle schifezze di cose che ci sono in talune stazioni M3 (tra piano ferro e mezzanino pero') e servono a confondere il senso di orientamento del passeggero ? Non e' meglio insistere su scale mobili (per natura dritte), e ascensori ? Un buon esempio mi pare Dergano M3.

Per scale a 180 si intende qualcosa come questa ASCII art ?
Code: Select all
mezzan ||||||[  ]
strada ||||||[  ]


Molte stazioni di M1 hanno arrangiamenti a 90 gradi (pochi gradini, in allontanamento dal mezzanino, e poi la
rampa che sale in strada parallelamente alla direzione di marcia (di strada e metro)
Code: Select all
            ==
            ==
            [ ]||||||  strada
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby msr.cooper » Thu 19 November 2015; 19:09

e623 wrote:E' in corso la riprogettazione dell'intera tratta centrale

:shock:

E una bella stazione in largo Augusto no? :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lavori M4

Postby luca » Thu 19 November 2015; 19:12

Slussen wrote:Ma vivrò abbastanza per vedere questa M4?

Io penso che non riuscirò a vederla... e credo di essere il più piccolo qua dentro o comunque uno dei più piccoli :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby mattecasa » Thu 19 November 2015; 19:31

Credo che il più piccolo sia io qui dentro :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests