Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 February 2024; 15:19

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Lavori M4

Postby .mau. » Mon 19 February 2024; 17:18

GLM wrote:da luglio, ossia da quanto M4 arriva in centro. E su sito e app si trovano come si trovano le altre sostitutive, non so quale difficoltà tu stia incontrando...



evidentemente dormivo, perché vedevo solo NM! NM2 e Nm3... grazie!
ciao, .mau.
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Tue 20 February 2024; 19:30

S-Bahn wrote:Esattamente. Tuttavia un piccolo passettino di velocizzazione e aumento della frequenza (tipo 3 minuti e mezzo invece di quattro) dovrebbe avvenire a giorni.


Parli di M5? E come mai questa velocizzazione?
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 20 February 2024; 20:36

Si, M5, scusate se è capitato in questo topic.
Forse si sono accorti che le metro devono almeno andare come i tram e che i carichi meritano qualcosa di più...
Poi la domanda può essere girata in "perchè andare a velocità molto inferiori a quelle di progetto?"
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Wed 21 February 2024; 19:47

beh la risposta all'ultima domanda la conosciamo: non c'è il deposito, quindi l'usura del materiale rotabile va ridotta al minimo. Per questo mi chiedevo cosa fosse cambiato ora.
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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Thu 22 February 2024; 11:48

Ipotesi semifanta: l'usura indotta dal toboga è ormai sotto controllo, hanno visto che ci stanno tranquillamente con i turni, possono finalmente aumentare la velocità media.
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 22 February 2024; 19:36

I rallentamenti riguardavano anche, se non soprattutto, il lungo rettileno Zara-Testi
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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Thu 22 February 2024; 19:59

La mia è sempre fanta sia chiaro, ma sarebbe logico: l'usura è elevata dove è tortuoso, o dove vai particolarmente veloce. Se riduci le velocità massime, riduci le sollecitazioni (credo col quadrato, se non col cubo della velocità)
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 23 February 2024; 0:45

Non so che proporzionalità esiste. Curve strette con sopraelevazione potrebbero dare più usura ad una velocità inferiore a quella per cui è calcolata la sopraelevazione, per esempio.
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 23 February 2024; 11:07

A logica, l'usura è maggiore nel tratto con le curve più strette.
Però se hai le ruote usurate, gli effetti li senti anche nelle tratte dove si procede a velocità più elevata.
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 23 February 2024; 11:58

Sono fenomiei complessi.
Abbastanza ovvio che hai più usura sulle curve strette sia per lo strisciamento del bordino sia per la differenza più marcata di percorrenza tra la ruota interna e la ruota esterna.
Però non sono fenomeni per nulla lineari. Intanto come dicevo la sopraelevazione in curva e la conicità della ruota sono fatte per compensare forze centrifuge e differenza di rotolamento tra interno ed esterno della curva. Queste compensazioni funzionano meglio ad una cerba velocità, per cui l'usura non è maggiore solo a velocità superiori, ma anche inferiori a questa velocità.
Salvo poi il fatto che in rettilineo intervengono fenomeni di marezzatura, fenomeno al momento non ben compreso ma più legato alle fasi di frenatura e accelerazione che non alla velocità in sè stessa e fenomeni di serpeggio, legati alla velocità, ma non in modo lineare perchè sono fenomeni di risonanza che dipendono di umerosi parametri.
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