Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Sun 31 January 2021; 19:08

Stazioni. I treni potrebbero circolare in doppia, se le stazioni fossero lunghe il doppio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Sun 31 January 2021; 19:33

@skeggia65"
    Interscambi mancanti o scomodi: questo sicuramente, e dal punto di vista del passeggero
    Binari e tunnel di collegamento con le altre linee inesistenti: questo non lo so, e non credo importi al passeggero ... se ho ben capito costruiranno un deposito dall'alttro lato del naviglio rispetto a S.Cristoforo
    Treni e (soprattutto) stazioni sottodimensionati: quanto e' diversa M4 da M5 ? A priori la criticavo per lo stesso motivo, ma vista in esercizio mi pareva andare bene ... se uno ha treni piu' corti ma piu' frequenti, non si affollano e il passeggero beneficia della breve attesa
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Sun 31 January 2021; 22:08

Sono previsti più passeggeri che in M5, tant'è che i treni, di per sé identici, hanno meno posti a sedere.

Di fatto dovrebbe aprire ed andare quasi subito in saturazione.
È un problema previsto, ma non risolvibile, di M5
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 01 February 2021; 3:10

[quote="Lucio Chiappetti"
    Binari e tunnel di collegamento con le altre linee inesistenti: questo non lo so, e non credo importi al passeggero ... se ho ben capito costruiranno un deposito dall'alttro lato del naviglio rispetto a S.Cristoforo
    Treni e (soprattutto) stazioni sottodimensionati: quanto e' diversa M4 da M5 ? A priori la criticavo per lo stesso motivo, ma vista in esercizio mi pareva andare bene ... se uno ha treni piu' corti ma piu' frequenti, non si affollano e il passeggero beneficia della breve attesa
[/quote]
Mancanza di collegamento: grazie al collegamento, per M5 è possibile, anche se macchinoso, fare manutenzione ai treni a Famagosta.
M4 non ha questa possibilità. Dato che aprirà prima la parte più lontana dal deposito, potrebbe essere un problema anche per i passeggeri, se i treni si guastano e, per ripararli, bisogna estrarli. Significa meno convogli in esercizio.
E poi questo è un forum di appassionati, a noi importa più che ai passeggeri.
Stazioni: M5 è più periferica. Carica comunque meno. Per M4 temo che il discorso sarà diverso.
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Mon 01 February 2021; 10:34

in linea teorica l'intero tracciato dovrebbe essere percorribile dai mezzi fuori servizio fino al deposito, quantomeno a partire dal secondo step di apertura, per la prima tratta Forlanini FS - Linate Aeroporto (a spola?) potrebbe bastare l'asta di manovra di levante
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Re: Lavori M4

Postby spiff » Mon 01 February 2021; 15:28

S-Bahn wrote:Sono previsti più passeggeri che in M5, tant'è che i treni, di per sé identici, hanno meno posti a sedere.

Di fatto dovrebbe aprire ed andare quasi subito in saturazione.
È un problema previsto, ma non risolvibile, di M5


in effetti i treni m5 con quella disposizione di posti diventano quasi subito invivibili. per m4 la vedo piuttosto male, in effetti il tracciato è molto appetibile e centrale.


skeggia65 wrote:M4 è piena di difetti.
Interscambi mancanti o scomodi.


i due interscambi con 90/91, quelli con 2 e 14 in de amicis, 3 in vetra e 15 in santa sofia come sono?
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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Mon 01 February 2021; 16:00

S-Bahn wrote:Di fatto dovrebbe aprire ed andare quasi subito in saturazione.
È un problema previsto, ma non risolvibile, di M5

Ma dove hai desunto che andrà subito in saturazione? (ciò non toglie che fare stazioni lunghe uguali è stata una ciofeca (tra le tante) del bando)
M5 attualmente ha ancora spazio per un raddoppio di utenza (ha frequenze di 2h treni/h contro un potenziale di 40) più ulteriore aumento se cambiassero la disposizione dei sedili (come M4)
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Mon 01 February 2021; 16:03

in piazzale susa interscambio lungo, perché la stazione è sotto viale argonne
bolivar un po' meglio
santa sofia passabile
la stazione è in piazza vetra e non all'incrocio di porta ticinese, quindi interscambio bello lungo
de amicis come santa sofia, passabile

c'è da dire che le fermate sulla cerchia interna sono su strade abbastanza strette, dove la posizione delle fermate è stata dettata dalla disponibilità di spazi in superficie e non è che si potesse fare tanto diversamente.
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 01 February 2021; 19:40

Sforza Policlinico avrebbe potuto essere più avanti, dopo l'incorcio con porta Romana.
Lì la strada si allarga e lo spazio c'era (tant'è che hanno fatto il "manufatto").
Avrebbe permesso l'interscambio comodo con 16 e 24 e forse un corridoio diretto con Crocetta, sotto il marciapiede pari di porta Romana.
La fermata non sarebbe stata più "Sforza Policlinico", ma S. Calimero o s. Nazario in Brolo.
Il collegamento con Crocetta sotto san Calimero, Hotel Romana, marciapiedi di porta Romana lato pari, o sotto corso di porta Romana direttamente. Lo spazio ci dovrebbe essere, a quota mezzanino.
Credo che sarebbero stati meno di 300 metri.
Sarebbe stata vicina a santa Sofia (che dovrebbe chiamarsi Italia o corso Italia) ma che diamine, le linee devono avere interscambi, e sulla cerchia dei Navigli le distanze sono a volte ridotte.
Ovviamente avrebbe dovuto esserci anche largo Augusto...
L'interscambio Forlanini FS con le linee S non so come sarà. Con la superficie fa pena.
Argonne abbastanza buono. Anche qui, il nome. Viale Argonne è lunga, avrebbero potuto chiamarla Aselli, Fusina, Lomellina.
Vetra, come già detto, interscambia con il parco.
De Amicis era difficile da sbagliare, come interscambio. Ma il nome... Correnti, Conca del Naviglio, le alternative c'erano...
Sant'Ambrogio, pietosa.
In pratica, dove hanno "azzeccato" (Argonne, Dateo (?) Tricolore, San Babila, Santa Sofia, De Amicis, Frattini, San Cristoforo anche se manca totalmente il 14, ma non si può avere tutto) è stato più grazie al fatto che la posizione comoda per il costruttore era anche ottimale per gli interscambi.
Si sarebbe potuto fare meglio, molto molto meglio.
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Re: Lavori M4

Postby spiff » Tue 02 February 2021; 15:30

skeggia65 wrote:Argonne abbastanza buono. Anche qui, il nome. Viale Argonne è lunga, avrebbero potuto chiamarla Aselli, Fusina, Lomellina.


porto di classe, più imperiale ;)
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Tue 02 February 2021; 15:38

Troppo simile a Porto di Mare
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Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 02 February 2021; 15:52

skeggia65 wrote:In pratica, dove hanno "azzeccato" (Argonne, Dateo (?) Tricolore, San Babila, Santa Sofia, De Amicis, Frattini, San Cristoforo anche se manca totalmente il 14, ma non si può avere tutto) è stato più grazie al fatto che la posizione comoda per il costruttore era anche ottimale per gli interscambi.

Lancio una domanda volutamente provocatoria:
Se la costruzione di M4 è così complicata, al punto rendere praticamente inservibili tutti gli interscambi possibili, sta avendo senso costruirla?
Non lo so, eh. E' una domanda che mi è sorta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 02 February 2021; 15:54

@fra74 Per gli abbiategrassini ? :D
E come la mettiamo allora con New Cross e New Cross Gate ? o Queensway e Kingsway ? (per l'ultimo e' storico, durante la mia prima visita a Londra negli anni '70 mi avevano venduto un biglietto per la seconda invece che per la prima, e quando sono uscito alla prima ho dovuto pagare l'excess fare)
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Tue 02 February 2021; 16:24

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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Tue 02 February 2021; 16:40

skeggia65 wrote:Sforza Policlinico avrebbe potuto essere più avanti, dopo l'incorcio con porta Romana.
Lì la strada si allarga e lo spazio c'era (tant'è che hanno fatto il "manufatto")
Sicuro del punto? chiedo perchè proprio in vicinanza del manufatto hanno avuto problemi con le fondazioni di un condominio. E un manufatto non ha le dimensioni di una stazione
Non dico che non fosse possibile, solo che tirare delle conclusioni così sulla carta senza un minimo di conoscenza approfondita mi sembra un po' azzardato
Anche Forlanini non so bene dove potesse essere fatta di diverso, come Vetra
Ripeto, sicuramente M4 è un po' troppo pensata per il GC, ma certi vincoli non si possono negare
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