Allungamento metro 2 a Vimercate

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby Utente 1974 » Thu 04 January 2007; 14:59

teo wrote:
tramvai wrote:Il tratto Vimercate Tangenziale Est - Milano C.na Gobba può essere percorso solo in autostrada. Tra le 6.30 e le 11.00 il tempo di percorrenza MEDIO è di circa 75 minuti. minimo 60 massimo 90. Degno di un paese del terzo mondo. E se ci si mette in macchina sapendo di perdere 3 ore di vita al giorno per percorrere 30 km significa che proprio non ci sono alternative.
Siamo un paese del III mondo!

Francamente mi sembra un pò esagerato e strano verso le 11,00 metterci da vimercate est a gobba 1h. :roll:

A volte succede, e questo la dice lunga su quanto serva la metro su quel tracciato.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby teo » Thu 04 January 2007; 21:24

Utente 1974 wrote:
teo wrote:
tramvai wrote:Il tratto Vimercate Tangenziale Est - Milano C.na Gobba può essere percorso solo in autostrada. Tra le 6.30 e le 11.00 il tempo di percorrenza MEDIO è di circa 75 minuti. minimo 60 massimo 90. Degno di un paese del terzo mondo. E se ci si mette in macchina sapendo di perdere 3 ore di vita al giorno per percorrere 30 km significa che proprio non ci sono alternative.
Siamo un paese del III mondo!

Francamente mi sembra un pò esagerato e strano verso le 11,00 metterci da vimercate est a gobba 1h. :roll:

A volte succede, e questo la dice lunga su quanto serva la metro su quel tracciato.

Ah! A volte! Non sempre! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Utente 1974 » Wed 01 August 2007; 14:16

La novità è che a settembre si dovrebbe firmare un nuovo protocollo da parte di Di Pietro, Regione, Provincia di Milano e Comune che prevede, tra le altre cose, l'allungamento della metro da Vimercate a Cologno, che comunque va ancora interamente finanziata, il costo totale stimato è pari a 533 milioni di euro.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby teo » Sat 04 August 2007; 11:06

Dal giorno di oggi pare che l'assessore Cattaneo abbia lasciato nel cassetto per nove mesi il progetto di prolungamento della M2 a Vimercate (ci credo non l'ho ancora visto sbattersi per il tpl). Ieri c'è stata una riunione a Brugherio tra i comuni interessati per decidere le mosse da attuare.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Utente 1974 » Mon 06 August 2007; 11:40

da Il Giorno
articolo di BARBARA CALDEROLA


Comuni, Provincia e deputati chiedono il prolungamento

— BRUGHERIO
«LA REGIONE ha tenuto nel cassetto il preliminare per nove mesi. Questo atteggiamento denota mancanza di volontà politica…». La senatrice Emanuela Baio dell’Unione attacca subito sul prolungamento della linea 2 da Cologno a Vimercate, e serra le fila della lobby brianzola che si prepara a mettere in riga l’assessore del Pirellone alla partita, Raffele Cattaneo e il ministro Antonio Di Pietro. Ricomincia dai Comuni, dalla Provincia e dai parlamentari, tutti uniti, la lotta per ottenere il metrò, in bilico dopo i chiari di luna di Milano che ha chiesto alle autorità di concentrare le risorse sulle fermate per Linate. Gli amministratori locali giudicano inaccettabile un altro rinvio del progetto strategico, che può risolvere in un colpo solo i guai della mobilità casalinga e quelli dei pendolari alle prese con code inenarrabili e, dopo le ferie, con il ticket di ingresso nella metropoli.

IERI PER METTERE a punto il piano di battaglia sono arrivati in sala giunta (foto Spinolo) il sindaco di Vimercate Paolo Brambilla, il consigliere di Agrate Luigi Porta, il primo cittadino di Concorezzo Antonio Lissoni e il collega di Carugate, Umberto Gravina. A fare gli onori di casa il vicesindaco Raffaele Corbetta. Cioè tutti i Comuni interessati dalla tratta metropolitana. Al loro fianco Gigi Ponti, assessore di Palazzo Isimbardi all’attuazione di Monza e Brianza, Vittorio Arrigoni, consigliere Provinciale e Mario Barbaro, ex sindaco di Melzo, oggi presidente della Commissione Trasporti della Provincia. Il problema sono i soldi: per la progettazione definitiva servono una decina di milioni di euro che Di Pietro avrebbe già accantonato in Finanziaria, ma che per essere disponibili sul serio hanno bisogno del via libera del Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica). Gli amministratori puntano l’indice sui ritardi del Pirellone che non ha ancora trasmesso all’ente il preliminare. «Faremo pressione perché il progetto parta subito per Roma – aggiunge la senatrice – è il primo passo per ottenere qualcosa».

SERVONO SOLDI anche per la realizzazione del metrò che costa 530 milioni di euro, a carico dello Stato il 60 per cento, 318 milioni di euro. Gli altri 200 saranno rastrellati direttamente sul territorio, magari con una tassa, come prevede la legge. «Sono convinto che famiglie e aziende sarebbero dispostissime a versare una piccola quota unatantum pur di salire a bordo», ha detto Porta, padre dell’idea. «La cura del ferro è indispensabile – aggiunge Ponti – anche se dico fin d’ora che il prolungamento a Vimercate non è alternativo all’altro per Paullo». Il problema è spingere in tutte le sedi perché i progetti procedano di pari passo.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby fra74 » Mon 06 August 2007; 11:46

Niente di nuovo sotto al solo, le solite collezioni di accuse della provincia e della maggioranza che la sostiene... non vedo però tutto questo impegno da parte della provincia per quello che le compete... vedi riqualificazione della milano-desio e milano-limbiate
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sat 11 August 2007; 11:06

Oggi ero passato in un piccolo centro commerciale a Brugherio e fuori dall'edicola esponevano i titoli delle principali notizie e diceva: "Ora la metropolitana è più vicina a Brugherio". Speriamo!!!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Ulk » Sat 11 August 2007; 12:43

Magari intendevano un convoglio andato lungo a Cologno ieri... :D

No, a parte scherzi, speriamo davvero che questo prolungamento venga realizzato nel minor tempo possibile...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby fra74 » Sat 11 August 2007; 18:02

Certo che è curioso... non ci sono state nuove riunioni (quella relativa alla M2 si farà a settembre)... una settimana fa Cattaneo complottava contro la brianza tenendo chiuso nel cassetto il progetto, ora la metropolitana è più vicina :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sat 11 August 2007; 18:09

Vai te a capire questa gente! Ci vorrebbe un manuale per l'uso!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Utente 1974 » Fri 28 September 2007; 12:48

Up
Novità? A luglio non era stato detto che gli accordi firmati (linea 4, linea 5, allungamento linea 3 a Paullo) erano solo una prima tranche e che tale accordo non sarebbe stato valido se a settembre non sarebbero stati siglati altri accordi anche per l'hinterland, tipo l'allungamento della linea 2 a Vimercate?
Siamo al 28 settembre, e io di fatti non ne ho visti.
Non che avevo troppo creduto alle dichiarazioni roboanti, ma diciamo che io ho la memoria lunga e certe cose non mi piace lasciarle passare come nulla fosse.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby dedorex » Fri 28 September 2007; 18:13

User avatar
dedorex
 
Posts: 4300
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby FedPassion » Sat 29 September 2007; 2:23

Utente 1974 wrote:Up
Novità? A luglio non era stato detto che gli accordi firmati (linea 4, linea 5, allungamento linea 3 a Paullo) erano solo una prima tranche e che tale accordo non sarebbe stato valido se a settembre non sarebbero stati siglati altri accordi anche per l'hinterland, tipo l'allungamento della linea 2 a Vimercate?
Siamo al 28 settembre, e io di fatti non ne ho visti.
Non che avevo troppo creduto alle dichiarazioni roboanti, ma diciamo che io ho la memoria lunga e certe cose non mi piace lasciarle passare come nulla fosse.


Corriere della Sera online - 29 settembre 2007 wrote: Approvato il decreto fiscale Letta: meno tasse, aiuti ai più deboli, interventi per infrastrutture e pendolari
Consiglio dei ministri: sì unanime al ddl fiscale da 7 miliardi basato sulle maggiori entrate. Le linee guida della manovra: meno burocrazia per le imprese, interventi per metro Milano, Roma e Napoli. E meno parlamentari


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... aria.shtml.

Sembrerebbe che abbiano mantenuto le promesse...!
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby Sirio97 » Sat 29 September 2007; 14:51

Riporto il pezzo dell'articolo sulla finanziaria dove si parla delle metropoiltane

"E anche nel capitolo infrastrutture fa da sfondo il sostegno ai più deboli: ci sono i fondi all'Anas (350 milioni), alle Ferrovie (1,5 miliardi), ma anche il potenziamento dei mezzi pubblici, dalle metropolitane di Roma, Napoli e Milano (800 milioni complessivamente) al progetto «mille treni per i pendolari" (Corriere del 29 sett 2007)


E mi salta subito all'occhio la cifra: 800 milioni
Non ci si sputa sopra, meglio che niente, ma 800 milioni complessivi per 3 città sono pochini.....se fossero divisi in parti uguali si parla di 250-300 milioni x milano, roba da finanziarci il deposito della linea 4 e un pezzo del primo lotto....prolungamento metro 3 a paullo, metro 2 a vimercate, metro 1 a bettola e secondo lotto linea 4 e 5, per fare tutto ci vogliono 3-4 miliardi caro mortadella!!

I soliti politici: grandi annunci a parole (soldi per infrastrutture, metro milano roma e napoli) che fanno pensare a chissâ cosa, poi guardando le cifre ci si accorge che sono i soliti passettini che faranno sì che i soldi arriveranno a singhiozzo da qui al 2020 o mai e i lavori partiranno di conseguenza troppo tardi....uffa!! voglio i politici spagnoli, che aprono stazioni della metro ogni mese o ogni anno a madrid e non ci mettono ANNI per fare miseri prolugamenti di poche fermate (Comasina e Assago sono esempi SCANDALOSI)
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Postby S-Bahn » Sat 29 September 2007; 15:10

Non solo, ma i pochi soldi effettivamente disponibili vengono rastrellati sottraendoli alle risorse necessarie per fare funzionare decentemente la rete esistente, per cui alla fine non abbiamo nè i soldi per le nuove metropolitane, nè i soldi per sistemare la rete esistente.
La Molteno, tanto per fare un esempio, ha progetti più o meno faraonici di rifacimento, ma nella reltà su questi progetti ha stanziati 0,0 €.
Vale forse la pena ricordare che tutte le risorse utili ad effettuare tante necessarie sistemazioni sono state succhiate dal discutibile progetto M5.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest