Allungamento metro 2 a Vimercate

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Thu 19 December 2019; 13:03

qualche pensiero

se decidiamo che il tram costa meno della metropolitana ok
ma cosa ci impedisce di usare lo stesso percorso e le stesse fermate previste per la m2?
la velocità sicuramente sarebbe inferiore ma comunque accettabile rispetto a percorsi più centrali
la ridistribuzione dei carichi tra le nuove fermate sarebbe la stessa della m2

se ben studiata potrebbe diventare l'embrione delle "nuove linee celeri della Brianza" (a doppio binario ove possibile)

la milano seregno è sul vecchio percorso per la quasi totalità del tragitto con ovvi problemi di incroci e passi carrai, improponibile secondo me nel 2020
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Thu 19 December 2019; 13:09

Se devo costruire un percorso identico, anche altimetricamente, allora si spende sostanzialmente uguale.
Se cambio l'altimetria, probabilmente ci sono dei tratti che non sono compatibili con una linea interamente in superficie (la M2 passava sotto edifici, svincoli autostradali, parcheggi ecc. ecc.) ed allora bisogna cambiare anche il tracciato planimetrico.
Infine, il vantaggio della tranvia è che rimanendo in superficie risulta più capillare e può integrarsi meglio nella viabilità di superficie nelle zone dove ci si avvicina ai centri abitati e, se utile, si può anche fare qualche fermata in più.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 19 December 2019; 13:15

Concordo con Jumbo.
Aggiungo solo che, anche in furnzione del mezzo che è diverso da quello della metropolitana, vanno calibrate capillarità e velocità rispetto all'ambiente urbanizzato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Thu 19 December 2019; 13:26

IMHO
meglio un percorso periferico con fermate e frequenza come m2 che uno più centrale lento e con forti interferenze stradali (catalano docet)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 19 December 2019; 13:34

Anch'io darei preferenza alla velocità, ma va fatto uno studio serio e deciso situazione per situazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Thu 19 December 2019; 13:34

Secondo me si deve fare un tracciato tipo M2, ma avvicinandolo dove non sconvolge il percorso alle strade esistenti, in modo da avvicinare anche l'utenza alla infrastruttura, ed integrando la tranvia con la viabilità nei punti in cui è necessario farlo.
Dove si rimane fuori dai centri abitati, va benissimo una sede protetta "spinta" tipo tranvia di Bergamo (che in realtà infatti era una vecchia sede ferroviaria).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 19 December 2019; 13:39

Agreed, e anch'io avevo in mente il modello valli bergamsche che però, come dici, ha il vantaggio di riusare una sede ferroviaria in gran parte non occupata. Per inciso era a binario unico per cui il doppio binario è stato possibile sono con veicoli tranviari (165 cm di larghezza) e con modesti espropri per la rettifica degli ingombri del sedime.
Last edited by S-Bahn on Thu 19 December 2019; 13:44, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Thu 19 December 2019; 13:42

Slussen wrote:Il percorso di progetto non c'entra nulla con quello della vecchia tranvia Cologno Nord-Vimercate.
Da Cologno Nord raggiungerebbe Brugherio seguendo la linea dell'alta tensione (con fermata più o meno all'intersezione tra viale Trombello e via dei Mille), poi piegherebbe verso Carugate (fermata all'altezza di via della Galeazza), affiancherebbe la tangenziale fino ad Agrate (fermata in zona via Salvo d'Acquisto), quindi scavalcherebbe la tangenziale per avvicinarsi a Concorezzo (due fermate lungo via Kennedy), indi Torri Bianche, Vimercate centro.
Sto andando a memoria, quindi non prendetele come indicazioni precise al metro.

Ad esempio, se fai un tram in superficie, io farei almeno una fermata in più a Brugherio; a Carugate se si scavalca la tangenziale farei certamente una fermata aggiuntiva vicino ai centri commerciali; prima di Agrate ci starebbe benissimo una fermata nelle zone industriali di Agrate.
Non mi pare che sarebbero degli allungamenti di percorrenza significativi e anzi sarebbero delle occasioni perse non farle.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Thu 19 December 2019; 15:17

penso che qualunque soluzione possa essere solo meglio di quella attuale
ma più fermate e più capillarità vuol dire meno velocità, sempre

i tram extraurbani probabilmente devono essere valutati diversamente da quelli urbani, linee celeri dell'adda insegnano

ps
ma se la tratta gobba gessate si mantiene economicamente (così pare) perché ci facciamo tanti problemi con m5 a bettola o m2 a Vimercate che hanno potenziale utenza di un ordine superiore??
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Slussen » Thu 19 December 2019; 23:59

jumbo wrote:
Slussen wrote:Il percorso di progetto non c'entra nulla con quello della vecchia tranvia Cologno Nord-Vimercate.
Da Cologno Nord raggiungerebbe Brugherio seguendo la linea dell'alta tensione (con fermata più o meno all'intersezione tra viale Trombello e via dei Mille), poi piegherebbe verso Carugate (fermata all'altezza di via della Galeazza), affiancherebbe la tangenziale fino ad Agrate (fermata in zona via Salvo d'Acquisto), quindi scavalcherebbe la tangenziale per avvicinarsi a Concorezzo (due fermate lungo via Kennedy), indi Torri Bianche, Vimercate centro.
Sto andando a memoria, quindi non prendetele come indicazioni precise al metro.

Ad esempio, se fai un tram in superficie, io farei almeno una fermata in più a Brugherio; a Carugate se si scavalca la tangenziale farei certamente una fermata aggiuntiva vicino ai centri commerciali; prima di Agrate ci starebbe benissimo una fermata nelle zone industriali di Agrate.
Non mi pare che sarebbero degli allungamenti di percorrenza significativi e anzi sarebbero delle occasioni perse non farle.

Potrei aver dimenticato qualche fermata, andando a memoria.
Preciso però che non si tratta di una mia fantasia, ma dello studio di MM con relativa ACB, sul quale si sono espressi i comuni.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Astro » Fri 20 December 2019; 13:51

Io ho vissuto 20 anni in quella zona, posso garantire che la fermata di Carugate sia una cagata pazzesca (a meno che non si voglia fare un collegamento diretto con P&R dalla tangenziale, che però non mi risulta dal progetto; P&R dedicato a chi viene da Concorezzo o Vimercate, quindi comunque irrilevante se in queste località ci arriva M2).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby teo » Fri 20 December 2019; 23:02

Considerato come viaggia carica la z305 non mi sembra proprio inutile
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Astro » Sat 21 December 2019; 16:50

Z305 che non passa di lì. Se vuoi servire Carugate fai una fermata tra l'Ikea e il paese (che è comunque decentrata), non dietro la CGT.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests