Federico_2 wrote:lo stesso hanno chiesto della linea 7 ponte GP, anche se il lavoro da fare lì è un po' diverso
Ribadisco che a me non risulta assolutamente che la carrabilità della sede sia uno dei fattori che ha spinto all'adozione dell'armamento tipo Vienna. Magari mi sbaglio o ricordo male, ma non mi risulta proprio. Anche perché quali mezzi dovrebbero poter transitare sulla sede così attrezzata in caso di emergenza? Se parliamo di ambulanze, con carreggiata compresa tra 170 e 180 cm, non mi pare che abbiano grandi vantaggi nel percorrere una sede caratterizzata dalla presenza di bulloni sporgenti ogni 50 cm circa. Probabilmente forerebbero nel giro di 200 metri. Se parliamo di camion, forse nascerebbe qualche problema in corrispondenza delle banchine di stazione. Dico forse, non ho mai verificato in questo senso. Anche se, ripeto, a me è stato raccontato che la scelta tecnologica progettuale della tipologia di armamento sia stata fatta in base a criteri prestazionali e non legati alla sicurezza. Ne ho parlato con un progettista di metropolitane e tranvie proprio poco fa, ma magari anche lui si sbaglia.
Nel tunnel tranviario di Greco è un altro paio di maniche. Lì la sede è asfaltata, è proprio un altro discorso, che non c'entra con l'armamento tipo Vienna.