Metropolitane rumorose.

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby S-Bahn » Tue 06 February 2007; 0:37

Certo. In galleria bisogna assorbire il rumore, non schermarlo, diversamente da quanto normalmente avviene con le barriere in superficie, pensate più per riflettere il ruomre, piuttosto che assorbirlo (in genere, almeno).
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Postby GLM » Tue 06 February 2007; 14:52

peccato che anche in M1 e M2, con finestrini abbassati, non si riesce ad ascoltare l'interlocutore, cose invece possibile nelle metro estere che ho provato...come mai?
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Postby Federico_2 » Wed 12 December 2007; 20:02

per riprendere il tema rumorositaà sulla linea 3, che sembra quella piu' problematica

sulla linea 3 sono assenti sassolini per terra che aiutano molto ad assorbire il rumore (e le vibrazioni), inoltre si stanno studiando soluzioni per arginare il fenomeno anche se MM non riesce a capirne con esattezza le molteplici cause

i binari nei pressi di duomo sono i piu' problematici

voi che soluzioni proporreste, escludendo la posa dei sassolini per ovvi motivi?
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Postby xorex » Wed 12 December 2007; 20:50

se non vengono messi i sassolini non credo che ci siano altre soluzioni....è l'unica soluzione che forse può arginare rumore e vibrazioni..
una buona cosa sarebbe creare anzike delle ruote di ferro degli pneumatici come alcune linee parigine..ma non so se è possibile ormai..
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Postby Federico_2 » Wed 12 December 2007; 21:16

xorex wrote:se non vengono messi i sassolini non credo che ci siano altre soluzioni....è l'unica soluzione che forse può arginare rumore e vibrazioni..
una buona cosa sarebbe creare anzike delle ruote di ferro degli pneumatici come alcune linee parigine..ma non so se è possibile ormai..


purtroppo i sassolini non sono possibili per ovvi motivi, almeno nelle tratte urbane

le linee su gomma necessitano di isolamento dalla galleria rispetto alla banchina e hanno un basso rendimento
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Postby giolumi » Wed 12 December 2007; 22:02

Federico_2 wrote:le linee su gomma necessitano di isolamento dalla galleria rispetto alla banchina e hanno un basso rendimento


da quando?
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Postby Federico_2 » Wed 12 December 2007; 22:23

da quando esiste...

la gomma ha un elevatissimo attrito contro la rotaia di circa 10 volte tanto e si possono arrivare a temperature elevate in banchina

immaginate 10 volte tanto il calore disperso ora nella metropolitana
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Postby msr.cooper » Wed 12 December 2007; 22:27

Sei mai stato a Parigi? :wink: Metropolitane su gomma a go-go, e solo la 14 è protetta da porte di banchina (ma semplicemente perchè è automatica, non perchè è su gomma).
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Postby Federico_2 » Wed 12 December 2007; 22:41

msr.cooper wrote:Sei mai stato a Parigi? :wink: Metropolitane su gomma a go-go, e solo la 14 è protetta da porte di banchina (ma semplicemente perchè è automatica, non perchè è su gomma).


infatti crea problemi, soprattutto per quanto frizionino le ruote, ma a Parigi sono necessarie per le elevate pendenze

cmq sono ovviamente esclusi i tratti in superficie, che non necessitano di protezione
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Postby giolumi » Wed 12 December 2007; 22:46

msr.cooper wrote:Sei mai stato a Parigi? :wink: Metropolitane su gomma a go-go, e solo la 14 è protetta da porte di banchina (ma semplicemente perchè è automatica, non perchè è su gomma).


appunto, è l'unico effetto dell'atrito della gomma è un curioso adore aromatico (sembra quasi caffe) che avvolge i treni
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Postby S-Bahn » Wed 12 December 2007; 23:47

Federico_2 wrote: a Parigi sono necessarie per le elevate pendenze
Perchè, quali sono le pendenze, espresse in %?
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Postby Federico_2 » Wed 12 December 2007; 23:54

S-Bahn wrote:
Federico_2 wrote: a Parigi sono necessarie per le elevate pendenze
Perchè, quali sono le pendenze, espresse in %?


diciamo che oltre il 13 per mille con rotaie bagnate si possono verificare momenti di mancanza d'attrito, mentre oltre il 22 per mille inizia ad essere difficoltosa la marcia con un solo locomotore

trattandosi di una metropolitana, quindi a potenza distribuita, possiamo andare oltre questo limite ma non parecchio oltre, perchè si inizia a perdere aderenza in maniera consistente
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Postby skeggia65 » Thu 13 December 2007; 0:24

E quali sono le pendenze del metrò parigino?
P.S.: i "sassolini" si chiamano ballast
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Postby S-Bahn » Thu 13 December 2007; 0:33

La StadtBahn di Stoccarda arriva al 9%. I treni sono molto più simili (capacità, velocità, peso, lunghezza, interperno) a quelli del metrò, e secondo Federico_2...
oltre il 22 per mille inizia ad essere difficoltosa la marcia con un solo locomotore... trattandosi di una metropolitana, quindi a potenza distribuita, possiamo andare oltre questo limite ma non parecchio oltre
quindi sarebbe necessaria la gomme oltre il 3%.
Ammesso che sia vero e non lo è (vedi Stoccarda), quant'è la pendenza a Parigi?
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Postby trambvs » Thu 13 December 2007; 10:53

Bravo skeggia, visto che siamo in un forum tematico almeno un minimo di termini tecnici, andrebbe bene anche massicciata comunque... :twisted:

L'attrito della gomma non è nemmeno paragonabile, quindi si ripercuoterebbe sui consumi, oltretutto verrebbe a mancare il "polo negativo" ovvero servirebbe un bifilare o una terza rotaia...
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