MM2: riqualificazione per i tre porte

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MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Mon 19 May 2014; 19:36

Eccole qua, le vostre "amatissime" carrozze a tre porte della "verde".
A quanto pare, le porte diventano quattro.
Il primo convoglio ad esser stato ristrutturato è questo:

3??/21??/3??/332/2116/333

Ed ora, vediamo come questo treno è cambiato, da solamente due mesi fa ad oggi.

- convoglio a tre porte, livrea grigio-verde;
- convoglio a tre porte, livrea bianco-verde;
- convoglio a tre porte, schermi a led;
- convoglio a quattro porte.

Come si fa a riconoscere un ex-tre porte? Facile: se le porte sono quattro ma gli schermi frontali sono stretti.

Tra l'altro, esiste da un bel po' di tempo un convoglio con tre 3 porte grige, due 3 porte bianco-verdi ed un 4 porte ex-tre porte bianco verde.


Speriamo che un bel po' di "treppini", ovvero di treni a tre porte, si salvino...


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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby picopico1972 » Mon 19 May 2014; 21:37

Non ho capito, come fanno da 3 porte a passare a 4? Non credo sia un revamp, significa buttare proprio via i vecchi vagoni. Come fai a chiudere 3 buchi e aprirne 4?
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Mon 19 May 2014; 21:53

Cambi le fiancate. L'hanno già fatto in passato.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby hell66 » Tue 20 May 2014; 0:45

Ma una foto?
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby max90 » Tue 20 May 2014; 8:14

Ma dai, non ci credo che in atm si siano messi a fare interventi di revamp pesante su vetture che sono già ben oltre la loro vita utile.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby teo » Tue 20 May 2014; 13:39

A parte che il convoglio citato è stato dall'origine 4 porte
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 14:07

Esatto fa parte della serie numerata da 328 a 355 che è del 1985. L'unico caso che io sappia è la 311 che era bruciata ed è stata ricostruita, ma appunto fu un caso particolare
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby picopico1972 » Tue 20 May 2014; 14:10

Io non me ne intendo ma mi sembrava di aver capito che revampizzare volesse dire mantenere la struttura ma cambiare tutto, interni, esterni, motori e così via. Se devono cambiare anche le pareti in pratica salvano tetto e pavimento, ma ne vale la spesa?
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 14:20

In realtà ci sono fior di revamp con interventi alla cassa (pensate ai revamp M1 senza andare lontano)

Alcuni esempi in campo ferroviario: le E444, le pilota PR, le pilota X derivate dal revamp delle cuccette miste...

Cito dal libro "Nozioni sui veicoli FS per viaggiatori" di Evaristo Principe per chiarire una volta per tutte il significato visto che spesso lo si usa in modo improprio sul forum, anche se ovviamente l'autore si concentra sulle carrozze

"Revamping", con il quale si effettua la ristrutturazione totale di un veicolo mutandone poi anche la sua utilizzazione: viene ristrutturata tutta la carrozza modificandone la struttura interna interna, compreso gli impianti di bordo, con o senza modificare la struttura della cassa.

"Restyling": con il quale si effettua la ristrutturazione della parte interna: sostituendo pannelli, rivestimenti e impiantistica con nuovi e più idonei materiali senza modificarne l'utilizzazione


Ma nel caso specifico propendo più per banale confusione anche a causa di un delirio di lotti e numeri di serie mischiati
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby S-Bahn » Tue 20 May 2014; 14:24

E contemplato anche il refurbishment? Tanto per ubriacarsi di termini inglesi... :roll:
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 14:40

Difficile parlare di refurbishment per un materiale ferroviario però, o se lo si fa probabilmente lo si usa in modo improprio. In ogni caso probabilmente si potrebbero usare senza problemi termini italiani

Revamping :arrow: ristrutturazione/ricostruzione
Restyling :arrow: rinnovamento
Refurbishment :arrow: ricondizionamento (e questo lo si usa nella GDO)
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 May 2014; 15:05

Mah in altri contesti in UK ho sempre sentito "refurbishment" ... revamping mi pare uno di quegli usi italiani tipo golf o pullover ...
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 15:38

Revamping In contensti anglofoni si sua raramente al present participle come si fa in italia... è più facile trovarlo al passato

E lo stesso fale per refurbishment, è più facile vederlo usato come refurbished, ma è uso mi pare quasi solo inglese... tant'è è che per esempio su wikipeida come spiegazione di refurbishment trovi solo il significato usato nell'elettronica di consumo di ricondizionato

Resta il fatto che corretto o non corretto che sia dal punto di vista linguistico il termine revamping nel gergo della manutenzione ferroviaria italiana ha un significato ben preciso molto diverso da quello che si usa spesso sui forum. Il 90% delle volte che si usa è scorretto

E comunque se vogliamo fare i pignoli dall'Oxford english dictionary

to refurbish: Renovate and redecorate (something, especially a building):

to revamp: An act of improving the form, structure, or appearance of something

Quindi per quanto siano sinonimi c'è una differenza di significato
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 May 2014; 15:50

Per quello che vale, una google search (con linguaggio nativo inglese) da' per "train has been refurbished" 9730mila risultati grezzi e 64500 per la frase esatta, per "train has been revamped" 1540mila e 14600.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 15:53

Ma sono due operazioni diverse santo cielo, refurbishing è l'analogo di restyling. Il revamping è una operazione più rara... come fai a confrontarle?

To refurbish in inglese ha il significato di "rimettere a nuovo"
To revamp di "innovare, migliorare"

A me sembra chiaro... :roll:

Ti faccio l'esempio dell'elettronica di consumo. I prodotti "refurbished" o ricondizionati sono quelli che o presentavano un difetto di fabbrica oppure sono stati restituiti per errato acquisto o dopo uso come demo in fiere e vengono verificati in fabbrica e poi venduti scontati. Ti pare che siano elementi di innovazione in questa operazione? ;)

anche se qualcosina avrei da ridire...

Poi spesso tracciare il confine tra le due operazioni non è agevole...
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