In informatica si dice che bisogna evitare la cosiddetta "Security through obscurity", ovvero nascondere come funzionano le cose ai non autorizzati per evitare che questi le possano fare abusivamente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_ ... segretezzaE' un principio sbagliatissimo, perche' e' falsa sicurezza, con il normale turnover delle persone ad esempio le informazioni trapelano, e se non ci sono altri sistemi di sicurezza vera, allora si che il sistema e' a rischio.
Nel nostro caso sarebbe auspicabile che il funzionanento di quelle leve e comandi fossero perfettamente noti e pubblici (come del resto lo sono quelli dei piu' pericolosi aerei di linea) ma per avviare un metro' ci sia una chiave o una combinazione che e' in possesso solo degli autorizzati e puo' essere cambiata periodicamente.
Che poi e' il Principio di Kerckhoffs, che dovrebbe essere alla base di qualunque buon schema di sicurezza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_KerckhoffsIn breve: non rivelare come funzionano quei comandi per motivi di sicurezza e' una
cazzata, ci vorrebbero le iene per cantarlo. Se poi alcuni di voi sono dipendenti e hanno il mandato di non rivelarlo o si pongono dei problemi a rivelarlo ci sta benissimo e vi capisco, ma cio non toglie che se c'e' una direttiva dall'alto in questo senso e' una
cazzata.
Se hanno paura che qualcuno gli rubi un metro', ci mettano una chiave e/o un antifurto, e la cambino periodicamente.