I binari "segreti"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby MünchnerFax » Fri 23 March 2007; 13:56

Jumbo, dici cose molto vere. Allora ribadisco la mia idea che sarebbe stato meglio fare un'unica fermata sotto via Dante al posto di Cordusio e Cairoli (altra semi-deserta), e tenere i tram in via Dante per fare lì l'interscambio con la rete di superficie, magari fermata con raddoppio dei binari tranviari eccetera eccetera.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Postby serie1928 » Fri 23 March 2007; 14:19

I passeggeri di cordusio sono sicuramente significativi, più di altre feramte periferiche. Bisogna ragionare anche in un altro modo:
- se non ci fosse Cordusio, Duomo scoppierebbe?
La risposta per quanto posso vedere è: SI'

Da ciò la conferma che Cordusio non è inutile, ma solo scarica.
Ed i carichi potrebbero essere meglio distribuiti. Poniamoci la domanda:
Se una persona si trova in via Mercanti o in via Orefici, per prendere il metrò dove si reca?

A voi l'ardua sentenza e vedrete che le risposte ci aiuteranno a capire!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby jumbo » Fri 23 March 2007; 14:52

esteticamente la pedonalizzazione di via dante è stata una gran bella idea.
funzionalmente, è chiaro che se ci fossero binari anche lì farebbero comunque comodo.
io tutto sommato credo che le 4 stazioni a poca distanza (cadorna, cairoli, cordusio, duomo) ci possano stare.
in cairoli hai i capolinea di diversi tram, e se fai la fermata in via dante (che non è così breve...) inevitabilmente tagli fuori o cordusio o cairoli.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Fri 23 March 2007; 16:03

:ot:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Fri 23 March 2007; 16:26

suvvia, cordusio scala duomo, camminare e fare quattro passi in centro per duecento trecento metri non saranno la fine del mondo....
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EuroCity » Fri 23 March 2007; 16:30

Ma infatti era solo un'ipotesi teorica: sarebbe comunque stato affascinante avere una stazione anche alla Scala.

Poi, è ovvio che ogni volta che si può, si dovrebbe andare a piedi.

Bene, ritorniamo in tema... :) :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Fri 23 March 2007; 20:22

Cordusio non è inutile, anzi.
I binari in via Dante, invece, non servirebbero a niente. Piuttosto, si pensi a sistemare Broletto-Cusani, e a proteggere seriamente i binari in foro Buonaparte!
Una stazione alla Scala sarebbe stata anch'essa molto utile, al posto di Montenapoleone. E avrei visto bene anche una Cavour al posto di Turati...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby MünchnerFax » Sat 24 March 2007; 0:20

friedrichstrasse wrote:Cordusio non è inutile, anzi.
I binari in via Dante, invece, non servirebbero a niente. Piuttosto, si pensi a sistemare Broletto-Cusani, e a proteggere seriamente i binari in foro Buonaparte!

Parlavo di lasciarli (rimetterli) all'epoca dell'apertura della M1, però fatta con stazioni diverse da quelle di oggi. È uno scenario ormai di fantasia.
Non parlavo di posarli oggi, che sarebbero certamente e indiscutibilmente inutili.
Una stazione alla Scala sarebbe stata anch'essa molto utile, al posto di Montenapoleone. E avrei visto bene anche una Cavour al posto di Turati...

Finché ci sono quegli "al posto di", sono all'80% d'accordo (ho sempre il dubbio della distanza Scala-Duomo). Se diventano "insieme a", no.

Prometto che non rispondo più in OT, giurin giuretta... :oops:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Postby stefralusi » Sun 01 April 2007; 0:39

e se poi si sente... nella scala;);) correrebbero questo rischio???
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Fri 06 April 2007; 0:22

cordusio e missori saranno sottoutilizzate, ma quando ci sono manifestazioni e per motivi di ordine pubblico chiudono duomo tornano utili
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby stefralusi » Fri 06 April 2007; 6:13

cordusio nelle corse mattinali della metro ha un discreto movimento. vuoiper gli uffici o per manifestazione, comunque rappresenta anche una comodità o alternativa d'inerscambio.. almeno sistà più tranquilli per chi non ama la bolgia delle banchine di duomo ;)
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby leprotto manetta » Fri 06 April 2007; 10:45

Va bene Cordusio, ma altre info sui binari segreti?
leprotto manetta
 
Posts: 96
Joined: Mon 05 February 2007; 11:28
Location: Gambolò

Postby stefralusi » Sat 07 April 2007; 2:00

a Gambara ci sono dei binari segreti ;) affogati nel cemento... ed anche molti... datati inizio secolo :lol: :lol: :lol: utilizzati al posto dei clasici tondini ... non ci credete... mettetevi in coda alla banchina direzione sesto e guardate il muro all'iniziodella galleria sul biunario opposto in direzione bisceglie ;););) ed ecco dei BINARI SEGRETI :D :D :D :D
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Sat 07 April 2007; 11:52

stefralusi wrote:a Gambara ci sono dei binari segreti ;) affogati nel cemento... ed anche molti... datati inizio secolo :lol: :lol: :lol: utilizzati al posto dei clasici tondini ... non ci credete... mettetevi in coda alla banchina direzione sesto e guardate il muro all'iniziodella galleria sul biunario opposto in direzione bisceglie ;););) ed ecco dei BINARI SEGRETI :D :D :D :D


oh santa pace! questa mi mancava, appena posso vado a vedere!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 07 April 2007; 12:02

Non è infrequente utilizzare binari smantellati come armatura per il cemento armato. Sono dei "tondoni" piuttosto che dei "tondini".
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests