A proposito del manufatto Scala ed a livello puramente ipotetico, sarebbe possibile trasformarlo in una vera stazione Scala della M3? Dico questo perché la lunghezza del manufatto è praticamente identica a quella di una stazione MM e lo spazio per le banchine teoricamente ci sarebbe, come si può vedere anche da questo schema (tratto da quel libro che avevo citato nell'altra discussione):
(clic per ingrandire; non fate caso, qui, alle altre linee ipotetiche disegnateci sopra, ma piuttosto al contorno in grassetto intorno alla linea M3 in zona Scala: le banchine potrebbero stare nello spazio libero tra il tunnel e l'edificio del teatro; l'ipotetica stazione M3 sarebbe separata da quelle di Duomo e Montenapoleone da una distanza simile a quella tra Duomo e Cordusio sulla M1).
Tornando, invece, alla tratta Centrale FS-Sondrio, considerando che la pendenza massima della M3 dovrebbe essere circa del 35 per mille e se la stazione di Centrale FS è a circa 5 m sotto terra, allora l'edificio in questione dovrebbe essere attraversato ad al massimo una quindicina di metri di profondità: forse, allora, hanno fatto passare la MM attraverso gli spazi liberi tra i pilastri, eliminando anche alcune cantine? Il tunnel, comunque, a quanto pare, è una galleria unica a doppio binario...