I binari "segreti"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby EuroCity » Thu 22 March 2007; 11:11

A proposito del manufatto Scala ed a livello puramente ipotetico, sarebbe possibile trasformarlo in una vera stazione Scala della M3? Dico questo perché la lunghezza del manufatto è praticamente identica a quella di una stazione MM e lo spazio per le banchine teoricamente ci sarebbe, come si può vedere anche da questo schema (tratto da quel libro che avevo citato nell'altra discussione):

Image

(clic per ingrandire; non fate caso, qui, alle altre linee ipotetiche disegnateci sopra, ma piuttosto al contorno in grassetto intorno alla linea M3 in zona Scala: le banchine potrebbero stare nello spazio libero tra il tunnel e l'edificio del teatro; l'ipotetica stazione M3 sarebbe separata da quelle di Duomo e Montenapoleone da una distanza simile a quella tra Duomo e Cordusio sulla M1).

Tornando, invece, alla tratta Centrale FS-Sondrio, considerando che la pendenza massima della M3 dovrebbe essere circa del 35 per mille e se la stazione di Centrale FS è a circa 5 m sotto terra, allora l'edificio in questione dovrebbe essere attraversato ad al massimo una quindicina di metri di profondità: forse, allora, hanno fatto passare la MM attraverso gli spazi liberi tra i pilastri, eliminando anche alcune cantine? Il tunnel, comunque, a quanto pare, è una galleria unica a doppio binario...
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Postby MünchnerFax » Thu 22 March 2007; 12:22

EuroCity wrote:l'ipotetica stazione M3 sarebbe separata da quelle di Duomo e Montenapoleone da una distanza simile a quella tra Duomo e Cordusio sulla M1).

Appunto, troppo vicine, secondo me.
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Postby EuroCity » Thu 22 March 2007; 13:57

... Vicinanza, però, giustificabilissima in pieno centro storico, specialmente per un sito come quello della Scala: sarebbe stato anche un simbolo prestigioso assai, a livello europeo, l'integrazione come stazione-museo tra rete MM, teatro e municipio, volendo.

Probabilmente, invece, si è scelta la solita via del risparmio...
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Postby serie1928 » Thu 22 March 2007; 14:44

Il "manufatto speciale Scala" ha delle caratteristiche molto particolari studiate per ridurre le vibrazioni trasmesse al teatro. La progettazione di tale manufatto lo ho previsto così e metterci mano rischia di cambiare notevolmente la sua "frequenza di risonanza" con effetti tragici per il teatro.
O lo si riprogetta ex-novo, altrimenti è meglio riniunciare.
Il manufatto è un enorme smorzatore massivo che annulla la trasmissione di vibrazioni al terreno circostante.

Per quanto riguarda il centro, ci sono tre fermate, Cordusio, Duomo, Missori, nel raggio di ca.300m, mi sembrano sufficienti! Se poi la gente sale tutta in Duomo anzichè usare anche Cordusio o Missori....in tedesco si chiama "Herdentrieb" - effetto mandria di bovini!!
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Postby filo_2k » Thu 22 March 2007; 15:08

EuroCity wrote:Tornando, invece, alla tratta Centrale FS-Sondrio, considerando che la pendenza massima della M3 dovrebbe essere circa del 35 per mille e se la stazione di Centrale FS è a circa 5 m sotto terra, allora l'edificio in questione dovrebbe essere attraversato ad al massimo una quindicina di metri di profondità: forse, allora, hanno fatto passare la MM attraverso gli spazi liberi tra i pilastri, eliminando anche alcune cantine? Il tunnel, comunque, a quanto pare, è una galleria unica a doppio binario...


Mio zio abita in piazza 4 novembre ed è stato in causa non so quanti anni con MM (anche dopo la conclusione dei lavori) perche c'erano delle beghe con l'esproprio della sua cantina
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Postby GLM » Thu 22 March 2007; 16:50

serie1928 wrote:Il "manufatto speciale Scala" ha delle caratteristiche molto particolari studiate per ridurre le vibrazioni trasmesse al teatro. La progettazione di tale manufatto lo ho previsto così e metterci mano rischia di cambiare notevolmente la sua "frequenza di risonanza" con effetti tragici per il teatro.
O lo si riprogetta ex-novo, altrimenti è meglio riniunciare.
Il manufatto è un enorme smorzatore massivo che annulla la trasmissione di vibrazioni al terreno circostante.

Per quanto riguarda il centro, ci sono tre fermate, Cordusio, Duomo, Missori, nel raggio di ca.300m, mi sembrano sufficienti! Se poi la gente sale tutta in Duomo anzichè usare anche Cordusio o Missori....in tedesco si chiama "Herdentrieb" - effetto mandria di bovini!!


effettivamente, se cordusio anche non ci fosse, non ci sarebbe alcun sovraffollamento in duomo. cordusio è stata fatta proprio per evitare che tutti si imbucassero in duomo, ma a vedere la poca utenza che ha rispetto alla posizione in fui si trova, con 8 linee di tram che le passano sopra, la centrale di poste italiane e le adiacenze delle sedi bancarie e di piazza affari...
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Postby MünchnerFax » Thu 22 March 2007; 16:59

Credo che Cordusio sia nata con l'idea di agevolare l'interscambio con i tram, ma l'esperienza dimostra che non serve a nulla, per di più a 200 m da Duomo.
Forse sarebbe stato meglio fare tre fermate: Cadorna-Dante-Duomo. E magari lasciare i tram in via Dante invece che mandarli in via Broletto, ma questo è un altro discorso e soprattutto parliamo di anni in cui i binari si toglievano volentieri.
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Postby giolumi » Thu 22 March 2007; 17:53

il manufatto scala funzia tuttora, e con grande attenzione
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Postby stefralusi » Fri 23 March 2007; 2:33

MünchnerFax wrote:Credo che Cordusio sia nata con l'idea di agevolare l'interscambio con i tram, ma l'esperienza dimostra che non serve a nulla, per di più a 200 m da Duomo.
Forse sarebbe stato meglio fare tre fermate: Cadorna-Dante-Duomo. E magari lasciare i tram in via Dante invece che mandarli in via Broletto, ma questo è un altro discorso e soprattutto parliamo di anni in cui i binari si toglievano volentieri.

beè allora lelinee che circolavano in cordusio erano maggiori e molti binari e diramazioni sono stati levati. non dimentichiamo che la verde ancora doveva venire
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Postby MünchnerFax » Fri 23 March 2007; 9:45

La verde doveva venire, ma era già nei piani... :roll:
Comunque m'inquieta a maggior ragione se hanno realizzato una soluzione che dovesse essere valida solo per un 5-6 anni!
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Postby EuroCity » Fri 23 March 2007; 13:24

Ma che c'è di male nella fermata di Cordusio? Solo perché la M3 si è "dimenticata" della Scala, non vuol dire che la M1 e la M2 erano peggio - anzi!

Il Cordusio è sempre un nodo fondamentale ed a mio parere hanno fatto benissimo a farci una fermata della M1, anche se poco distante dal Duomo.

Poi, se non è molto utilizzata, forse bisognerebbe semplicemente renderla più attraente...
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Postby MünchnerFax » Fri 23 March 2007; 13:36

EuroCity wrote:Ma che c'è di male nella fermata di Cordusio? Solo perché la M3 si è "dimenticata" della Scala, non vuol dire che la M1 e la M2 erano peggio - anzi!

:lol: Di male in sé non ha niente, poverina... Dico solo che è troppo vicina a un'altra fermata, Duomo (saranno meno di 200 m). Due fermate così ravvicinate in una metropolitana si possono fare eventualmente se entrambi i luoghi hanno carichi da capogiro; ma in questo caso, inevitabilmente Duomo era destinata ad assumere un'importanza di 10 a 1 rubando i passeggeri a Cordusio. Non posso parlare per il passato, ma oggi, con i carichi che ha, la presenza di Cordusio obiettivamente non è giustificata - se non a rallentare l'esercizio tra Duomo e Cadorna.
Anche la fermata Scala che senso avrebbe, a 100 m da Duomo? Finirebbe per fare la fine di Cordusio, per quanto tu possa renderla "attraente" (esteticamente, dici?).
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Postby giolumi » Fri 23 March 2007; 13:37

no! basta con il deturpare le stazioni MM con quegli arredi da cesso pubblico! albini ha già dato!

si! ad una nuova e più potente illuminazione
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Postby jumbo » Fri 23 March 2007; 13:50

invece secondo me, proprio perché Duomo è così affollata, Cordusio ha "il suo perché".
quando dovevo andare in zona nord-ovest di milano e il 24 andava ancora ad axum, prendevo la m1 in cordusio e non in duomo, ad esempio: intercambio più vicino e stazione meno affollata. Lo stesso possono fare ancora gli utenti del 12, del 27, del 16, del 2, dell'1 e di altre linee.
fra l'altro, se cordusio appare poco utilizzata, probabilmente è anche per l'enorme ed anche eccessivo utilizzo delle due vicine duomo e cadorna, al cui confronto pare deserta.
se confrontiamo la frequentazione di cordusio con quella di altre stazioni, magari periferiche, sarei pronto a scommettere che cordusio fa molti più passaggi più di tante altre.
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Postby EuroCity » Fri 23 March 2007; 13:55

Le distanze Duomo-Cordusio/Scala sono comunque dell'ordine dei 300 m: quindi, almeno teoricamente, andrebbero anche bene per una MM in pieno centro storico.

Poi, forse oggi molta gente si cencentra in Duomo anche per via della zona pedonale, di cui la piazza della cattedrale è appunto il centro di attrazione principale, baricentrica com'è tra Cairoli e San Babila.
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