I binari "segreti"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

I binari "segreti"

Postby Jack_A » Wed 15 November 2006; 23:37

C'è una cosa che mi interessa particolarmente del sistema metropolitana: le tartte di binario normalmente non percorse dai treni in servizio, e quindi in gran parte invisibili ai non addetti ai lavori. Molto spesso vengono nominate qua e la, ma mi pare che sia un argomento degno di una propria discussione, quanto meno per farne un censimento (e, perchè no, uno schema...)

Incomincio ad elencare quelle che mi vengono in mente, senza pretese di completezza o correttezza.

Interconnessione M2-M1
Tra Caiazzo M2 e Loreto M2 diramazione a salto di montone, con immissione, sempre a salto di montone, tra Loreto M1 e Pasteur M1, appena prima della banchina della seconda. Alimentazione 1500 V catenaria (prosegue fino al deposito Precotto).

Interconnessione M3-M2
Tra Repubblica M3 e Centrale M3 diramazione e immissione tra Centrale M2 e Caiazzo M2.

Tronchino M3 Centrale
In altro topic recente di parla di un tronchino che si dirama a destra tra Centrale M3 e Sondrio M3. Funzione?

Tronchini M1 Porta Venezia
Tra Pasteur M1 e Porta Venezia M1 si diramano sui due lati due tunnel. In quello sinistro (binario direzione centro) sono sicuro di aver visto armamento ferroviario, quello destro non sono sicuro. Proseguono per quanto e in che direzione? Funzione? Mi pare di ricordare che qualcuno abbia detto che si trattava di una predisposizione per l'interconnessione con la M2, che nei progetti iniziali doveva incroterscambiare a Porta Venezia.

Interconnessione M1-RFI
A Sesto San Giovanni. Non in esercizio. Ancora o è stata smantellata? Perchè?
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby Francis » Wed 15 November 2006; 23:40

Già, è una cosa che mi ha sempre interessato! 8--)
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby Zulianino » Thu 16 November 2006; 10:47

wow..è sempre stato un mio interesse...infatti ho postato alcune domande su questo in curiosità!!
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby giolumi » Thu 16 November 2006; 13:17

già in una ltro topic mi ero posto la domanda se esistesse una track map della metro e dei tram di milano (mi sono accorto di averne un di tutto il mondo ma non di milano!) qualcuno ne sa qualcosa?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby paco_74 » Thu 16 November 2006; 14:28

c'è un tronchino che si dirama anche sulla M1 a Lotto direzine Rho
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby LUCATRAMIL » Thu 16 November 2006; 14:46

Ottima proposta.
C'è un tronchino di sosta a sx del binario di linea appena prima della stazione Brenta M3, tratto LODI-BRENTA.
Ciao
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby karenwalker832000 » Thu 16 November 2006; 15:20

nel tronchino di Brenta ho visto solo un paio di volte un treno parcheggiato e un mezzo di servizio
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby guz978 » Thu 16 November 2006; 15:23

Anche prima della stazione di Pagano direzione Sesto FS c'è un tronchino dove spesso si vedono ricoverati dei mezzi di servizio
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby Cristian1989 » Thu 16 November 2006; 19:30

Mi ha sempre interessato anche a me, però mi sa che non possono fare vedere in pubblico gli schemi, per pericolo di attentati... :shock: :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby giolumi » Thu 16 November 2006; 21:57

che schemi? la track map? io ho le track map di londra, parigi, berlino, e tutto il beglio, in piu su internet vedo quella di new york? dove sta il pericolo di attentati nelle track map?????

per le planimetrie dell'intera struttura le trovi, come ho già detto, al poli, alla sormani, alla bradidense, in via san gragorio (non ricordo il nome della biblioteca)

il resto sono solo chiacchiere che nascondono incompetenza e svogliatezza.

comunque se proprio non trovi li va in via pirelli 39 fai domanda e ti danno quello che vuoi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Slussen » Thu 16 November 2006; 23:44

Cristian1989 wrote:Mi ha sempre interessato anche a me, però mi sa che non possono fare vedere in pubblico gli schemi, per pericolo di attentati... :shock: :?


perché, uno per fare un attentato ha bisogno di consocere la posizione dei tronchini?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby isaroste » Thu 16 November 2006; 23:59

magari ad ogni tronchino corrisponde un'uscita e quindi per evitare infiltrazioni... visto che già i teppisti ne fanno passando comodamente anche dalla banchina... :?
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Willy » Fri 17 November 2006; 1:40

In un mercatino ho trovato un vecchio libricino della MM intitolato "La rete delle linee - Linea n.1" risalente al 15 aprile 1959 contenente tra l'altro le immagini di cui ai collegamenti sottostanti.
Come vedete l'intersezione tra p.ta venezia e palestro doveva essere tra le linee 1 e 4.
E' un opuscolo molto interessante perchè, oltre ai progetti della rete sinteticamente descritti, contiene molte tavole raffiguranti le palnimetrie della stazione di buonarroti, uno schema dei lavori eseguiti per rendere compatibile la rete fognaria con la metropolitana nel tratto tra via Monte Rosa e piazza Giovine Italia e le piante, come quelle allegate, di tutta la linea 1 da lotto a sesto marelli.

http://img242.imageshack.us/img242/8193/reteci1.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/2060 ... ziana7.jpg

http://img88.imageshack.us/img88/6636/loretovv0.jpg
User avatar
Willy
 
Posts: 29
Joined: Tue 24 October 2006; 18:00
Location: Milano

Postby stefralusi » Fri 17 November 2006; 5:59

non è attualmente il momento propizio per renderle pubbliche.... ;) in quel dettaglio.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Fri 17 November 2006; 10:38

Willy wrote:Mod: non citate i messaggi immediatamente precedenti...



ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

dove l'hait trovato? in quale mercatino, lo cerco da anni!!!!!!!!!!

per adesso lo solo tutto fotocopito ma voglio l'originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests