metropolitane - normative varie - per i curiosi

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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Fri 22 August 2008; 21:00

Dunque, le luci di avvio in metro non le ho mai viste, pero' oggettivamente non so risponderti

I segnali permissivi esistono sia temporanei che permanenti (P verniciato su tabella), penso che in metropolitana possano essere oltrepassati senza chiamata al DM, così come avviene all'estero, su rete FerrovieNORD, ovunque, tranne su rete RFI.

Per quanto riguarda protezione e partenza plurimi a livello normativo non saprei, pero' esistono stazioni con doppio segnale di protezione, ad esempio San Donato lato Maciachini (il primo protegge gli scambi e il secondo la banchina)

Segnali di avviso: mai visto uno, si trovano di norma su linee gestite con BEM o BCA, che io sappia tutta la MM è attrezzata con Blocco Automatico
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby lucariello18488 » Sun 24 August 2008; 23:04

volevo sapere inoltre se in metrò esistono i Fascicoli linee o documenti simili e se ogni treno viaggia con Scheda treno
Grazie
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby bifune67 » Fri 29 August 2008; 12:46

I segnali di avanzamento / avvio non ci sono. Non so se al loro posto si possono usare i segnali bassi.

Praticamente tutti i segnali (sono escluse solo le protezioni dei bivi) sono permissivi permanenti (P sul cartello) o temporanei (P Luminosa bianca o viola).

Non esistono i segnali di avviso, nè isolati nè accoppiati, perché gli aspetti indicano solo la massima velocità da tenere dopo il segnale (anche il Rosso P, che significa via libera con marcia a vista a 15 km/h, senza necessità di comunicare con il DM). Solo il Rosso non permissivo richiede di comunicare con il DM e farsi autorizzare.

Nessun aspetto dà indicazioni sul segnale successivo (dopo un G o RG può esserci tutto: da R a V), e i segnali in generale non controllano le fermate di servizio, a parte il cadenzamento ai capolinea e gli interventi di distanziamento in caso di accodamento.

In pratica, solo un vincolo è sempre rispettato: dopo un V sono sicuro che non trovero nè un R nè una stazione (si entra con G o RG)

L'aspetto dell'ultimo segnale superato, con la velocità da tenere, è visualizzato in macchina con apposite spie (sono nell'angolo del vetro, e si vedono benissimo dalla banchina).

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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Fri 29 August 2008; 21:05

scusa, ma le spie in questione non sono quelle della RS, ossia che ripetono il prossimo segnale?
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby guz978 » Sat 30 August 2008; 8:06

In metropolitana, proprio perchè i segnali indicano la velocità massima di percorrenza della tratta, viene ripetuto in cabina l'aspetto del segnale della tratta che si sta percorrendo.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby lucariello18488 » Sat 30 August 2008; 23:21

giusto è vero la ripetizione ripete il segnale appena superato dal treno... infatti tanto in metrò non c'è nebbia e le velocità non sono così alte... inoltre la protezione vera e propria dagli spad lo fa l'ATP o discontinuo (una sorta di SCMT)
Volevo sapere se esistono però i Fascicoli linee
Inoltre ci sono delle stazioni (oltre i capolinea e quelle di intersezione tipo Pagano) normalmente presenziate da DM?
In caso di degrado si viaggia con fonogrammi e/o prescrizioni scritte o fonogrammi come il DCO su RFI?
Inoltre il DCO che controlla la rete è più simile al CTC di RFI o al SCC sempre di RFI?
Grazie ancora per le risposte!
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Slussen » Sun 31 August 2008; 2:27

bifune67 wrote:Solo il Rosso non permissivo richiede di comunicare con il DM e farsi autorizzare.

Nessun aspetto dà indicazioni sul segnale successivo (dopo un G o RG può esserci tutto: da R a V), e i segnali in generale non controllano le fermate di servizio, a parte il cadenzamento ai capolinea e gli interventi di distanziamento in caso di accodamento.

In pratica, solo un vincolo è sempre rispettato: dopo un V sono sicuro che non trovero nè un R nè una stazione (si entra con G o RG)

L'aspetto dell'ultimo segnale superato, con la velocità da tenere, è visualizzato in macchina con apposite spie (sono nell'angolo del vetro, e si vedono benissimo dalla banchina).

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Sei sicuro che non si entra in stazione con il V?
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby guz978 » Sun 31 August 2008; 8:40

Credo proprio che non si entri in stazione col V perchè la velocità max di ingresso è 50km/h ovvero segnale con aspetto G.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Sun 31 August 2008; 10:39

lucariello18488 wrote:Inoltre ci sono delle stazioni (oltre i capolinea e quelle di intersezione tipo Pagano) normalmente presenziate da DM?
In caso di degrado si viaggia con fonogrammi e/o prescrizioni scritte o fonogrammi come il DCO su RFI?
Inoltre il DCO che controlla la rete è più simile al CTC di RFI o al SCC sempre di RFI?

Me lo sono chiesto anch'io
Dunque, tutte le fermate e le stazioni sono sempre presenziabili.
Da quello che ho capito, la linea 1 e 2 sono gestite con una sorta di Dirigente Centrale (sede: Mi Monterosa), mentre la linea 3 è gestita interamente dalla sede di Viale Monterosa. Le telecamere della linea 3 sono gestite dalla torre di controllo di San Donato oppure da Monterosa, la circolazione è controllata sia da San Donato che da Monterosa. La torre di controllo di San Donato è attiva dalla mattina fino a mezzanotte da lunedi al venerdi, mentre sabato e domenica solo la sera.
La linea 3 è un po' complessa di spiegazione perchè come saprai non c'è il macchinista ma solo un agente di accompagnamento del treno. I segnali luminosi non danno informazioni sulla velocità o sulla condizione della successiva sezione, ma danno solo l'aspetto via libera o via impedita, perchè la marcia è completamente automatica. In caso di guasto ai segnali, la velocità massima è sempre 15 km/h.

L'ingresso in stazione avviene quasi sempre a 50 per una motivazione ben precisa: un deviatoio preso in corretto tracciato puo' essere preso al massimo a 50, di calcio alla massima velocità consentita, in deviata a 30 (o 50 per alcuni). Siccome quando si entra in stazione di norma si prende almeno uno scambio di punta, la velocità è limitata a 50. Entrando a San Donato lato Rogoredo dalla protezione esterna c'è il limite di 50, da quella interna il limite di 30, tranne quando si entra in deviata, dove il limite è 30 sin dalla protezione esterna
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby guz978 » Sun 31 August 2008; 12:14

Siccome quando si entra in stazione di norma si prende almeno uno scambio di punta

Questo potrebbe essere vero per le stazioni ma non per le fermate, ma credo che il motivo non sia quello.
Presumo che l'ingresso in stazione avviene a max 50km/h perchè semplicemente non avrebbe senso un ingresso a velocità superiore, visto che comunque ci si deve arrestare in banchina.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Sun 31 August 2008; 13:55

Allora non si entra a 50 solo in stazione ma anche nelle fermate!
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby lucariello18488 » Sun 31 August 2008; 23:05

io sapevo che l'entrata a 50 soprattutto sulla ross è dettata dal fatto che al disopra di tale velocità non entra in funzione l'arresto di precisione... conviene quindi al conducente arrivare a 50 per non perdere il prezioso aiuto fornito da questo sistema (non sempre infallibile eheh :D )
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Mon 08 September 2008; 5:43

Federico_2 wrote:Dunque, le luci di avvio in metro non le ho mai viste, pero' oggettivamente non so risponderti

No.

I segnali permissivi esistono sia temporanei che permanenti (P verniciato su tabella), penso che in metropolitana possano essere oltrepassati senza chiamata al DM, così come avviene all'estero, su rete FerrovieNORD, ovunque, tranne su rete RFI.
Temporanei a protezione delle stazioni (in scritta blu scuro luminosa) ed in tutte lw partenza distazione e fermata ( a luce bianca). Il fermo e la richiesta viene svolto in caso di guasti alsegnalamento o di improvvisi decadimenti delle condizioni di via, oppuire a segnale spento. In ogni caso viene appplicata sempre la norma piu restrittiva.

Per quanto riguarda protezione e partenza plurimi a livello normativo non saprei, pero' esistono stazioni con doppio segnale di protezione, ad esempio San Donato lato Maciachini (il primo protegge gli scambi e il secondo la banchina)

ne abbiamo doppi, quali pagano, o gambara, a protezione di comunicazioni e/o di banchine nell'ambito delle stazioni e dei suoi punti limite

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abbiamo tutte le protezioni distazione dotati seggnale
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Mon 08 September 2008; 5:48

lucariello18488 wrote:io sapevo che l'entrata a 50 soprattutto sulla ross è dettata dal fatto che al disopra di tale velocità non entra in funzione l'arresto di precisione... conviene quindi al conducente arrivare a 50 per non perdere il prezioso aiuto fornito da questo sistema (non sempre infallibile eheh :D )

l'arresto di precisione sulla prima boa garantisce la sua efficenza anche a 60/65 km/h, inoltre il sisetma di frenatura dinamica è controllati in modo diverso dall'arresto manuale

i 50 km/h garantiscono un tempo di frenatira manuale e di riflessi ottimali
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby jeru » Thu 03 December 2009; 15:01

C'è qualche norma riguardo al tempo minimo per il quale un treno della metropolitana deve rimanere fermo in stazione?

Rispetto alla metro di Parigi, dove il treno rimane fermo tanto da consentire di alzarsi (se si è seduti) dopo l'arresto completo e raggiungere la porta ed eventualmente aprirla se chiusa, mi pare che a Milano i tempi siano decisamente inferiori, costringendo le persone a essere già di fronte alla porta quando il treno si arresta, con il disagio (a mio modo di vedere) di doversi spostare col treno in movimento e, peggio, durante la frenata.
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