metropolitane - normative varie - per i curiosi

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby msr.cooper » Thu 26 June 2008; 13:01

Quindi, in teoria...
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Sat 28 June 2008; 6:32

in teoria... ma praticamente la rete metropolitana è un ambiente chiuso, con accesso subordinato... :wink: pertanto è un poco diverso dalle normali stazioni ferroviarie.
Anche se attualmente i divieti in vigore sono alquanto incontrollabili visto lo sviluppo tecnologico crescente.
Vale e resta comunque il diritto alla privacy diu eventuali soggetti ripresi, che potrebbero non gradire di essere fotografati da un estraneo. Comunque sia, il gestore può disporre del divieto e delle limitazioni
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby msr.cooper » Sat 28 June 2008; 12:46

^^ Beh, anche nelle stazioni ferroviarie non si può entrare senza biglietto valido...
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Andre e Paola » Sat 28 June 2008; 15:00

msr.cooper wrote:^^ Beh, anche nelle stazioni ferroviarie non si può entrare senza biglietto valido...


Bhe, ma in realtà non ti possono dare la multa.....
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby msr.cooper » Sat 28 June 2008; 17:09

Credo di sì, invece...
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Ulk » Sat 28 June 2008; 17:18

Trenitalia, Condizioni di trasporto wrote:Condizioni generali - Normativa per il servizio interno, capo I

Art. 4.- Prescrizione per l'uso dei locali di stazione e delle carrozze ferroviarie

§ 1.- Stazioni e recinti ferroviari.
E' proibito alle persone estranee al servizio di introdursi, senza permesso, nel recinto e nelle dipendenze delle stazioni, salve le eccezioni stabilite dalle leggi, dai decreti e dai regolamenti in vigore.
Per l'ingresso nelle stazioni occorre essere muniti di biglietto di viaggio.
Le persone non munite di biglietto di viaggio possono accedere ai marciapiedi interni e agli atri delle stazioni solo se in accompagnamento di viaggiatori in partenza o in arrivo e limitatamente al periodo di tempo a tale scopo necessario.
Le FS hanno facoltà di sospendere l'ingresso nelle stazioni per le persone che non debbono viaggiare, ovvero di subordinare, in determinate stazioni e in determinati periodi, l'ingresso stesso al pagamento di apposito biglietto.

Il prezzo del biglietto di entrata può essere stabilito in misura diversa a seconda della stazione.
Sono esenti dal pagamento del biglietto di entrata i ragazzi di età inferiore ai quattro anni accompagnati da persona adulta.
Il possessore del biglietto di entrata può accedere ai marciapiedi interni delle stazioni e, se in accompagnamento a persona munita di biglietto di viaggio, anche alle sale di attesa.
:arrow: http://www.trenitalia.it/Allegati/ART_4.pdf
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby msr.cooper » Sat 28 June 2008; 17:21

Ricordate quando si doveva pagare il biglietto (1000 lire) per accedere ai binari della Stazione Centrale? :lol: :|
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby S-Bahn » Sat 28 June 2008; 18:41

Perfettamente!
A cos'era dovuto? Ad un eccessivo affollamento di parenti in attesa dei familiari, soprattutto in arrivo coi treni dal sud.
Come è stato risolto il problema? Rendendo il treno NON conveniente per le famiglie, che sono un tipo di utenza che ha forzatamente abbandonato il treno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Tue 01 July 2008; 4:43

Io avevo fatto la tessera del dopolavoro ferroviario :lol: :lol: da 10.000 lire, e non pagavo l'ingresso.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Tue 01 July 2008; 4:48

Andre e Paola wrote:
msr.cooper wrote:^^ Beh, anche nelle stazioni ferroviarie non si può entrare senza biglietto valido...


Bhe, ma in realtà non ti possono dare la multa.....

un cartello a Sesto RFI esposto nell'accesso interno dalla bigliettteria, indica chiaramente che bisogna avere un biglietto di viaggio per accedere alle banchine, ed è tassativo per le sale d'aspetto... confiscate dagli omini dell'impresa di pulizia
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Wed 23 July 2008; 10:31

A proposito di normative, stavo pensando a come sarebbe la metropolitana milanese se circolasse non su rete MM ma su rete RFI...

Linea 1 e 2: il macchinista in cabina di guida dovrebbe essere affiancato da un capotreno, che se vuole potrà uscire dalla cabina e fare controlleria sulla prima carrozza (o, sui mezzi intercomunicanti, fino alla 3a carrozza)

Linea 3: a rigor di regolamento, come la linea 1 e 2, ossia un macchinista e un capotreno, ma.. ma... che cosa fa il macchinista sulla linea 3? Si limita a chiudere le porte e dare il via, cioè tutte operazioni normalmente compiute dal capotreno su rete RFI. Mi chiedevo quindi se il macchinista sulla linea 3 potrebbe fare il capotreno, e quindi ogni tanto fare controlleria tra le carrozze durante la marcia e arrivato alla fermata chiudere le porte da una qualsiasi porta tramite chiave quadra, così come avviene su rete RFI. Non sarebbe preferibile fargli fare controlleria ogni tanto piuttosto che lasciarlo sempre in cabina?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Fri 25 July 2008; 7:40

M3, e se qualcuno si butta sui binari, chi frena?

Attualmente, come puoi vedere, le reti ferroviarie locali e regionali tendono anche loro ad essere un sistema chiuso, con controllo a monte e a valle dichi sale chi scende, come una metropolitana. la tendenza sarà questa in futuro.
Pertanto attualmente il controllo sui treni della metropolitana è limitato solo a coloro che utilizzano ancora i tornalli con biglietti cartacei, in via di esaurimento totale, dato che i vettori integrati nel sistema sbme sono quasi in dirittura di arrivo con l'implementazione del sistema, ma ancoira quache cosa di cartaceo è in circolazione.-
La controlleria nella metropolitana verrà svolta in uscita (e già avviene) , ovvero con le uscite controllate. Se il tuo biglietto è valido il tornello ti lascia uscire. Se non è valido, allora dovrai integrare la tariffa con le macchinette interne ai tornelli.
A sesto fs o cologno, quando c'è la controlleria è una strage di biglietti fuori tratta, ovvero biglietti urbani utilizzati oltre il confine della rete urbana.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Federico_2 » Sat 26 July 2008; 21:19

Domanda: quant'è la lunghezza minima delle sezioni di blocco?
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby stefralusi » Mon 04 August 2008; 23:57

Come circuiti di binario possono essere da pochi metri a svariati chilometri.
nella M1 vanno dai 150 metri a diverse centinaia di metri. Ai fini pratici la lunghezza minima nella versione della Metropolitana milanese classica delle due linee M1/2 rappresenta all'incirca la lunghezza di un convoglio piu lo spazio di frenatura neccessario ad arrestare il convolglio. Va detto che le sezionidi blocco in metropolitana milanese non sono propriamente quelle classiche del regime ferroviario italiani, in quanto è ammessa la marcia permissiva a vista a sezione di blocco occupata.
In alcuni casi la partenza e la protezione rappresentano la sezione stessa dell'invio, ma sono casi relatici a due fermate e non alle stazioni. Come può essere la tratta duomo cordusio, dove la sezione è racchiusa tra partenza e protezione.
Normalmente, con la regolare fernatura di esercizio, un convoglio si arresta dai 70km/h a o km/h in circa 120 metri.
A livello teorico la sezione di blocco determina la capacità di una linea, ed è infgluenzata da molti fattori, dalla visibilità, dalla pendenza e dallla velocita della linea nel tratto e , sopratutto, dalla quantitàdi traffico circolanmte in quel tratto.
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Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby lucariello18488 » Fri 22 August 2008; 20:00

Sto studiando da allievo macchinista il regolamento segnali fs e l'ipcl...
Volevo sapere se in metrò esistono le luci di avvio e avanzamento (luci speciali orizzontali a luce bianca o blu)
e se esistono che significato hanno
Inoltre volevo anche sapere che significato ha la permissività in metrò e se esistono permissivi permanenti o solo temporanei
Esiste inoltre il concetto di protezione e partenza plurimi
Tutti i segnali portano l'avviso accoppiato al successivo o esistono segnali di avviso puro?
Grazie per le eventuali risposte
Spero di non aver sbagliato sezione ma credo che rientri nelle normative varie per curiosi!
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
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