Page 1 of 15

Utilizzo cellulari su Passante/Metro

PostPosted: Fri 20 October 2006; 13:08
by EUSEBIO
Non so se è il caso di aprire una discussione su questa cosa. però ho notato che, mentre sulla rete metropolitana i cellulari non prendono assolutamente, all'interno del passante c'è campo (anche se a volte cade la linea).

Il colmo è che quando arrivi sulla banchina della stazione del passante, c'è un cartello che vieta l'utilizzo di cellulari in quell'area.

Come mai dove si potrebbero usare non si possono usare ed in futuro è previsto di dotare la rete metropolitana di ripetitori per cellulari (credo sia un filo che corra in galleria più che un ripetitore ) ? ... :roll:

PostPosted: Fri 20 October 2006; 13:57
by Zulianino
magari nel passante hanno messo dei ripetitori x far funzionare i cellulari dei capitreno....

PostPosted: Fri 20 October 2006; 14:06
by GLM
mah, in ogni caso quei cartelli sono del tutto da ignorare, dato che non ho mai visto su nessun regolamento che l'utilizzo dei cellulari da parte degli utenti è vietato. in metrò avevano in mente di farlo, poi dopo un attentato (quello di londra forse) hanno detto "volevamo farlo, ma per far si che i cellulari non vengano usati per fare bombe, non lo facciamo più" e sinceramente mi è parsa una scusa. a parte quella di londra, forse, tutte le metrò di europa sono abilitate ai telefoni cellulari, compresa quella di torino! peccato che a milano siamo sempre indietro... certo è che quei cartelli andrebbero rimossi, ma in italia abbiamo il vizio di mettere i cartelli di divieto di sosta, manutentarli, dove le auto parcheggiano da sempre impunite. vedi via solari, dove anche le strisce gialle della preferenziale sono state rifatte...o si fanno rispettare, le regole, oppure evitiamo di mettere i segnali, almeno evitiamo la figuraccia!

PostPosted: Fri 20 October 2006; 15:22
by Board Lord
ma no esieteva gia una discussione che parlava di cellulari nelle metro? :? :?:

PostPosted: Fri 20 October 2006; 15:26
by Patrick
io sarei ben contento che almeno la metro restasse una zona immune da cellulari...

PostPosted: Fri 20 October 2006; 15:35
by GLM
^^ già, è un commento comune a molti quando si chiede un'opinione, ma bisogna fare un confronto: quando fate un viaggio in autobus c'è un continuo squillìo di telefonini che impedisce di leggersi un buon libro? parlano tutti al telefono? per quel che vedo io è un eveno così raro su un bus sentire un cellulare che suona tanto che quando succede si gira mezzo autobus a guardare quello a cui sta squillando...! e in metro dubito che la situazione cambierebbe, anche perchè i viaggi in metrò in genere non durano più di 10-15minuti a persona, ed è improbabile che proprio in quell'arco di tempoo squilli il telefono, parlando di probabilità... poi, fatevi un giro tra cimiano e gessate in M2, durata quasi 30minuti, e contate gli squilli del telefono. vedrete che non li notate nemmeno! se poi vogliamo fare un confronto con l'stero, in 5 giorni a parigi ho visto 2 o 3 persone rispondere al telefono in metropolitana, e 6 o 7 a vienna in 3 giorni. ma è meglio riferirsi agli esempi detti prima, dato che altrimenti si cadrebbe dicendo "ma gli italiani sono i più telefono-dipendenti d'europa" e cose simili.

per quanto riguarda l'argomento, si c'era già una discussione al riguardo, ma nel vecchio forum :wink:

PostPosted: Fri 20 October 2006; 15:43
by Patrick
GLM... 1) SIAMO IN ITALIA e si sa che ci sono molti fanatici che pur di mostrarsi col cellulare e sbandierare i fatti loro ai quattro venti farebbero carte false... 2) in autobus magari si sentiranno squillare pochi cell... ma considera che la metro trasporta molti più passeggeri... quindi basta moltiplicare e il gioco è fatto

PostPosted: Fri 20 October 2006; 15:55
by filo_2k
secondo me sarebbe utilissimo se il cel funzionasse anche in metro, non fosse altro per poter avvisare/essere avvisati di cambiamenti dell'ultimora sul luogo o eventuali ritardi di un appuntamento di lavoro o con amici.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:26
by GLM
@patrik: ho enfatizzato l'inutilità dell'ultimo esempio, ovvero il confronto con l'estero, proprio per evitare risposte come "gli italiani sono i più telefono-dipendenti del mondo" o roba simile, e l'egocentrismo di alcuni utenti della telefonia mobile è una di queste, dato che esistono anche all'estero. comunque per fare una prova, una mattina (o anche una sera) che hai tempo libero e voglia di fare un giro, fai la tratta milano-gessate o viceversa nelle ore di punta, quando il treno parte senza posti a sedere da gessate, mettiti pure nei vagoni al centro, e avrai una prova: fino a cimiano (stazione dove poi semtte di avere campo il cellulare) sono 13fermate, con una durata prevista del viaggio di 25minuti, che contando eventuali ritardi (che ci sono ogni mattina) si arriva anche a 30minuti. e vedrai quanti squilli senti...!

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:30
by Patrick
la faccio da una vita quella tratta e ti posso assicurare che in direzione periferia, appena usciti dalla galleria è un continuo squillo di messaggi (gran parte dei quali avvisano di chiamate senza risposta)... :P cmq io sono favorevole all'installazione di ripetitori nel solo mezzanino.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:35
by EUSEBIO
Patrick wrote:la faccio da una vita quella tratta e ti posso assicurare che in direzione periferia, appena usciti dalla galleria è un continuo squillo di messaggi (gran parte dei quali avvisano di chiamate senza risposta)... :P cmq io sono favorevole all'installazione di ripetitori nel solo mezzanino.


Anch'io, ma chi mi sa spiegare perchè sul passante quando si arriva sul mezzanino ti accoglie quel cartello? Capisco che in caso di emergenza possa essere utile avere le frequenza libere, ma perchè privarne l'utilizzo a priori se esiste una rete?

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:42
by Patrick
io comunque per educazione e per riservatezza tengo il cell senza suoneria quando mi trovo sui mezzi pubblici

PostPosted: Sun 22 October 2006; 9:56
by teo
Penso che la possibilità di poter parlare nelle gallerie della metropolitana sia una cosa saggia. Certo ci sono persone che lo utilizzano per chiamate "ordinarie"; ma ci sono anche persone che hanno bisogno per necessità di lavoro o altre cose importanti di essere sempre reperibili.

PostPosted: Fri 27 October 2006; 16:11
by FedPassion
Zulianino wrote:magari nel passante hanno messo dei ripetitori x far funzionare i cellulari dei capitreno....


Non penso, perchè altrimenti dovrebbe essere come nelle altre gallerie ferroviarie abilitate, dove prende solo TIM.

PostPosted: Fri 27 October 2006; 22:38
by Tigre E632
A me comunque succede che sia nel Passante che in Metro il mio cell non prenda. Ho Wind. Sarà normale?
Ciao.