Utilizzo cellulari su Passante/Metro

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Utilizzo cellulari su Passante/Metro

Postby EUSEBIO » Fri 20 October 2006; 13:08

Non so se è il caso di aprire una discussione su questa cosa. però ho notato che, mentre sulla rete metropolitana i cellulari non prendono assolutamente, all'interno del passante c'è campo (anche se a volte cade la linea).

Il colmo è che quando arrivi sulla banchina della stazione del passante, c'è un cartello che vieta l'utilizzo di cellulari in quell'area.

Come mai dove si potrebbero usare non si possono usare ed in futuro è previsto di dotare la rete metropolitana di ripetitori per cellulari (credo sia un filo che corra in galleria più che un ripetitore ) ? ... :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Zulianino » Fri 20 October 2006; 13:57

magari nel passante hanno messo dei ripetitori x far funzionare i cellulari dei capitreno....
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 14:06

mah, in ogni caso quei cartelli sono del tutto da ignorare, dato che non ho mai visto su nessun regolamento che l'utilizzo dei cellulari da parte degli utenti è vietato. in metrò avevano in mente di farlo, poi dopo un attentato (quello di londra forse) hanno detto "volevamo farlo, ma per far si che i cellulari non vengano usati per fare bombe, non lo facciamo più" e sinceramente mi è parsa una scusa. a parte quella di londra, forse, tutte le metrò di europa sono abilitate ai telefoni cellulari, compresa quella di torino! peccato che a milano siamo sempre indietro... certo è che quei cartelli andrebbero rimossi, ma in italia abbiamo il vizio di mettere i cartelli di divieto di sosta, manutentarli, dove le auto parcheggiano da sempre impunite. vedi via solari, dove anche le strisce gialle della preferenziale sono state rifatte...o si fanno rispettare, le regole, oppure evitiamo di mettere i segnali, almeno evitiamo la figuraccia!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Fri 20 October 2006; 15:22

ma no esieteva gia una discussione che parlava di cellulari nelle metro? :? :?:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Patrick » Fri 20 October 2006; 15:26

io sarei ben contento che almeno la metro restasse una zona immune da cellulari...
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 15:35

^^ già, è un commento comune a molti quando si chiede un'opinione, ma bisogna fare un confronto: quando fate un viaggio in autobus c'è un continuo squillìo di telefonini che impedisce di leggersi un buon libro? parlano tutti al telefono? per quel che vedo io è un eveno così raro su un bus sentire un cellulare che suona tanto che quando succede si gira mezzo autobus a guardare quello a cui sta squillando...! e in metro dubito che la situazione cambierebbe, anche perchè i viaggi in metrò in genere non durano più di 10-15minuti a persona, ed è improbabile che proprio in quell'arco di tempoo squilli il telefono, parlando di probabilità... poi, fatevi un giro tra cimiano e gessate in M2, durata quasi 30minuti, e contate gli squilli del telefono. vedrete che non li notate nemmeno! se poi vogliamo fare un confronto con l'stero, in 5 giorni a parigi ho visto 2 o 3 persone rispondere al telefono in metropolitana, e 6 o 7 a vienna in 3 giorni. ma è meglio riferirsi agli esempi detti prima, dato che altrimenti si cadrebbe dicendo "ma gli italiani sono i più telefono-dipendenti d'europa" e cose simili.

per quanto riguarda l'argomento, si c'era già una discussione al riguardo, ma nel vecchio forum :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Patrick » Fri 20 October 2006; 15:43

GLM... 1) SIAMO IN ITALIA e si sa che ci sono molti fanatici che pur di mostrarsi col cellulare e sbandierare i fatti loro ai quattro venti farebbero carte false... 2) in autobus magari si sentiranno squillare pochi cell... ma considera che la metro trasporta molti più passeggeri... quindi basta moltiplicare e il gioco è fatto
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby filo_2k » Fri 20 October 2006; 15:55

secondo me sarebbe utilissimo se il cel funzionasse anche in metro, non fosse altro per poter avvisare/essere avvisati di cambiamenti dell'ultimora sul luogo o eventuali ritardi di un appuntamento di lavoro o con amici.
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 16:26

@patrik: ho enfatizzato l'inutilità dell'ultimo esempio, ovvero il confronto con l'estero, proprio per evitare risposte come "gli italiani sono i più telefono-dipendenti del mondo" o roba simile, e l'egocentrismo di alcuni utenti della telefonia mobile è una di queste, dato che esistono anche all'estero. comunque per fare una prova, una mattina (o anche una sera) che hai tempo libero e voglia di fare un giro, fai la tratta milano-gessate o viceversa nelle ore di punta, quando il treno parte senza posti a sedere da gessate, mettiti pure nei vagoni al centro, e avrai una prova: fino a cimiano (stazione dove poi semtte di avere campo il cellulare) sono 13fermate, con una durata prevista del viaggio di 25minuti, che contando eventuali ritardi (che ci sono ogni mattina) si arriva anche a 30minuti. e vedrai quanti squilli senti...!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Patrick » Fri 20 October 2006; 16:30

la faccio da una vita quella tratta e ti posso assicurare che in direzione periferia, appena usciti dalla galleria è un continuo squillo di messaggi (gran parte dei quali avvisano di chiamate senza risposta)... :P cmq io sono favorevole all'installazione di ripetitori nel solo mezzanino.
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby EUSEBIO » Fri 20 October 2006; 16:35

Patrick wrote:la faccio da una vita quella tratta e ti posso assicurare che in direzione periferia, appena usciti dalla galleria è un continuo squillo di messaggi (gran parte dei quali avvisano di chiamate senza risposta)... :P cmq io sono favorevole all'installazione di ripetitori nel solo mezzanino.


Anch'io, ma chi mi sa spiegare perchè sul passante quando si arriva sul mezzanino ti accoglie quel cartello? Capisco che in caso di emergenza possa essere utile avere le frequenza libere, ma perchè privarne l'utilizzo a priori se esiste una rete?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Patrick » Fri 20 October 2006; 16:42

io comunque per educazione e per riservatezza tengo il cell senza suoneria quando mi trovo sui mezzi pubblici
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby teo » Sun 22 October 2006; 9:56

Penso che la possibilità di poter parlare nelle gallerie della metropolitana sia una cosa saggia. Certo ci sono persone che lo utilizzano per chiamate "ordinarie"; ma ci sono anche persone che hanno bisogno per necessità di lavoro o altre cose importanti di essere sempre reperibili.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby FedPassion » Fri 27 October 2006; 16:11

Zulianino wrote:magari nel passante hanno messo dei ripetitori x far funzionare i cellulari dei capitreno....


Non penso, perchè altrimenti dovrebbe essere come nelle altre gallerie ferroviarie abilitate, dove prende solo TIM.
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby Tigre E632 » Fri 27 October 2006; 22:38

A me comunque succede che sia nel Passante che in Metro il mio cell non prenda. Ho Wind. Sarà normale?
Ciao.
Tigre E632
 
Posts: 10
Joined: Wed 05 July 2006; 21:00

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests