Metropolitana di Milano - discussione generica

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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Mon 11 April 2022; 13:06

LUCATRAMIL wrote:Una 95 fatta coi fiocchi (BRT: in questi giorni si legge della linea 5 BRT a Catania, con semafori asserviti: ATM si informi come si fa)

Per carità! Una 95 coi fiocchi sarebbe tranviaria.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2022; 13:14

Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby sbarabaus » Mon 11 April 2022; 16:23

LUCATRAMIL wrote:faccio un post separato perchè riflettevo che su varie linee M mi sembrano sempre più nummerosi i tratti che una decina d'anni fa si facevano "pancia a terra" e ora a velocità ridotta.

(Cadorna Conciliazione/ Castello> Cordusio / Gioia Centrale / Loreto Piola) per citarne alcuni. Per via delle vibrazioni?


può darsi che dipenda dal fatto che nel tempo le frequenze sono aumentate, quindi alcuni treni devono rallentare per il "traffico"
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby sbarabaus » Mon 11 April 2022; 16:24

S-Bahn wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.


succedeva spesso anche ad assago quando ci andavo per lavoro, ma almeno si approfittava per uscire direttamente dalle porte di emergenza senza fare il giro dell'oca
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2022; 17:01

Dicono che "è prassi".
Last edited by S-Bahn on Mon 11 April 2022; 17:11, edited 1 time in total.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby jumbo » Mon 11 April 2022; 17:07

GLM wrote:ora mi attirerò le antipatie di jumbo, ma francamente noto un grosso non-senso fare una metropolitana tangenziale a sud, mentre a nord fare il 7. A questo punto propenderei per fare il contrario, tanto del 7 si è fatto poco e nulla rispetto a quello che sarà il (lungo e tortuoso) tracciato finale. Per i carichi e la densità a nord, una metropolitana potrebbe forse giustificarsi, mentre se si reputa che anche a sud vi siano rilevanti movimenti tra il sud-est ed il sud-ovest, una tranvia sarebbe (imho, naturalmente: qua ragioniamo ad occhio) sufficiente, e vista la densità più bassa, il tracciato sarebbe più rettilineo e permetterebbe una velocità commerciale degna di questo nome. Velocità che il 7 certosa-gobba non vedrebbe mai, nemmeno con l'asservimento semaforico.

la differenza è che a nord vi sono N linee metropolitane radiali, a sud ce ne sono 2 con una distanza reciproca notevole, e il tracciato indicato per M6 avrebbe il pregio di servire sia la domanda radiale che quella tangenziale.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby GLM » Mon 11 April 2022; 23:43

ma infatti non ho detto di non fare nulla, ma di optare per un'infrastruttura più leggera, con velocità commerciale simile ma senza i costi ed i carichi necessari ad una metropolitana.

S-Bahn wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
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Anche in attracco a San Donato succede non di rado.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby jumbo » Tue 12 April 2022; 10:22

GLM wrote:ma infatti non ho detto di non fare nulla, ma di optare per un'infrastruttura più leggera, con velocità commerciale simile ma senza i costi ed i carichi necessari ad una metropolitana.

Facile come scriverlo.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 April 2022; 8:49

Come se fosse più facile fare una metropolitana.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Fri 22 July 2022; 11:02

aggiudicato l'accordo quadro per la progettazione, produzione, consegna e messa in servizio di treni metropolitani
tra le due (sole!) offerte pervenute ha prevalso Hitachi Rail STS
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 22 July 2022; 12:27

Che sorpresa...
Mi domando come Hitachi non abbia vinto a Roma e Napoli, forse c'erano caratteristiche d'appalto non conformi allo standard dei treni "storici"?
Il secondo partecipante?
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Mon 25 July 2022; 9:03

Sono destinati a sostituire i revamp? + qualche unit. per prolungamerti M1 e rafforzamento M3?
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Mon 25 July 2022; 9:43

probabilmente, ma pare che M3 sia quella più bisognosa al momento...
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Tue 26 July 2022; 9:16

Me ne occupassi io, metterei i nuovi treni su M1 e M2 e manderei i Meneghino su M3 (non so se quelli M1, possono essere abilitati alla sola presa aerea, ma credo di sì).
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Tue 26 July 2022; 9:33

con qualche lieve modifica i Meneghino sono per progetti intercambiabili tra le tre linee 'pesanti' senza problemi
ovviamente tra M1 e le altre due cambiano sia il sistema di captazione che la tensione
quindi presumo sia necessario un intervento in officina prima di un eventuale stabile trasferimento tra i due sistemi
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