linea 3 troppo rumorosa

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

linea 3 troppo rumorosa

Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 16:37

mi è capitato più volte di fare un raffronto tra le tre linee metropolitane ahimè quella che dovrebbe essere la più avanzata tecnologicamente è anche la più rumorosa: sto parlando della linea gialla... soprattutto in estate quando i finestrini sono aperti il rumore è insopportabile, non si riesce neanche a parlare con la persona seduta di fianco.
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby EUSEBIO » Mon 09 October 2006; 16:42

A livello assoluto la linea in galleria più rumorosa è il passante, sulla banchina della stazione quando arriva e frena una PR o 2P di Trenitalia ...

Comunque anche la M1 non scherza ... sopratutto quando percorre tratti in curva a bassa velocità e le ruote strisciano pesantemente sul fianco del binario.

Credo siano tutte e tre rumorose, molto dipende dal tratto che si percorre e dallo stato di manutenzione del materiale. :cry:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby stefralusi » Mon 09 October 2006; 17:12

EUSEBIO wrote:A livello assoluto la linea in galleria più rumorosa è il passante, sulla banchina della stazione quando arriva e frena una PR o 2P di Trenitalia ...

Comunque anche la M1 non scherza ... sopratutto quando percorre tratti in curva a bassa velocità e le ruote strisciano pesantemente sul fianco del binario.

Credo siano tutte e tre rumorose, molto dipende dal tratto che si percorre e dallo stato di manutenzione del materiale. :cry:

sono in corso la sostituzione dei binari e l'adeguamento delle curve tra cairoli e cadorna. Il problema del fischio che si verifica nelle curve a bassa velocità, dovuto ad una maggiore velocità delbordino delle ruote rispetto al piano di rotolamento per via del diametro maggiore, può verificarsi su alcuni carrelli che hanno finito l'olio dell'"ungibordo", che è un dispositivi che lubrifica solo il bordino della ruota. Opportune segnalazioni del numero della vettura all'agente di stazione permette una verifica anticipata.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EUSEBIO » Mon 09 October 2006; 17:16

stefralusi wrote:... Il problema del fischio che si verifica nelle curve a bassa velocità, dovuto ad una maggiore velocità delbordino delle ruote rispetto al piano di rotolamento per via del diametro maggiore, può verificarsi su alcuni carrelli che hanno finito l'olio dell'"ungibordo", che è un dispositivi che lubrifica solo il bordino della ruota...


:oops: quante cose si imparano leggendo il forum .. :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby stefralusi » Mon 09 October 2006; 17:20

hey :D mica c'è bisogno di fare la faccina :oops:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby karenwalker832000 » Mon 09 October 2006; 17:32

scusate non vorrei far il rompiballe
ma esiste già una discussione sui rumori
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby EUSEBIO » Mon 09 October 2006; 17:33

No no è che hai spiegato perfettamente ( e molto meglio di me ) la cosa...

Comunque stavo ripensando al rumore delle frenate dei convogli PR e 2P nel passante, magari a Repubblica, dove l'enorme arcata fa rimbombare il tutto ...

Non so se vi è capitato ma è veramente agghiacciante :? :? :?

Confidiamo sui nuovi TSR ...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby EUSEBIO » Mon 09 October 2006; 17:35

karenwalker832000 wrote:scusate non vorrei far il rompiballe
ma esiste già una discussione sui rumori


hai ragione :

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... &start=270
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby teo » Wed 18 October 2006; 13:19

Comunque l'ho presa lunedì la gialla e mi sembra che sia migliorata come livello di rumorosità rispetto all'estate. Adesso non so se perchè in estate c'erano i finestrini aperti e lunedì erano chiusi o invece si è fatto un lavoro serio per diminuire il rumore. 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby GLM » Wed 18 October 2006; 15:36

per i finestrini!!! se prendi posto in M1 e il finestrino dietro di te è aperto, anche solo di 10cm, conversare con la persona che ti è seduta affianco è abbastanza difficile. chiudendo il finestrino dietro di te, conversare diventa molto meno difficiel. in M3 devono essere chiusi quasi tutti i finestrini per poter parlare con la persona che ti sta di fronte
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Don » Wed 18 October 2006; 17:45

teo wrote:Comunque l'ho presa lunedì la gialla e mi sembra che sia migliorata come livello di rumorosità rispetto all'estate. Adesso non so se perchè in estate c'erano i finestrini aperti e lunedì erano chiusi o invece si è fatto un lavoro serio per diminuire il rumore. 8--)


Chiaramente coi finestrini chiusi il rumore è molto più attutito (e lo è ancora di più sulle UdT nuove, 81xx-91xx-81xx).
Credo comunque che qualche lavoro sia stato fatto, in particolare nella tratta Lodi - Brenta (verso San Donato) il rumore è drasticamente diminuito ora, come del resto anche tra Duomo e Missori (sempre verso San Donato); i "cani che abbaiano" che si sentivano in questa tratta ora sono molti di meno :D (e probabilmente in quest'ultimo caso è stata [anche?] limitata la velocità di percorrenza) :)
Don
 
Posts: 63
Joined: Wed 05 July 2006; 23:11
Location: Spino d'Adda (CR)

Postby GLM » Wed 18 October 2006; 20:48

probabilmente, uno dei motivi per cui M3 è più ruomorosa delle altre, oltree ad avere molte gallerie a canne separate, è anche il fatto che sia molto veloce? insomma, M2 fa meno rumore nei tratti a canne separate,ma tutti sappiamo che al massimo andrà attorno ai 60 km/h. M1 nel tratto tra pero e rho-fiera, tratto a canne separate e lì il treno raggiunge gli 80-85 km/h, il rumore che si sente all'inerno è praticamente lo stesso che si sente in M3.... anche guardando dalla finestra le luci della galleria, in M3 sfrecciano a una velocità impressionante, nelle altre due le si riesce benissimo a seguirle con gli occhi...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Wed 18 October 2006; 21:47

lo avevo scritto nella discussione precedente. Il rumore è dovuto più che altro alla nuova tecnica di costruzione MM di mettere lo schifo di asfalto anziche il ballast
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 02 November 2006; 17:52

adesso abbiamo mandato una lettera, come comitato, ad MM visto che ATM ha scaricato tutta la responsabilità su quest'ultima, vediamo cosa risponde...

tuttavia MM è costruttrice, ma fu il committente a pretendere un armamento innovativo (quindi il comune) ma il comune dovrebbe scaricare ad MM perchè non fece un buon lavoro, ma è ATM che deve farlo presente a MM e al comune, mentre ATM dice che non c'è rumore

direi che il Comune è una massa di..., MM non sa progettare (? ne dubito), ATM se ne frega delle nostre orecchie

una cosa è certa, tutti e tre sono campioni olimpici di SCARICABARILE SENZA OSTACOLI, infatti si presenteranno in squadra a Pechino 2008
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Thu 02 November 2006; 19:20

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests