Utilizzo soldi area C

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 15:04

Direi che alla lunga i risparmi sono sicuramente maggiore dei costi, credo ci sia poco da discutere. Anche perché parliamo di un investimento che si ammorta su più anni

ma c'è sempre la questione del contratto di servizio per cui anche una diminuzione dei costi non si rifletterebbe direttamente in un risparmio per l'amministrazione ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby trambvs » Tue 27 March 2012; 15:07

In realtà di problemi (smentiti?) nel bilancio ATM si parlava già oltre un anno fa, all'epoca della soppressione dei potenziamenti Ecopass, o addirittura ancora prima.
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 15:09

Molte erano onestamente solo balle, il bilancio 2010 è pubblico, ribadisco di andarlo a vedere ;)

E comunque continuo a ribadire che non è un problema di bilancio dell'ATM è un problema di bilancio del comune di Milano

L'ATM centra poco... è il comune di milano che non ha tutti i 650 milioni di € che dovrebbe dare...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby trambvs » Tue 27 March 2012; 15:13

fra74 wrote:il bilancio 2010 è pubblico, ribadisco di andarlo a vedere ;)

Anche i bilanci grechi erano pubblici e sono (dovrebbero essere) stati supervisionati da esperti del settore... 8--)
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 15:16

Vabbè pensate come volete a questo punto mi sono stancato onestamente di cercare di ragionare con gente che non vuole sentire ragioni

Il bilancio di ATM può essere in attivo o passivo, ma la questione è irrilevante... da contratto di servizio il comune di milano deve versare un corrispettivo, corrispettivo proporzionato alle vett*km che si effettuano.

Le vett*km aumenteranno (per M5, ma anche per altro, insomma si spera che l'anno prossimo il 15 si prolunghi) e il comune non ha i soldi... punto. Che ATM abbia un bilancio migliore della Apple o peggiore della grecia non ha niente a che fare con la questione...

Invece ha molto a che fare con la questione che il comune di fronte a minori trasferiti statali ha effettuato una manovra tariffaria che poi ha difatto depontenziato con una serie di interventi... ho già detto che di fronte a potenziali maggiori incassi per circa 50 milioni sufficienti a coprire i minori trasferimenti, incassi che ricordo in virtù del contratto a gross cost non spettano più ad ATM, si sono poi buttati almeno 15 milioni negli sconti a pioggia, non si è tenuto conto della variazione dei criteri di ripartizione di trenomilano e si butta ogni domenica ecologica almeno 700.000.

In tutto questo il bilancio ATM cosa centra?

P.S. ATM è talmente piena di debiti che ha ordinato 15 VH, per una spesa di circa 10 milioni... ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby zanzara » Tue 27 March 2012; 18:47

fra74 wrote:Non ho mica detto che sia colpa di questa giunta. Dico solo che pensare di utilizzare i soldi di Area C per comprare un solo treno è una pura illusione e anche una mezza idiozia se tanto non ci sono i soldi per il servizio. Ma siamo poi così sicuri che la situazione sia tanto disastrosa? Se veramente c'è tutta questa mancanza di materiale in m1 come mai si sono trasferiti treni sulla M2? ;)
P.S. mi limito a ricordare che l'amministrazione precedente ha comunque acquistato 40 treni... tanto per dire le cose come stanno

E sarò un idiota prevenuto contro questa giunta, ma continuo a non vedere il legame tra i treni della metropolitana ed il fatto che non ci siano a bilancio tutti i 650 milioni di euro previsti da contratto di servizio con i potenziamenti che ci saranno (avvio M5 in primis...) e quindi con il fatto che di sicuro nei prossimi mesi ci saranno ancora tagli... (come del resto sta emergendo nel topic sulla M5 ;) )

Ma si sa queste cose me le invento io perché sono prevenuto contro questa giunta...

Però nel frattempo ATM butta soldi in puttanate come i totem per attivare gli abbonamenti fatti agli sportelli bancomat unicredit... quando con la stessa identica tecnologia TRENORD non ne ha bisogno...


Ehm non ho detto di usare TUTTI i proventi di area c, ma solo i 14 milioni incassati dalle multe (che in questo caso permetterebbero di comprare quasi 2 MNG) in modo da dare una risposta positiva e concreta alle critiche fatte dai cittadini o dall' opposizione (che probabilmente se fosse stata alla maggioranza si sarebbe comportata esattamente come la giunta attuale :wall: ) di "fare cassa " e non migliorare i trasporti.
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 18:50

Esistono anche le spese, non è che Area C sia a costo zero... e poi si è già detto che serviranno per migliaia di cose... piste ciclabili, car sharing, e via discorrendo... al TPL rimarranno briciole, mentre i 30-40 milioni che mancano all'appello... mancano ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby dedorex » Tue 27 March 2012; 18:52

fra74 wrote:Ho forse parlato di debiti? Mi sfugge proprio il legame.

Sono io che non capisco il tuo punto.
Io parlo del bilancio del Comune di Milano che la precedente amministrazione dichiarava di avere lasciaot in forte attivo

In realtà è da anni che il bilancio del Comune è critico ed è stato tenuto insieme da dismissioni e prelievo di utili dalle controllate (ad es. A2A) che hanno impoverito le società e non possono essere + fatti. Quest'amministrazione forse (e dico forse) poteva fare meglio, ma sicuramente ha affrontato il problema, mentre la Moratti e compari hanno evidentemente cercato di nasconderlo e basta.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 18:55

trambvs wrote:In realtà di problemi (smentiti?) nel bilancio ATM si parlava già oltre un anno fa, all'epoca della soppressione dei potenziamenti Ecopass, o addirittura ancora prima.


Quanto al tuo punto ci sono stati nel frattempo un po' di tagli ai trasferimenti statali... peccato che questa amministrazione e non la giunta Moratti abbia fatto una manovra tariffaria che doveva mettere riparo a quella situazione, ma poi l'abbia depotenziata. Non è stata certo la giunta Moratti né il governo berlusconi a stabilire la gratuità per una certa quota di ultra sessantenni o di estendere a tutti gli under 26 l'abbonamento scontato o di stabilire che durante le domeniche ecologiche si possa girare tutto il giorno con il singolo biglietto urbano.... senza queste manovre si avrebbero a disposizione almeno oltre 20 milioni di € in più. Si è sempre detto che l'aumento serviva anche a coprire le esigenze di fondi per i nuovi servizi, ora invece si scopre che toh non ci sono le risorse...

Io queste cose le dicevo mesi e mesi fa... se qualcuno mi avesse ascoltato. Ero anche stato l'unico insieme a Federico_2 ad evidenziare il problema con i TrenoMilano... inutile che poi a buoi scappati si vada a piangere con la regione chiedendo un trattamento di favore per Milano

Non è colpa mia se in comune, e parlo negli uffici, non necessariamente a livello politico, c'è gente che conosce le delibere regionali peggio di due cretini (scusa Federico :lol: ) che frequentano forum 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby cado73 » Tue 27 March 2012; 22:09

Sul punto della possibilità di usare un biglietto urbano per tutto il giorno durante il blocco del traffico non sono d'accordo con te.

Le Domeniche a piedi dovrebbero servire anche ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici specialmente negli altri giorni. Se per un giorno fai uno sconto ma la gente è "obbligata" ad usare i mezzi è un investimento di promozione non una perdita perchè gli fai provare un mezzo di trasporto che magari non prendono neanche in considerazione (certo devi fare bella figura...)
cado73
 
Posts: 242
Joined: Thu 04 June 2009; 9:18

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 22:19

Bello, poi rimani senza risorse, tagli corse nei feriali o ci metti tram a due casse invece dei jumbo perché non hai soldi per mantenerli in efficienza così la gente ci prova la mattina, il pomeriggio ritorna in taxi ed il giorno dopo ciao ciao :ciao: :mrgreen:

Esiste un biglietto che si chiama "giornaliero" ed è stato creato proprio allo scopo ;)

per inciso chissà come era contena la marea di gente che domenica si trovava sulla tabella 22 del 3 e che è stata scaricata in piazza abbiategrasso dove il 15 era disperso ed il 3 successivo è rimasto bloccato almeno 3 minuti perché non riusciva a chiudere le porte... gran modo di fare promozione :mrgreen:

Ed erano le 18, quindi non sognatevi neppure di addurre come scusa la Stramilano 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby cado73 » Tue 27 March 2012; 22:47

Infatti ho scritto che devi fare bella figura....

Ma c'erano dei bicassa anche Domenica sul 3??

Il giornaliero costa come 3 biglietti. Se fai un'andata ed un ritorno ci smeni comunque e a livello politico\psicologico devi dare un incentivo\contentino se fai le domeniche di blocco.

P.S. Alle 17.40 è passato il 15 perchè l'ho "inseguito" in bici da Via Tibaldi a Gratosoglio (a passo turistico...) l'ho perso solo una volta entrato a Rozzano, accidenti dovrebbero mettere piu semafori 8--) :lol:
cado73
 
Posts: 242
Joined: Thu 04 June 2009; 9:18

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 22:50

E questo dimostra ancora di più che la politica tariffaria è stata totalmente cannata ;) Ci si è limitati a qualche aumento senza pensare minimamente ad attirare nuova clientela (e a togliere i 2x6). la promozione la fai occasionalmente, se diventa qualcosa di frequente diventa un regalo...

Domenica non li ho viste bicassa ma non le escludo... in compenso c'era questa sera alle 20.30 circa, seguita a ruota (chissà come mai) da una 4900... e 15 nuovamente desaparecido. Ad ogni modo quando parlavo di bicassa alludevo ai feriali ;)

Ho fatto in tempo a fare a piedi da gratosoglio al fiordaliso (compreso attraversamento del ponte pedonale ed ingresso al CC) e nessuna traccia di 15...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests