Nomi stazioni confusionari

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Nomi stazioni confusionari

Postby ilcapitano » Thu 02 February 2012; 16:36

dedorex wrote:
gabry20 wrote:io voto l'arancione x la m4,strano che i lavori non siano partiti..il comune diceva il 1 febbraio se devono essere finite x il 2015 almeno 3 fermate cosa aspettano??

Una prima risposta del consiglio di Stato


E adesso hanno anche la "scusa" della neve... (mica tanto scusa purtroppo).
Cmq per il colore della M4 io propongo l'azzurro (...in fondo è la linea che porta a Linate no? e quindi in volo.... :mrgreen: )

Parlando di colori se ne possono dire tante, per esempio che l'arancione potrebbe essere confuso con il recente restyling del rosso di M1, il blu confonde con il passante, il grigio viene usato già oggi sulle mappe per indentificare genericamente le linee ferroviare urbane...
Certo è che a pensarci bene già a partire dall'apertura della M5 dovranno rivedere non poco la grafica delle mappe della metro, e non solo per i colori ma anche per l'orientamento (penso alle mappe presenti all'interno dei treni)...
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: M4, si parte?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 February 2012; 16:51

ilcapitano wrote:anche per l'orientamento (penso alle mappe presenti all'interno dei treni)


Gia' adesso le mappe sui treni sono assai discutibili. A causa dell'aspect ratio dello spazio disponibile (rettangolo piu' alto che largo) la linea 3 ha un orientamento del tutto innaturale, con S.Donato che risale verso nord. A Londra e Monaco i diagrammi stanno bene in un rettangolo piu' largo che alto, non ricordo bene come sono a Londara sulle vetture, a Monaco sono sulla curvatura del tetto sopra le porte.

Ora e' vero (come ci insegna la sezione dedicata agli storici diagrammi del Tube di Londra al London Transport Museum) che un diagramma non e' una carta geografica in scala, ma dovrebbe rispettare la topologia (cosa che p.es. certi diagrammi della rete di superficie esposti nelle pensiline non fa(ceva)no, segnando p.es. il capolinea della 44 ex 86 a sud della cintura ferroviaria) e l'orientamento basilare almeno entro un angolo di 45 gradi.

Non vedo molte soluzioni per i treni se non dividere due meta' est e ovest di Milano tra due pannelli, oppure fare mappe molto piccole.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4, si parte?

Postby friedrichstrasse » Thu 02 February 2012; 17:03

La M1 è rossa come la S1, la M2 verde come la S2 e a S4, la M3 gialla come la S6. Per confondersi bisogna essere proprio storditi, dai...
Piuttosto, cambino nome alle fermate Abbiategrasso e Lodi TIBB!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: M4, si parte?

Postby Trullo » Thu 02 February 2012; 17:15

Questo mi ricorda una discussione che facemmo mesi fa, in cui riportavo le possibili soluzioni per l'eventuale problema di colori uguali tra S e M
- Non si fanno mai mappe dove compaiono insieme le M e le S
- Le M non possono essere blu e le S non possono essere rosse. Nelle mappe M tutte le S sono blu, e nelle mappe delle S tutte le M sono rosse
- Si usano colori diversi per M e S ricorrendo alle sfumature di colore (per esempio M2 S2 e S4 sono verdi: ma si usano tre verdi diversi)
- Si possono riciclare gli stessi colori per una M e una S e si adotta una grafica diversa per distinguerle
Mi pare che a furor di popolo il forum avesse optato per la quarta soluzione. In tal caso nessun problema a usare il blu o l'azzurro per una linea M4
Fermo restando che, almeno nella vecchia Europa, reti con molte linee tendono a essere identificate per numero e non per colore


Invece gli statunitensi, più pragmatici, usano i colori (tranne che a New York. E comunque da nessuna parte hanno metropolitane e/o linee S in numero tale da usarne troppi, di colori. Tranne appunto la grande mela)
Altri esempi del pragmatismo USA
- giustamente, contano i piani partendo da uno, per cui chi abita al livello stradale per loro abita al primo piano, chi abita un piano sopra al secondo piano, ecc, senza inventarsi il "pian terreno"
- negli aeroporti i tabelloni delle partenze non sono ordinati per orario come da noi, ma più efficacemente per destinazione elencata in ordine alfabetico. E' così immediato ricercare e seguire il proprio volo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte?

Postby msr.cooper » Thu 02 February 2012; 17:22

Trullo wrote:Questo mi ricorda una discussione che facemmo mesi fa, in cui riportavo le possibili soluzioni per l'eventuale problema di colori uguali tra S e M

I colori su una mappa servono per poter distinguere e seguire la linea anche all'interno di schemi intricati. Non vedo nessun problema, quindi, nell'avere due linee di un colore molto simile (anche lo stesso), se queste non si incontrano mai.
Del resto, ciò che conta è la sigla.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M4, si parte?

Postby Trullo » Thu 02 February 2012; 17:24

Allora M4 e M5 possono avere lo stesso colore :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte?

Postby msr.cooper » Thu 02 February 2012; 17:25

Beh, dai, c'è l'azzurro libero!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M4, si parte?

Postby ilcapitano » Thu 02 February 2012; 17:29

friedrichstrasse wrote:La M1 è rossa come la S1, la M2 verde come la S2 e a S4, la M3 gialla come la S6. Per confondersi bisogna essere proprio storditi, dai...
Piuttosto, cambino nome alle fermate Abbiategrasso e Lodi TIBB!!


Infatti, e meno male, sulle mappe della metro non trovi le linee S colorate, trovi le tratte ferroviare urbane in blu (o grigio) con il logo S1 colorato di rosso in corrispondenza dei capolinea e degli scambi.
Sui nomi da cambiare sono daccordo e aggiungo che si dovrebbe rinominare la fermata di Porta Romana.
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: M4, si parte?

Postby Trullo » Thu 02 February 2012; 17:35

Quella M o quella S? :mrgreen:

Porta Romana M3 sta bene dov'è, la porta è lì
Quella sbagliata è Porta Romana S9, ma anche Lodi M3. Sarebbe meglio chiamarle entrambe Isonzo
Poi non mi entusiasmano Sondrio M3, Domodossola S3 S4, Abbiategrasso M2 (e a voler pignolaer anche Gambara e Palestro. Mentre Udine, Bisceglie, Lima, Uruguay e Famagosta non hanno possibilità di equivoci :mrgreen: ) ma comunque non generano confusione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte?

Postby GLM » Thu 02 February 2012; 18:02

cambierei anche porta vittoria RFI, visto che la porta è ben lontana da lì.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4, si parte?

Postby Trullo » Thu 02 February 2012; 18:09

E' lontana ma non dà fastidio, non essendoci fermate presso la porta 8--)
A meno (fantascienza) di voler chiamare univocamente anche le fermate dei mezzi di superficie, nel qual caso piazza 5 giornate è effettivamente "porta vittoria"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 February 2012; 18:13

Beh allora dovremmo levare tutte le "Porte" FS storiche (Garibaldi, Genova non solo Romana e Vittoria ... oppure potremmo chiamare Cadorna Porta Giovia :D). Nessuna e' within walking distance da una delle porte storiche.

Tuttavia effettivamente Porta Vittoria passante avrebbe potuto venire rinominata quando fu arretrata da viale Umbria a viale Mugello.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4, si parte?

Postby Trullo » Thu 02 February 2012; 18:16

Dai, le stazioni di porta Garibaldi e porta Genova sono a pochi passi dalle rispettive porte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte?

Postby GLM » Thu 02 February 2012; 19:40

porta genova (cantore) sta alla stazione ferroviaria come porta venezia (oberdan) sta alla stazione del passante.

ad ogni modo, per tutti porta genova e porta garibaldi sono dove c'è la stazione del metrò, visto che cantore è un'anonima piazza adibita a parcheggio, mentre la vera porta garibaldi è conosciuta più come 25aprile.
del resto anche porta vittoria è conosciuta più come 5giornate, ma a differenza degli altri casi, uno che scende dal treno in porta vittoria, per arrivare alla porta vera e propria dovrebbe farsi i chilometri.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4, si parte?

Postby Coccodrillo » Thu 02 February 2012; 19:47

:ot: :stop:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron