teo wrote:Premetto che non sono un tecnico.
Per quanto riguarda la frequenza penso che sia la metropolitana leggera che pesante non possano avere problemi.
Di sicuro una metropolitana pesante è più capiente di una leggera, però ha maggiori costi come ad esempio lo stipendio del personale di guida.
GENIUS LOCI wrote:Non so dirti esattamente il costo, anche se non credo che venga molto di più di una linea "tradizionale"lo_strisciarolo wrote:Comunque a me non piace molto l'idea che da ora in poi le nuove linee saranno totalmente automatizzate, nè!
Qualcuno mi saprebbe dire (a grandi linee ovviamente) quanto verrebbe a costare una linea come M5 se non fosse automatizzata, ma dotata comunque di tutti i dispositivi di sicurezza necessari? O in generale, quanto può variare il costo di un'infrastruttura automatica da una non automatica?
Il vantaggio delle linee automatizzate, dal punto di vista dei costi, sono i costi di gestione: hai meno personale, visto che non hai bisogno dei manovratori
L'incidenza del personale sui costi non è affatto irrilevante
P.S.
A proposito... ma la questione del personale viaggiante obbligatorio a bordo dei treni della M5? Sussiste ancora questa assurda norma?
Che tra le altre cose vanificherebbe il beneficio del minor costo di gestione
GLM wrote:domanda per lo strisciarolo: perchè l'idea del metrò automatizzato non ti piace?
lo_strisciarolo wrote:GLM wrote:domanda per lo strisciarolo: perchè l'idea del metrò automatizzato non ti piace?
Forse perchè vengono a mancare potenziali posti di lavoro.. E poi, non so.. Troppa tecnologia! Forse sono solo io che la penso così, ma forse si sta andando verso l'eccesso.. O no?
Vedo per esempio anche la L9 di Barcellona che verrà costruita a 50/60m di profondità e che prevede ascensori superveloci che dal mezzanino portano direttamente in banchina.. Magari sono io che sono ancora un bimbo spaventato!
Users browsing this forum: No registered users and 39 guests