Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby snia92 » Mon 09 December 2019; 19:16

Ciao, dopo tanto tempo torno a scrivere. Ho letto l'articolo linkato da Brianzolo e continuo a pensare IMHO che questo ventilato (e voglio proprio vederlo) prolungamento di M3 sia il definitivo fumo negli occhi che permetterà di:

- Non risolvere l'happy problem della Limbiate e del Seregno -> stiamo scherzando ? Mi fermo a valutare Paderno eh, M3 + Tram Limbiate (asse ovest) + Tram Seregno (asse est) + Asso (più o meno baricentrica), forse per la prima volta sarebbe un'offerta sovradimensionata
- Non risolvere il problema di congestione della MI-Meda -> un grande parcheggio di interscambio a Paderno Villaggio Ambrosiano (Giraffe) sposterebbe a mio avviso una grande fetta di scelta modale dal treno all'auto sulla viabilità (già satura) della Comasina tra le varie Cesano, Bovisio, Limbiate, Varedo, Senago e Paderno
- Non risolvere il problema del 3 binario sulla Asso -> eliminando fondamentalmente una soluzione di second best fino a Palazzolo con frequenze invitanti (che sia il 10' sempre o il 10-20-10)
- Non risolvere il problema del TPL su gomma -> andrebbe rivisto completamente tutto l'assetto dei servizi su gomma al momento latitanti e inefficaci

Ciao !
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Trullo » Mon 09 December 2019; 19:48

Più tardi esporrò i miei commenti. Mi pare che le varianti di tracciato proposte possano essere interessanti purché come dice Snia non siano pretesto per abbandonare a loro stesse le altre linee in zona (e l'offerta non sarebbe sovradimensionata)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Mon 09 December 2019; 22:17

L'area nord ha assolutamente bisogno di tpl per decongestionare o almeno ridurre traffico auto

Ben venga qualunque proposta NON in alternativa a quanto gia' in fase di studio o attuazione
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Trullo » Mon 09 December 2019; 22:31

L'articolo non è chiarissimo, ma si capisce abbastanza bene che la 5 corrisponde alla linea rossa nel mio disegno, la 1 e la 2 proseguono (su due percorsi diversi che dall'articoo non emergono) sul percorso della mia linea blu. Invece la 3 e la 4 (anche qui con percorsi diversi) seguono la mia linea rosa

Image

In tutti i casi il percorso non si sovrappone in modo eccesisivo nè al tram di Limbiate nè alla Milano Asso andando a integrarsi abbastanza bene con il tessuto urbano, e con possibilità di interscambio in aree dove ci sono già grandi parcheggi e non prevedo grossi problemi di viabilità (che invece avrei visto nell'iptetico e a quanto vedo scartato prolungamento lungo la vecchia comasina)

Tenrerei a preferire il percorso rosso/blu e invece pensare a una metro tangenziale (o un tram molto protetto) da Gobba a Rho Fiera passando per Cascina Gatti-Sesto FS-Cinisello-Paderno-Bollate-Baranzate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Mon 09 December 2019; 22:44

Il percorso rosa mi pare piuttosto assurdo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Tue 10 December 2019; 8:35

tanto varrebbe sbinare m3
1 ramo per paderno giraffe e stadio
il secondo attraversa Cusano e Cinisello e fa capolinea a bettola (magari con stazione ferroviaria da fare)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby teo » Tue 10 December 2019; 9:51

Si spera venga valutata una fermata di interscambio con treno a Paderno
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Trullo » Tue 10 December 2019; 17:52

Interessante valutazione sul prolungamento solo a Cormano, visto sfavorevole come rapporto costi-benefici
https://www.amat-mi.it/it/consultazioni ... isi_cb/51/
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby S-Bahn » Tue 10 December 2019; 18:30

Quando la capiremo che tra l'autobus e la metropolitana ci sono souzioni intermedie (sostanzialmene una, il tram, dalla su forma più "urbana" alla Stadtbahn), sarà sempre troppo tardi, anche sul Cologno-Vimercate se ne inizia a parlare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Tue 10 December 2019; 18:44

Sostanzialmente concordo. Ma utente medio pare gradisca poco un numero di cambi superiori a 1. Ovvio che vada educato

I progetti di tram Monzesi e sestesi di cui parlavamo anni fa sono abortiti?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 December 2019; 18:58

Non so se sono un utente medio ... un cambio "veloce, pronto e affidabile" non mi disturba affatto (insisto che se serve faccio percorsi M1/M2/M3, tanto so che in metropolitana aspetto solo un paio di minuti tra un treno e l'altro) ... ma altrimenti i cambi andrebbero pianificati e facilitati: se su uno dei tratti devo aspettare 15 minuti incerti magari per tre fermate che farei prima a piedi "mi ruga" ... e se le fermate sono qualcuna in piu' e magari devo aspettarne 9 di minuti perche' su quella tratta ci sono due tram cadenzati a 10 min che arrivano "a pacchetti" a un minuto uno dall'altro e poi basta "mi ruga" pure
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Tue 10 December 2019; 19:02

Tieni presente che fuori Milano gli interscambi potrebbero essere molto meno comodi e che la velocità dei tram non è la stessa di treni metro o (sic) auto
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Trullo » Tue 10 December 2019; 19:06

Il tram è molto più veloce dell'auto, se in sede protetta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby brianzolo » Tue 10 December 2019; 19:09

Posto di averla forse si
Sicuramente è meno attrattivo di treno o metro se non si chiama metrotranvia di superficie

Ps siamo sicuri che il tram 11 da Bignami a Capolinea cnisello arriva prima di me in auto a Lissone?
Ragiona da Brianzolo... lol
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Trullo » Tue 10 December 2019; 20:09

Più lento ma più capillare di treni e metro. Più veloce della macchina, tranne alle 4 di notte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests