Page 7 of 8

Re: Amarcord

PostPosted: Thu 23 July 2015; 21:54
by fabiolanzafame
msr.cooper wrote:Non riesco a localizzarlo, nemmeno nel passato. Potresti essere più preciso?

No, purtroppo, lo scoperto solo con quella foto!

Re: Amarcord

PostPosted: Thu 23 July 2015; 21:55
by fabiolanzafame
Quindi era quello che è oggi il Parco Est, giusto?

Re: Amarcord

PostPosted: Fri 24 July 2015; 14:15
by msr.cooper
trambvs wrote:quei due fabbricati alle spalle del treno dovrebbero essere stati abbattuti durante i lavori di riordino del piazzale di Cadorna verso la fine degli anni '80, probabilmente il ponte che si intravede era quello di via Pagano, la vecchia configurazione dello scalo infatti vedeva il tracciato verso Bullona piegare immediatamente verso il Parco, affiancandosi allo stesso grossomodo in corrispondenza del cavalcavia di via Curie, in luogo dell'attuale "esse" spostata più a NW

Immaginavo, ma la presenza di quegli edifici sul retro non mi tornava (in nessuna mappa storica che ho controllato erano segnalati).
Effettivamente la S in ingresso al piazzale di Cadorna è innaturale, lì una volta si andava via dritti.

Re: Amarcord

PostPosted: Wed 22 June 2016; 13:17
by skeggia65
La prima configurazione interna delle vetture di M1
Immagine rubata da SSC

Image

Re: Amarcord

PostPosted: Wed 22 June 2016; 15:10
by S-Bahn
Le "gabbie"!
I sedili sono simili, e della stessa epoca, a quelli della prima configurazione delle PR Farini.

Re: Amarcord

PostPosted: Wed 22 June 2016; 23:16
by skeggia65
Mi devo correggere: è la configurazione della seconda serie; la prima e la terza erano "tradizionali"

Image

Image

Image

Re: Amarcord

PostPosted: Wed 22 June 2016; 23:32
by S-Bahn
Strane oscillazioni nella configurazione.
Se notate la prima seria ha i finestrini quasi bloccati (disastro dopo pochi anni di esercizio sulla rovente linea 1). I finestrini di testata non apribili me li ricordo bene.
La seconda serie ha i finestrini abbassabili fino a metà, come le serie successive, nella prima foto postata e apribili solo in cima, come la prima serie, nella seconda foto postata. Mah... Ma la prima serie quanti treni aveva? Non era quasi una preserie?

Re: Amarcord

PostPosted: Thu 23 June 2016; 13:07
by fabiolanzafame
Esattamente, la prima serie si caratterizzava per le velette laterali ad altezza passeggero e situate solo in testa. Per maggiori info, vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Elettromotrici_della_linea_1_della_metropolitana_di_Milano

Re: Amarcord

PostPosted: Thu 30 June 2016; 16:20
by gabri mi tn
io comunque trovo scandaloso che non venga preservato nemmeno un treno

Re: Amarcord

PostPosted: Thu 30 June 2016; 21:16
by Carrelli1928
A Famagosta dovrebbe essercene ancora qualcuno, in fondo ai tronchini coperti. Speriamo che facciano in tempo a sistemarne uno per conservarlo bene, stiamo parlando di treni che hanno davvero fatto parte della storia del nostro Paese. Ma ci pensate? I primi treni della prima metropolitana! Ed il metro' è uno dei più forti simboli delle grandi città; la M1 a maggior ragione, con la sua estetica d'avanguardia che ben può simboleggiare il buon gusto italiano ed il grande stile meneghino.

Re: Amarcord

PostPosted: Fri 01 July 2016; 10:02
by depvittoria
La prima serie era di 30 unità di trazione composte da due vetture. Le prime 15 UDT erano di costruzione Breda-Marelli ed erano numerate 101-130. Le seconde 15, numerate 201-230 erano OM -CGE. Le 30 UDT di questa serie erano le uniche in servizio all'apertura di M1 nel 1964.

Re: Amarcord

PostPosted: Fri 01 July 2016; 13:01
by fabiolanzafame
gabri mi tn wrote:io comunque trovo scandaloso che non venga preservato nemmeno un treno

E i treni ristillizzati nel 2014 che fine hanno fatto? Intendo quelli la livrea originale ma gli interni rifatti con le luci a LED.

Re: Amarcord

PostPosted: Fri 01 July 2016; 14:14
by ThePresident19
Io ne avevo intravisto uno un mese fa al deposito di Famagosta. Era in condizioni a dir poco pietose

Re: Amarcord

PostPosted: Mon 26 December 2016; 18:42
by lineaz221
Dall'angolo accantonamenti del deposito di San Donato, se non sbaglio il complesso della rossa dovrebbe far parte del secondo lotto del 1965, correggetemi se sbaglio.
Oltre a questi tre complessi ci sono altri due complessi "revamp" della verde.
A quanto pare verrà tagliato tutto..

Image

Image

Re: Amarcord

PostPosted: Mon 26 December 2016; 19:06
by luca
Che malinconia :cry: :cry: