dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby S-Bahn » Wed 23 February 2011; 20:34

Non è detto. Mica avrebbe per forza dovuto seguire il percorso attuale. Abbiategrasso sarebbe stata un'ansa nella linea.

Certo, non è che si possono scegliere soluzioni 4 volte più costose per non volere affrontare i problemi di una diramazione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby EB 740-02 » Wed 23 February 2011; 20:35

Anch'io sono d'accordo con il segnare separati i rami della verde.
L'unica cosa che cambierei rispetto alla mappa di Friedrichstrasse è il nome. Non 21 e 25 ma 2a e 2b (o 2A e 2B), che danno proprio l'idea di due "versioni" della stessa linea.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby friedrichstrasse » Wed 23 February 2011; 23:07

M2A e M2B? No... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby jumbo » Wed 23 February 2011; 23:10

l'ideale sarebbe prolungare la m2 da p.za abbiategrasso a rogoredo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Wed 23 February 2011; 23:45

c'è da considerare che farebbe chilometri e chilometri lontani da abitazioni o qualunque altro genere di punto attrattore.
se quello che interessa è un collegamento tangenziale tra i quartieri meridionali di milano, c'è la cintura sud che non aspetta altro di un incremento di treni sia sulla S9, sia su un collegamento con rogoredo, appunto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 February 2011; 11:00

S-Bahn wrote:Non è detto. Mica avrebbe per forza dovuto seguire il percorso attuale. Abbiategrasso sarebbe stata un'ansa nella linea.


Nemmeno un ansa se fosse stata progettata dall'inizio con la concavita' rivolta dalla parte opposta. Ora lascia Famagosta verso sud e ruota verso est e arriva a Abbiategrasso perpendicolare a Montegani-Missaglia. Se da Famagosta usciva verso est e poi ruotava verso sud, sarebbe arrivata in Abbiategrasso da Montegani gia' orientata verso Missaglia.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 February 2011; 11:07

GLM wrote:c'è da considerare che farebbe chilometri e chilometri lontani da abitazioni o qualunque altro genere di punto attrattore.
se quello che interessa è un collegamento tangenziale tra i quartieri meridionali di milano, c'è la cintura sud che non aspetta altro di un incremento di treni sia sulla S9, sia su un collegamento con rogoredo, appunto.


Indubbiamente. La parte abitata (per fortuna) e' assai meno di quella a nord (diciamo Gobba-Greco-Affori-Vialba ... dove una volta si parlava della famosa Gronda).

Il problema con la cintura e' che anche diramandola a Rogoredo da Porta Romana (e aumentando le frequenze piu' di quanto piaccia agli abitanti del posto :mrgreen:) non vi sarebbero interscambi. Servirebbe una fermata tra Porta Romana e Lambrate che interscambi con il passante Porta Vittoria-Rogoredo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Cekky » Thu 24 February 2011; 11:41

La famosa fermata 'Forlanini' ? :divano:
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Thu 24 February 2011; 11:50

No, Forlanini sarebbe all'intersezione tra cintura e Porta Vittoria-Pioltello
Ne servirebbe una anche più a sud (Zama?) all'intersezione tra cintura e Porta Vittoria-Rogoredo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Thu 24 February 2011; 13:20

Lucio Chiappetti wrote:Indubbiamente. La parte abitata (per fortuna) e' assai meno di quella a nord (diciamo Gobba-Greco-Affori-Vialba ... dove una volta si parlava della famosa Gronda).

Il problema con la cintura e' che anche diramandola a Rogoredo da Porta Romana (e aumentando le frequenze piu' di quanto piaccia agli abitanti del posto :mrgreen:) non vi sarebbero interscambi. Servirebbe una fermata tra Porta Romana e Lambrate che interscambi con il passante Porta Vittoria-Rogoredo.


mi sfugge quanti interscambi in più avrebbe una M2 tra romolo e rogoredo passando da abbiategrasso rispetto ad una S tra romolo e rogoredo via cintura sud*.

e il fatto che tu mi citi la fermata ZAMA mi lascia ancora più perplesso: M2 interscambia/interscambierebbe con quali assi di forza reperibili a zama?

sia chiaro, sono più che favorevole sia a zama che a forlanini, solo che non capisco cosa abbia a che fare col discorso "cintura sud o M2) :)

*: questo assodato che le stazioni di tibaldi, canottieri e (per quanto poco distante tra le altre) ripamonti vengano realizzate.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby jumbo » Thu 24 February 2011; 15:41

zama non c'entra niente, perchè è sulla cintura est.

la cintura sud per fare servizio urbano tangenziale ha innanzitutto bisogno di avere qualche fermata. se fermi solo a romolo e porta romana che cavolo di servizio urbano stai facendo?
tra l'altro una linea S non è totalmente sovrapponibile come livello di servizio a quello di una M, e in area urbana avresti la m2 da p.za abbiategrasso verso rogoredo a un km buono di distanza dalla cintura sud, con molte pù fermate anche se si decidessero a costruire tibaldi sulla cintura.
la m2 tra abbiategrasso e rogoredo non c'è bisogno di farla tirando una linea dritta tra i due punti, che in effetti sarebbe in mezzo ai campi. la potresti riportare sull'asse della 95.

insomma, non mi pare che le due cose siano sovrapponibili (e quindi in alternativa) come tipo di servizio .


diverso sarebbe se oltre a tibaldi costruissero altre 1 o 2 fermate tra romolo e rogoredo, mettendo una S abbiategrasso-rogoredo alternata alla S9.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby fra74 » Thu 24 February 2011; 15:49

Caso mai S san cristoforo-rogoredo

Comunque quella che tu proponi da abbiategrasso a rogoredo sostanzialmente è quanto propone il PGT che però prevede uno sbinamento del ramo M2.

Tuttavia ci sono già topic aperti in cui si parla di questi argomenti, evitiamo come al solito di incasinarci ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 February 2011; 17:25

GLM wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Il problema con la cintura e' che anche diramandola a Rogoredo da Porta Romana (e aumentando le frequenze piu' di quanto piaccia agli abitanti del posto :mrgreen:) non vi sarebbero interscambi. Servirebbe una fermata tra Porta Romana e Lambrate che interscambi con il passante Porta Vittoria-Rogoredo.


mi sfugge quanti interscambi in più avrebbe una M2 tra romolo e rogoredo passando da abbiategrasso rispetto ad una S tra romolo e rogoredo via cintura sud


Io non confrontavo la M2 Abbiategrasso-Rogoredo (che concordavo con GLM a ritenere inutile), ma commentavo che se si facesse una S9 bis da San Cristoforo a Rogoredo (ma ci sono poi tutti questi passeggeri che la usano ?) occorrerebbe raddoppiare i treni (quelli S9 S.Cristoforo-Greco e quelli nuovi S9bis per Rogoredo, offrendo la possibilita' di cambiare a Porta Romana.

La citata (non da me) Zama consentirebbe invece con un cambio a chi proviene da S9 di andare sia verso Rogoredo che dentro il Passante. Ossia interscambi interni alle linee S. Che pero' soprattutto sulla tratta di cintura sud, dove non c'e' altro traffico, potrebbero fare da metropolitana. Certo che a me piacerebbero fermate anche altrove sulla cintura E e NE (p.es. su viale Monza) ma li' il traffico extraurbano forse non lo consente.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby S-Bahn » Thu 24 February 2011; 21:04

L'interscambio con M1 non sarebbe molto buono, ovviamente nella migliore tradizione milanese la costruzione della metropolitana ha totalmente ignorato le linee ferroviarie, se si escludono le stazioni più grosse.
Mentre S9 ha già un ottimo interscambio a Sesto con M1, pertanto penso che, sebbene non sia inutile, una fermata aggiuntiva in viale Monza forse non vale la candela.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Thu 24 February 2011; 21:12

perchè tu la guardi venendo da nord, ma da sud è tutt'altra cosa. da lambrate per andare in viale monza, per esempio, non avrebbe alcun senso andare fino a sesto per poi tornare indietro (lasciando perdere la questione tariffe). e comunque si tratta del solito "effetto rete": da piazzale lodi a gorla ha più senso una S9+M1 piuttosto che una M3+M1 passando per il centro.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests