luca wrote:In realtà è successo anche su M2, forse con la stessa frequenza, sarebbe interessante avere lo storico
Di certo, mai su M3
Quando? Mi risulta solo una inchiodata a Loreto dovuta a velocita' eccessiva
luca wrote:In realtà è successo anche su M2, forse con la stessa frequenza, sarebbe interessante avere lo storico
Di certo, mai su M3
. Atm sta facendo da giorni molti test notturni per sperimentare frenate d’emergenza più morbide. Questa modifica andrà però verificata e approvata dall’Ustif, l’ufficio di vigilanza del ministero dei Trasporti.
Carrelli1928 wrote:Seguendo questa regola, Serie, ne verrebbe fuori una decelerazione massima mica da ridere...
Tranvieri Di Milano, su Facebook wrote:12/12/2019 SALA ETICO MEDIATICA - "che c'azzecca con le frenate ?" -
Non è chiara la finalità ed il nesso dell'articolo. I sistemi siemens ed alstom sono del tutto simili e conformi e non centra un fico secco con l'intensità di decellerazione dei convogli in stato di arresto p1er emergenza. In passato le indebite frenate erano dieci volte piu del presente ma il macchinista aveva modo "non a norma" di attenuare manualmente l'attimo di arresto limitando il rischio di contusioni a bordo di coloro che non si reggono a maniglie e mancorrenti.
" macchinista treno 60 si confermo indebito intervento per cambio aspetto segnale Xyy "-" bene. ** Hai attenuato? (esclusione pattini 67W teoricamente piombato) ** "-" si ** attenuato ** avevo zero e 85 accesi. Posso proseguire? "-"si tutto a posto prosegui pure "-: Penso non ci siano problemi, vediamo alla prossima fermata se i passeggeri segnalano qualcosa. "-" ok, "-" intanto faccio un annuncio di scuse " ...
Carrelli1928 wrote:Volendo, basterebbe tenersi...
Quanto alla decelerazione, se vuoi mantenere costante lo spazio di frenata in funzione della velocità iniziale, ma vuoi rinunciare ad una decelerazione costante in favore di una sua derivata prima costante (che immagino essere il caso più confortevole), la decelerazione massima che viene raggiunta è giocoforza enorme.
Diamo qualche numero: supponendo che ora si abbia una decelerazione costante a -2,23 ms^-2 (non conoscendo il dato dei Leonardo ho preso in prestito quello delle 4700, che hanno i pattini; qui ci interessano le proporzioni, non i valori assoluti), nel caso di una velocità iniziale di 70 km/h, volendo garantire lo stesso spazio di arresto con una decelerazione che cresce linearmente (ma che per semplicità ho fatto decrescere istantaneamente alla fine, lascio ad altri il divertimento di coprire il caso in cui l’accelerazione cresce e decresce linearmente), risulta una decelerazione massima pari a circa la metà di quella media di gravità (a meno del segno, obv), ossia -4,05 ms^-2.
Il caso senza “rinculo” finale vedrebbe valori anche più alti.
Tl;dr: non si può fare (almeno non del tutto) ciò che proponi, Serie.
S-Bahn wrote:C'hio sappia sul Meneghino, così come sui revamped, il pulsante c'è. Poi non è detto che ad ogni evento il macchinista decida di azionarlo o abbia la prontezza di farlo, per cui gli interventi dei pattini sono possibili ma molto più rari in quanto quasi sempre intercettati
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