Domanda tecnica convogli M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Mon 15 June 2009; 11:25

somis wrote:se è quello che intendo io, si sente quando si è in banchina e un treno entra in stazione, e si sente appena prima che il treno passi...


se quello che ho capito io non sono nient'altro le correnti che attraversano la terza rotaia tutto qua...si sentono persino in ferrovia...sulla linea aerea...
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby somis » Mon 15 June 2009; 17:06

allora era giusta l'ipotesi di francis ;)
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby Francis » Mon 15 June 2009; 20:57

Svelato il mistero. Allora affinerò l'udito ogni volta che prenderò un treno.
Sulla m1 il rumore si propaga dal basso, sulla m2 e sulle ferrovie invece si propaga dall'alto.
Può darsi che venga più o meno accentuato in questo modo e si senta meno in alcuni posti piuttosto che altri.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby atego3001 » Sat 27 June 2009; 23:12

Dalla mia esperienza di viaggio con la linea 1, ho notato che il tratto QT8/Lotto e viceversa e' molto piu' rumoroso rispetto agli altri, il treno sembra inoltre mantenere una velocita' piu' bassa.

Qualcuno ha avuto la stessa mia impressione e/o sa darne una spiegazione?

Ciao!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby ETR460 » Mon 29 June 2009; 16:13

Mi sembra che in quel tratto non ci sia la massicciata, e forse anche in altri... :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby GLM » Mon 29 June 2009; 17:38

ed è un tratto praticamente rettilineo, e abbastanza lungo, quindi si raggiungono velocità elevate
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Mon 29 June 2009; 20:05

assolutamente no velocità max 50km/h e infatti non cìè massicciata ma cemento e non è rettilineo
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby linea 91 » Tue 30 June 2009; 18:28

oggi ero sul treno da bisceglie a sesto con passaggio da pagano alle 15.24

ha continuato per un bel pezzetto tra pagano e conciliazione a fare brusche inchiodate prescedute come da un fischio ....

di cosa si tratta ?
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Tue 30 June 2009; 22:11

sicuramente c'èra qualche problema, il fishio che hai sentito è dovuto all'apertura del laccio delle sicurezze che si apre ogni qual volta non venga rispettato qualcosa, su quel pezzo li siamo in discesaè un'attimo superare la velocità...
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby linea 91 » Tue 30 June 2009; 22:12

ma non era il fischio del superamento velocità quello è come un biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

quello che ho sentito io era tipo il fischio del treno la velocità sarà stata sui 20/25 km/h
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Tue 30 June 2009; 22:15

se ha fischiato eri su un tradizionale quella che hai sentito fischiare era la valvola dell'applicazione che scaricando la condotta automatica manda in emergenza il treno...il fischio è dovuto alla fuori uscita dell'aria
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby linea 91 » Tue 30 June 2009; 22:24

ero sulla 237 possibile ? (una 2xx comunque)

si esatto era un sibilo d'aria pressata
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Tue 30 June 2009; 22:56

si può succedere....e cmq fischia su tutti i tradizionali...
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby atego3001 » Fri 28 August 2009; 21:03

Ciao,

Ho notato che su alcuni dei vecchi convogli M1 è stato cambiato il pannello di copertura posto a destra della porta dalla quale si accede in cabina di guida; il nuovo pannello mi sembra sia uguale a quelli impiegati sui convogli revampizzati.

Qualcuno ne sa di più a proposito di questa innovazione?

Ciao!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Sat 29 August 2009; 12:53

una semplice comodità per gli operai.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests