Domanda su biforcazione a Pagano

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Domanda su biforcazione a Pagano

Postby leon83 » Tue 14 April 2009; 20:54

E' qualche tempo che mi sto scervellando su come funzioni la biforcazione a Pagano,nel senso che da Sesto verso Bisceglie la metrò entra sulla destra in un tunnel a binario singolo,e pochi metri prima d'arrivare a Wagner si ricongiunge con il binario del senso opposto,ma non riesco a capire dove passi questo binario,dato che poco più avanti il binario Bisceglie direzione sesto si riunisce coi binari della tratta Rho-Fiera.
Qualcuno riesce a spiegarmi questo mio dilemma metropolitano? :?: :?: :?:
leon83
 
Posts: 107
Joined: Tue 13 January 2009; 12:28

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby trambvs » Tue 14 April 2009; 20:57

Niente di così particolare, un semplice salto di montone per evitare incroci a raso tra i convogli diretti sulle due diramazioni... Praticamente i treni diretti a Bisceglie "sottopassano" la linea da/per Rho Fiera, per capire meglio comunque puoi guardare un'ottima cartina:

http://carto.metro.free.fr/documents/Ca ... .beta1.pdf
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby leon83 » Tue 14 April 2009; 21:34

Dalla piantina non ho capito granche...comunque,in pratica i binari verso bisceglie viaggiano passando sotto quello per Rho??non m'e n'ero mai accorto di questo.e nemmeno dalle pendenze in gioco lìavrei immaginato..
Pensavo più a 2 binari sovrapposti
leon83
 
Posts: 107
Joined: Tue 13 January 2009; 12:28

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby trambvs » Tue 14 April 2009; 21:50

Solo il binario da Pagano verso Bisceglie viene "scavalcato" dai due verso Rho Fiera, quello in direzione opposta confluisce direttamente... Comunque se fai un giro nella stazione di Pagano e ti porti all'estremo occidentale della banchina la situazione dovrebbe chiarirsi ulteriormente! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby atego3001 » Sat 27 June 2009; 23:25

A proposito della stazione di Pagano, ho notato che i treni in arrivo da Sesto e diretti a Rho Fiera (presumo anche Bisceglie comunque) durante la fermata a Pagano effettuano il cambio di macchinista.

Il macchinista non completa mai l'intero percorso, ad esempio da Sesto a Rho Fiera? E' sempre previsto il cambio a Pagano?

Ciao!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby linea 91 » Sun 28 June 2009; 10:33

no no, è il classico cambio, il macchinista finisce il suo orario e un'altro conducente prende servizio
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby macchinista MM1 » Sun 28 June 2009; 22:54

il macchinista si fa anche 2 giri completi prima di avere il cambio...
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby GLM » Mon 29 June 2009; 0:43

2 giri completi si fanno in poco più di due ore immagino, quindi la sostituzione è per far fare una pausa prolungata al macchinista (mezz'ora?)? o dopo due giri ha già finito il turno?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby linea 91 » Mon 29 June 2009; 12:37

no no non ha finito il turno

un turno più durare 5-6 ore ... o se fai doppio turno anche 10-12
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby GLM » Mon 29 June 2009; 15:19

quindi perchè dovo due giri viene sostituito?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby Federico_2 » Mon 29 June 2009; 15:21

Beh mica i 3 minuti al capolinea sono una pausa! Serve solo per riassorbire eventuali ritardi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby bobdogg » Mon 29 June 2009; 16:08

a gessate altro che 3 minuti di sosta... in morbida arrivano fino a 12! e intanto il treno cuoce al sole... :shock:
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby teo » Mon 29 June 2009; 17:01

GLM wrote:quindi perchè dovo due giri viene sostituito?

Perchè non le fanno consecutive le 5 o 6 ore ma hanno una più o meno breve interruzione in alcuni casi credo 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby macchinista MM1 » Mon 29 June 2009; 20:07

Allora 2 giri sono più di 3h il cambio viene effettuato perchè un macchinista non può guidare oltre le 3h e 45min per legge.per non dire cose che non sapete chiedete!!!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda su biforcazione a Pagano

Postby Federico_2 » Mon 29 June 2009; 20:19

Ho un'altra domanda: posso salire sul meneghino? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests