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Linee automatiche

PostPosted: Wed 31 December 2008; 11:17
by Privi
So che per la M3 si sta utilizzando la tecnologia ATO (Automatic Train Control) che permette il funzionamento completamente automatico dei treni in futuro. Attualmente cosa consiste?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Wed 31 December 2008; 11:20
by Privi
Scusate ATO (Automatic Train Operation) è in uso sulla M3. Cosa consiste?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Thu 01 January 2009; 18:37
by Federico_2
Che fa quasi tutto la macchina. Tu controlli che non ci sia piu' nessuno che deve salire, chiudi le porte, ricontrolli e dai l'ordine di partenza. Ovviamente deve essere premuto l'uomo morto e rilasciato ogni 55 secondi. Puoi scegliere tra marcia rallentata, marcia normale e marcia accelerata (sono le 3 tipologie di marcia automatica). I segnali luminosi possono essere solo a via libera o via impedita, l'ATO poi sa da solo a che velocità andare, da che lato deve aprire le porte, come decelerare. L'arresto in banchina avviene con una precisione pazzesca in 18 secondi dall'ingresso in banchina, nonostante sia uniformemente decelerata (un macchinista ti sa arrestare sì un treno in 18 secondi entrando a 50, ma non in moto uniformemente decelerato e quindi con scarso comfort).
Volendo c'è la possibilità di funzionamento manuale oppure automatica, pero' quest'ultima non è mai stata autorizzata dal Ministero dei Trasporti.
I MNG per la linea 3 ovviamente dovranno essere attrezzati come gli attuali convogli

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sat 03 January 2009; 17:45
by Privi
Si è mai pensato di automatizzare completamente la M3? Costa troppo? Se si volesse trasformarla definitivamente in questo modo,non è necassario cambiare il parco rotabili? Immagino con qualche modifica e il gioco è fatto,giusto?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sat 03 January 2009; 18:22
by jumbo
probabilmente sarebbe necessario mettere le porte di banchina in tutte le stazioni.

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sat 03 January 2009; 18:32
by Privi
Le porte delle cabine di guida si possono eliminare facilmente trasformando un treno in un convoglio driverless?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sat 03 January 2009; 18:34
by S-Bahn
Non capisco bene cosa vuoi dire. Comunque, che problema ti fa un metro di cabina su 100 metri di treno?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sat 03 January 2009; 19:39
by fra74
Se il motivo per cui in cabina sono presenti porte frontali è realmente dovuto, come si dice, alla necessità di evacuare i passeggeri direi proprio che driverless o no non si possono certo eliminare... quanto a quelle laterali francamente non vedo proprio dove stia il problema...

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 2:13
by Privi
Questo è un piccolo articolo da CityRailways:
Helsinki (Filandia)
Siemens automatizzerà la metropolitana della capitale nordica
(16 dicembre) L'Helsinki City Transport (HKL) ha assegnato a Siemens un contratto del valore di 100 milioni di euro per convertire la rete metropolitana della capitale finlandese al funzionamento driverless. Siemens installerà il suo sistema Trainguard MT Communications-Based Train Control (CBTC) sulla rete senza interrompere l'operatività. 51 treni su 54 dell'esistente flotta saranno convertiti alle operazioni driverless.

Per esempio i treni di Helsinki hanno le porte laterali delle cabine:ciò significa che anche se driverless le avranno comunque o in questi casi si provvede a eliminarli? Immagino che le cabine di guida saranno eliminate per far posto ai passeggeri,no??

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 13:42
by msr.cooper
Non credo, perché non danno alcun fastidio. Le cabine sono molto corte, e di certo non tolgono spazio tale da giustificare costosissimi interventi di modifica per allargare il comparto passeggeri...

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 13:51
by S-Bahn
Già la cifra di 100 milioni di Euro per l'automatizzazione dà da pensare. In quanto tempo si rientra dai costi, tenendo conto che parte del risparmio sui macchinisti se ne va in gestione del sistema automatico?

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 14:16
by maverick74
Rimanendo in questo OT:

Federico_2 wrote:Che fa quasi tutto la macchina. Tu controlli che non ci sia piu' nessuno che deve salire, chiudi le porte, ricontrolli e dai l'ordine di partenza.


Sarà ovviamente una domanda banale per voi, ma mi sono sempre chiesto chi fa questa operazione (decidere il momento di chiusura delle porte) sulla metropolitana veramente automatica (come sarà per esempio la linea 5).
Grazie per la risposta! :wink:

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 15:27
by msr.cooper
Credo funzioni esattamente come le porte di un ascensore.

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 15:33
by Federico_2
Oppure è l'operatore di stazione che dalle telecamere conferma l'incarrozzamento eseguito correttamente e quindi la partenza del treno.

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

PostPosted: Sun 04 January 2009; 15:35
by Linea5
Si dice anche che la Linea 5 sarà la metrò automatica senza macchinista,stile Metrò leggero M2 Cascina Gobba-H San Raffaele